Cerca:
Scarichi e stampi il PDF
  04TF - Aliq.04 rett.ft.operaz.art.38 quater
  N░ doc. 12124 - aggiornato il 04/03/2010
 
di  GBsoftware
 

04TF – Aliq.04% rett.ft.operaz.art.38 quater
 
Questa causale viene utilizzata per registrare le note di variazione, in aumento o in diminuzione, emesse in seguito a operazioni effettuate ai sensi dell’art.38-quater.
Nel caso di cessioni di beni effettuate nei confronti di soggetti non residenti nella Comunità Europea il cedente italiano può scegliere due diverse modalità di operare:
a)     emettere fattura non imponibile ad Iva ai sensi dell’art.38 quater; in questo caso la nota di variazione in aumento deve essere emessa solo nel caso in cui la copia della fattura vistata dall’ufficio doganale di uscita non sia stata ricevuta entro il termine di quattro mesi.
b)     Emettere fattura con Iva al momento della cessione; in questo caso la nota di variazione in diminuzione deve essere emessa al momento della ricezione delle fattura vistata dalla dogana di uscita.
Per la registrazione della nota di variazione, sia essa in aumento o in diminuzione, devono essere utilizzate le causali Iva 04TF – 10TF – 20TF a seconda dell’aliquota Iva dei beni ceduti, al fine di poter evidenziare nella dichiarazione Iva, al rigo VE24, la variazione d’imposta.
 
Le proprietà della causale sono illustrate nella Guida on-line generica.