GBsoftware in seguito alla comunicazione inviata il 02/10/2012, la quale riepilogava come inserire l'anagrafica di un professionista, l'importazione del piano dei conti e la corretta imputazione di una registrazione di vendita, esamina il 4° punto elencato
CHIUDERE LE PARTITE APERTE IN AUTOMATICO - incassi e pagamenti.
Per avere il riporto dei dati nei registri previsti per legge dall'
art.19 D.P.R 600/1973 e nel quadro "RE", è necessario effettuare la chiusura delle partite con l'automatismo proposto da GBsoftware, quindi altre registrazioni da "Input" (non collegate) non dovranno essere inserite.
La procedura di chiusura si differenza nel caso di contabilità :
1. PROFESSIONISTI IN ORDINARIA
2. PROFESSIONISTI IN SEMPLIFICATA
1) Nel caso di
Professionisti in ordinaria, per i quali è previsto l'obbligo di tenere una situazione patrimoniale, è necessario effettuare le registrazioni per chiudere le partite aperte dei clienti e fornitori.
Ciò può avvenire in due modi:
- in fase di
registrazione o riapertura della scrittura salvata in precedenza, cliccare sul pulsante "
Pagamento o Riscossione";
- dal pulsante "
Elenco Prima nota", posto all'interno di "Contabilitā\Prima Nota", inserendo il check su "
Visualizza solo partite aperte", si ottiene l'elenco delle registrazioni che non hanno in corrispondenza un pagamento o una riscossione. Dalla colonna "Partite aperte", cliccare nel pulsante giallo "
Paga\Riscuoti";
Seguendo queste due procedure, verrā creata in automatico la registrazione del pagamento che potrā essere modificata o direttamente salvata.
Con il salvataggio della registrazione, i dati nel
Registro delle movimentazioni finanziarie e nel quadro "
RE - Redditi di lavoro autonomo" saranno giā presenti.
2) I
Professionisti in Semplificata non avendo l'obbligo della tenuta dello Stato Patrimoniale, possono decidere di chiudere le partite :
- effettuando la registrazione di prima nota come per i professionisti in Ordinaria;
- dall'
Elenco Prima nota, posto all'interno della "
Contabilitā\Prima Nota", inserendo il check su "
Visualizza solo partite aperte" e compilando nella colonna "Data Pag" il campo giallo;
Dopo aver inserito la data del pagamento, i dati nel
Registro degli incassi e pagamenti e nel quadro "
RE - Redditi di lavoro autonomo" saranno giā presenti.
NB : si ricorda che per far confluire i dati corretti nel registro e nel quadro "RE" le partite devono essere comunque chiuse scegliendo una delle opzioni proposte da GBsoftware.
Il
5° punto verrā analizzato nel successivo articolo.
Restiamo a disposizione e con l'occasione porgiamo cordiali saluti.
GBsoftware S.p.A.
Precedenti articoli:
02_10_2012 - La gestione del Professionista in GBsoftware..."Parte 1"