AGGIORNAMENTI DELLE PROCEDURE GB Causali e contropartite predefinite...velocizza la tua registrazione
 Data di rilascio  della news
 Nome dell'applicazione
Anno di competenza da abilitare nell'applicazione
10/12/2012 Causali e contropartite predefinite...velocizza la tua registrazione
 
Causali e contropartite predefinite...velocizza la tua registrazione
* * *
GBsoftware fornisce i mezzi per velocizzare l’inserimento in prima nota da input. L'operazione da eseguire sarà l'abbinamento al cliente/fornitore delle causali iva e contropartite predefinite.
 
 
    Introduzione

    Nelle Comunicazione precedente del 06/12/2012, GBsoftware ha illustrato come procedere all'inserimento in prima nota delle operazioni tramite "imputazione libera".

    In questa 2° puntata, prenderemo in esame l'inserimento di una registrazione tramite "Causali e Contropartite predefinite".

    GBsoftware per velocizzare l'inserimento in prima nota delle registrazioni iva tramite imputazione da input, ha inserito la possibilità di abbinare al singolo soggetto cliente/fornitore una o più causali Iva e una o più contropartite predefinite.

    Dove si impostano...

    L'abbinamento di queste causali e contropartite predefinite può avvenire:

            1. dall'anagrafica comune Clienti/Fornitori/Percipienti nella sezione "Causali e contropartite predefinite";

            2. in fase di registrazione da input nell'inserimento del codice cliente/fornitore;

        1) Anagrafica comune Clienti/Fornitori/Percipienti

    Da ContBil, accedendo all’anagrafica comune clienti/fornitori/percipienti, selezionando il nominativo, se non risulta abbinato alla ditta come cliente/fornitore sarà necessario cliccare nel pulsante di colore verde “Abbina”.


    Effettuato questo passaggio, l’utente potrà procedere, cliccando su “Inserisci/Modifica abbinamenti, ad inserire le causali iva e le contropartite predefinite.


        2) In fase di registrazione da input

    Nel caricamento da input di una registrazione iva, dopo aver immesso la data del documento, è necessario selezionare il destinatario cliente/fornitore della fattura.
    All’interno dell’ anagrafica ditta, è presente la colonna “Causali e contropartite predefinite”.
    Cliccando nel pulsante “Abbina”, in corrispondenza della riga del nominativo, si aprirà la form per inserire le causali e contropartite predefinite.



    Come si impostano…

    Dalla maschera Causali e Contropartite predefinite, l’abbinamento è facile e intuitivo. Sono presenti 2 form, la prima per inserire le aliquote iva e l’altra per le contropartite.
Se l’utente è a conoscenza delle casuali iva e dei conti, può direttamente digitarli nei campi, altrimenti o con doppio click o con tasto funzione “F3” apre la tabella relativa e procede con la selezione.


    Nel caso in cui il soggetto non è cliente/fornitore della ditta ma è comunque presente nell’anagrafica comune, in fase di abbinamento della registrazione verrà richiesto se collegare causali e contropartite predefinite.

    Il riporto automatico in prima nota…

    Una volta impostate causali e contropartite predefinite, in fase di registrazione da input dopo aver immesso il totale registrazione, verranno riportate in automatico nella sezione registrazione iva e contabile.
    Se nell’abbinamento risulta essere presente solo un'aliquota e un conto, la registrazione sarà già compilata e l’utente potrà procedere al salvataggio, altrimenti sarà necessario effettuare la ripartizione dell’imponibile.

    NB: l’utility “Causali e Contropartite predefinite”, inserita da GBsoftware, è utilizzabile solamente se l’utente effettua la prima nota da input e non da “Registrazioni Tipo”(Prossima Newsletter).




    Nella prossima Comunicazione esamineremo l’inserimento di una prima nota tramite “Registrazioni Tipo”.

    Restiamo a disposizione e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

    GBsoftware S.p.A.
 
    Comunicazioni precedenti

    06/12/2012 -La registrazione di prima nota nel software GB
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware