Dopo aver effettuato i passaggi di cui al precedente articolo "Adempimenti del sostituto d'imposta: da dove inizio?" del 23/01/2012, entriamo nel merito di come gestire in contabilità il pagamento del documento registrato e la compilazione della scheda percipiente per i diversi regimi contabili impostati in "Anagrafica ditta".
Regime contabilità ordinaria per Impresa "1", Professionista "21", Contribuente minimo "7" e i due regimi Agricoltura "31" e "32".
In applicazione "Contbil/2011/Prima Nota", procediamo al pagamento della fattura cliccando dalla maschera della registrazione della fattura oppure entrando in "Elenco Prima Nota" e ricerchiamo la partita da chiudere.
Si procede poi al salvataggio della registrazione che viene proposta
Appare poi il messaggio , confermando si attiva la gestione "Percipienti".
Regime contabilità semplificata per Impresa "2" o Professionista "22".
Oltre ai precedenti passaggi, è possibile effettuare la chiusura della partita posizionandosi in "Contbil/2011/Prima nota/Elenco Prima Nota" scorrendo con la barra orizzontale verso il lato destro dello schermo, si inserisce la data del pagamento e si clicca su tasto "gestisci", si attiva così la gestione "Percipienti".
Gestione "Percipienti".
La procedura effettua il controllo dei dati inseriti in anagrafica "Clienti/Fornitori/Percipienti" con la registrazione proveniente dalla contabilità, l'utente dovrà eventualmente indicare importi registrati fuori dal campo di applicazione dell'iva (esempio eventuali rimborsi spese, esclusi art.15 Dpr 633/72)
e se non rileva incongruenze, sarà possibile inviare il debito relativo alla ritenuta d'acconto all'applicazione "F24", argomento che verrà trattato prossimamente.
Per ulteriori chiarimenti è sempre possibile visionare la guida on line 5.0 Gestione Percipienti.