Prova INTEGRATO GB
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7.6.5.2 MODALITA DI ACCESSO ALLA GESTIONE Torna indietro
N° doc. 20.896
GBsoftware
 
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
7.6.5.2 MODALITA DI ACCESSO ALLA GESTIONE
 

7.6.5.2.2 - REGISTRAZIONI SALVATE – ELENCO PRIME NOTE "SPESOMETRO"

7.6.5.2.2.1     Operazioni preliminari nella form
7.6.5.2.2.2     Controlli sulle operazioni escluse all’adempimento
7.6.5.2.2.3     Ricerca registrazioni
7.6.5.2.2.4     Opzioni di caricamento prime note
7.6.5.2.2.5     Comunica tutte le prime note



Dal menù di “Prima Nota” tramite il pulsante “Spesometro” si accede alla Gestione Spesometro.

7.6.5.2.2.1     Operazioni preliminari nella form

All’interno della maschera:

MASCHERA 2010



MASCHERA 2011



è possibile:
-  comunicare le operazioni cliccando sul pulsante
-  Accedere alle schede dello Spesometro, già inserite, utilizzando il tasto
- Effettuare numerose combinazioni di ricerca  (Vedi Guida 7.6.5.6 -RICERCA DELLE OPERAZIONI” nella quale verrà approfondito l’argomento.
-
Stampare l’elenco delle operazioni
-  Creare il file telematico

-  Cambiare le OPZIONI DI CARICAMENTO delle prime note

- Inviare allo Spesometro tutte le prime note

- Creare una scheda cumulativa per le registrazioni selezionate


7.6.5.2.2.2     Controlli sulle operazioni escluse all’adempimento


La maschera “Elenco prime note - Spesometro” visualizza l’elenco delle operazioni potenzialmente rilevanti ai fini della comunicazione. Il caricamento di queste avviene in base a dei controlli sulle operazioni escluse all’adempimento. Non saranno presenti operazioni con soggetti residenti in black list (tranne privati), con causali iva non aventi proprietà spesometro ( operazioni non rilevanti ai fini Iva, Intra, Importazioni, Esportazioni…).



Una ulteriore utility per migliorare il lavoro dell’utente ha come ambito applicativo le “Causali contabili”.
Nella maschera “Piano dei conti” all’interno della gestione “Causali contabili” è stata inserita la proprietà “Spesometro”. Questa ha la funzione di includere le operazioni registrate, con tali causali, all’adempimento previsto dall’articolo 21 del DL n. 78 del 31 maggio 2010.
Nelle causali contabili proposte da GBsoftware tale proprietà è già stata prevista, invece, nelle causale contabili create dall’utente, è necessario inserire la spunta su tale check se si ritenga soggetta a spesometro.
 
 
La parte sinistra della maschera evidenzia i dati che identificano le singole operazioni che potranno essere comunicate.

7.6.5.2.2.3     Ricerca registrazioni

EFFETTUARE LA RICERCA: dall’elenco è possibile effettuare la ricerca per data di registrazione, protocollo Iva, numero documento, data documento, causali contabili, conto, descrizione, segno(dare o avere), importo, IV (aliquota iva), imponibile iva, iva e progressivo di prima nota, posizionandosi sul relativo campo giallo.


 

Ogni operazione, visualizzata nella maschera, può essere riaperta e modificata in prima nota con un doppio click su uno dei righi relativo all’operazione e confermando il messaggio che compare a video.

 

SPESOMETRO 2010

La parte destra della maschera è composta da quattro colonne.

Le operazioni potenzialmente comunicabili, relative al periodo d’imposta 2010, sono suddivise in due colonne:

-      Operazioni con importo maggiore o uguale a 25000 euro che devono essere comunicate in un'unica soluzione

-      Operazioni con importo inferiore a 25000 euro che devono essere comunicate in più soluzioni in quanto relative a importi frazionati oppure a corrispettivi periodici.

In entrambe queste colonne è presente il tasto comunica con il quale si procede all’invio dei dati alla scheda spesometro che sarà automaticamente compilata dei dati relativi all’operazione.

 

SPESOMETRO 2011

La parte destra della maschera è composta da cinque colonne.

Le operazioni potenzialmente comunicabili, relative al periodo d’imposta 2011, sono suddivise in tre colonne:

-      Operazioni con importo maggiore o uguale a 3000 euro che devono essere comunicate in un'unica soluzione

-      Operazioni con importo inferiore a 3000 euro che devono essere comunicate in più soluzioni in quanto relative a importi frazionati oppure a corrispettivi periodici

-      Corrispettivi di importo non inferiore a 3600 euro

Nelle colonne è presente il tasto comunica con il quale si procede all’invio dei dati alla scheda spesometro che sarà automaticamente compilata dei dati relativi all’operazione.

 
Per creare una singola scheda spesometro, cumulativa di più prime note,(per esempio in caso di comunicazione di operazioni collegate), è necessario:

 

1) apporre un check in corrispondenza delle registrazioni interessante nella colonna “Crea scheda cumulativa” o cliccare il check riepilogativo .

 
2) inviare i dati alla scheda spesometro dal tasto “comunica”.



 

 
Nella scheda così creata vengono riportati automaticamente:
 
       - i dati dell’ultima operazione registrata quali data di registrazione, numero fattura, tipologia fattura, codice fiscale/partita iva;
 
       - il totale dell’importo dovuto e dell’imposta dovuta di tutte le operazioni selezionate;
 
       - la tipologia di abbinamento – NESSUN ABBINAMENTO – invio singolo;
 
La modalità di pagamento dovrà essere definita dall’utente indicando “IMPORTO FRAZIONATO” o “CORRISPETTIVI PERIODICI”.

La scelta del filtro si effettua dal menù a discesa presente sopra l’intestazione della colonna “stato”. All’apertura della scheda la procedura, in automatico, definisce il filtro sull’opzione “non escluse” che visualizza tutte le operazioni soggette a comunicazione. Escludendo l’operazione dalla comunicazione non sarà più visualizzata, in quanto il filtro rimane impostato su “non escluse”.

L’utente può scegliere, dal menù a discesa posto sopra la colonna stato, diversi tipologie di visualizzazione:

-      l’opzione “escluse”, permette di visualizzare solo le operazioni escluse;

-      l’opzione “comunicate”, permette di visualizzare solo le operazioni già comunicate alla scheda spesometro;

-      l’opzione “da comunicare”, permette di visualizzare le operazioni non ancora inviate alla scheda spesometro;

-      l’opzione “tutte”, permette di visualizzare tutte le operazioni presenti nell’elenco prime note spesometro.

Il caricamento scelto verrà applicato solo nelle colonne dove è presente il check.

ES: per visualizzare solo le fatture di importo superiore a € 3.000/€25.000 porre il check nella colonna "Operazioni non inferiori a 3.000 €/25.000 €" e togliere il check dalle altre colonne. La stessa selezione si potrà effettuare nelle altre colonne proposte.

 



Attraverso l’apposito tasto  è possibile cambiare la visualizzazione dell’elenco prime note.
  • Raggruppa per cliente/fornitore permette di visualizzare il totale delle operazioni, potenzialmente comunicabili, raggruppate per soggetto. Inoltre è possibile scegliere se visualizzare sia le operazioni non inferiori che quelle inferiori alla soglia o visualizzare solo una delle due tipologie


 
Con un doppio click sulla riga del cliente/fornitore desiderato, si apre il dettaglio delle operazioni riferite al soggetto.
 

 
Per espandere il dettaglio di tutte le operazioni, di tutti i soggetti presenti nell’elenco prime note, porre un check sul campo .

 
  • Elenco prime note, permette la visualizzazione normale della form “elenco prime note relative allo Spesometro”.


7.6.5.2.2.5 Comunica tutte le prime note



 
 
Dal tasto “Comunica tutte le prime note” è possibile creare automaticamente le schede spesometro di tutte le prime note scegliendo tra le modalità proposte:
 
 
 
- Operazioni non inferiori a € 3.000
 
Con questa modalità vengono create tutte le schede spesometro delle operazioni di importo maggiore a € 3.000 complete di tutti i dati quindi pronte per l’invio telematico. La modalità di pagamento che viene impostata dalla procedura è “Importo NON frazionato” ma può essere modificata dall’utente.
 
 
- Importi frazionati, corrispettivi periodici inferiori a € 3.000

Con questa modalità vengono create tutte le schede spesometro delle operazioni di importo inferiore a € 3.000 complete di tutti i dati quindi pronte per l’invio telematico. La modalità di pagamento che viene impostata dalla procedura è “Importo NON frazionato” ma può essere modificata dall’utente
 
- Corrispettivi non inferiori a € 3.600
 
Con questa opzione viene creata una scheda per ogni prima nota di importo superiore a € 3.600. Per ogni scheda così prodotta occorre indicare la modalità di pagamento e l’eventuale abbinamento.
 
 
Selezionare una modalità e procedere alla creazione delle scheda dal tasto “Conferma”.

 Allegati
Circolare_n24E_30Maggio2011 .pdf
Comunicato Stampa Spesometro 2011 del 05_04_12.pdf
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Info: 06 97626328