Il presente articolo fa seguito a quello pubblicato il 01.02.2012 "Pagamento e gestione percipienti".
Una volta stabilito che l'importo relativo alla ritenuta d'acconto operata è corretto, affrontiamo la procedura per il versamento dell'importo dovuto.
Da Applicazione "Contbil/anno 2011/Percipienti", per ogni soggetto percipiente, è possibile inviare all'applicazione "F24" il debito relativo alla ritenuta d'acconto cliccando il tasto
appare il messaggio di corretto invio dei dati
e successivamente viene annotata la data dell'invio del debito all' F24 .
E' possibile passare da questa gestione direttamente all'applicazione F24 cliccando sul pulsante .
Nell'applicazione F24 si dovrà procedere alla produzione del modello (vedi guida on line 1.2 - Prenotazione e produzione Modello F24) e al pagamento (vedi guida on line 1.3 - Riepilogo F24), avremmo così la scheda percipiente completata in automatico con l'inserimento della data di pagamento del modello.
Durante la gestione di una normale contabilità, può verificarsi la necessità di effettuare il pagamento del debito relativo alla ritenuta d'acconto in un momento precedente all' effettiva registrazione del documento e del pagamento stesso, pertanto si deve operare come segue:
in Applicazione F24, si procede alla creazione del debito da input (vedi guida on line 1.1.1 Inserimento importi a debito)
e quindi ai successivi passaggi di produzione del modello e al pagamento.
Quando in contabilità sarà completata la registrazione del documento e del relativo pagamento della fattura, all'interno della scheda percipiente procediamo all'Abbinamento dell'F24 già pagato cliccando su , si apre una maschera da dove è possibile controllare l'elenco dei percipienti pagati nell'anno
da qui passiamo alla tab. "Abbinamento F24" e procediamo all'abbinamento del pagamento del tributo con la relativa scheda percipiente
Dopo questo ultimo passaggio siamo pronti per la produzione della Certificazione da inviare al Percipiente, argomento che verrà trattato prossimamente.