AGGIORNAMENTI DELLE PROCEDURE GB  Inserimento di un cespite: Gruppo, Specie, Sottospecie
 Data di rilascio  dell'aggiornamento
 Nome dell'applicazione
Anno di competenza da abilitare nell'applicazione
15/11/2012 Inserimento di un cespite: Gruppo, Specie, Sottospecie
 
Inserimento di un cespite: Gruppo, Specie, Sottospecie
* * *
Con questa comunicazione GBsoftware ti riepiloga le modalità con cui settare Gruppo, Specie e Sottospecie di appartenenza di un cespite.
 
 
        Per gli utenti che utilizzano la gestione dei Cespiti, GBsoftware ha creato 3 Comunicazioni che riguardano le prime fasi di settaggio del Cespite:
- Inserimento di un Cespite: Gruppo, Specie, Sottospecie
- Abbinamento dei conti alla sottospecie - Beni Materiali
- Abbinamento della percentuale di ammortamento - Beni Immateriali

    In questa prima Comunicazione verranno illustrate le modalità con cui settare Gruppo, Specie e Sottospecie, con particolare riferimento alle Immobilizzazioni Materiali.

    Di che cosa stiamo parlando

    Per il corretto funzionamento della Gestione Cespiti in GBsoftware, per ogni attività svolta dalla ditta (impresa o professionista) deve essere effettuato l'abbinamento al gruppo e alla specie di appartenenza.

L'abbinamento può essere impostato:
- in maniera preventiva, ancor prima di inserire qualsiasi cespite
- in fase di prima registrazione dei cespiti, se tale operazione non è già stata fatta in precedenza

    Impostazione del Gruppo/Specie di appartenenza

Per settare il Gruppo e la Specie, accedere alla relativa sezione da:
>ContBil
>Cespiti
>Tabelle
>Gruppo/Specie

    Selezionare il Gruppo e la Specie tra quelli previsti dalla “Tabella dei coefficienti di ammortamento” contenuta nel D.M. del Ministero delle Finanze del 31/12/1988 “Coefficienti di ammortamento del costo dei beni materiali strumentali impiegati nell’esercizio di attività commerciali, arti e professioni”.


    Beni Materiali - Abbinamento dei conti alla sottospecie

    Accedendo alla sezione , per il gruppo e la specie selezionati vengono visualizzate le relative sottospecie e, per ognuna di esse, i conti utilizzati per le registrazioni in contabilità.
Nel caso di inserimento di conti nuovi da parte dell’utente o di utilizzo di conti non abbinati alle sottoclassi, l’abbinamento deve essere effettuato in fase d’inserimento della scheda del cespite.

L’abbinamento dei conti alla sottospecie può essere effettuato:

Relativamente a sottoclassi previste per il gruppo e la specie indicati

    Dopo aver registrato il cespite (utilizzando il conto abbinato ad una delle Sottospecie previste per il Gruppo/la Specie settati), nella relativa scheda viene evidenziato tale abbinamento:


    Il conto dell’immobilizzazione viene indicato in automatico in base a quello utilizzato per la registrazione della scheda del cespite:


    Gli altri conti (Fondi ammortamento, Ammortamento,…) vengono proposti dalla procedura uguali a quelli indicati nella sottospecie a cui è stato fatto l’abbinamento del conto.

    Per ulteriori informazioni in merito, si rimanda ai punti 4.1.1 Gruppo/Specie e 4.1.2 Sottospecie/Piano dei conti della Guida on-line relativa i Cespiti.

Relativamente a sottoclassi di altri gruppi e specie

    Dopo aver registrato il cespite (utilizzando un conto non abbinato a nessuna Sottospecie del Gruppo/della Specie settati), è necessario “agganciare” tale conto alla relativa sottoclasse, prevista per un Gruppo/una Specie diversi da quelli impostati.

    All’interno della scheda del Cespite, tramite doppio click sul conto si accede alla form “Seleziona Classe”.
    Apporre check su “Visualizza tutti gruppi e specie” e dall’elenco che si carica selezionare la classe a cui si vuole abbinare il conto utilizzato.


    L’abbinamento effettuato dall’utente viene evidenziato nella parte in basso a sinistra della scheda, con l’indicazione del gruppo e della specie a cui fa riferimento la sottospecie scelta:


    Il conto dell’immobilizzazione viene indicato in automatico in base a quello utilizzato per la registrazione della scheda del cespite:


    Gli altri conti (Fondo ammortamento, Ammortamento,…) vengono proposti dalla procedura uguali a quelli indicati nella sottospecie a cui è stato fatto l’abbinamento del conto.

    L’utente può modificarli cliccando sul tasto “modifica”.

    Per ulteriori informazioni in merito, si rimanda ai punti 4.1.1 Gruppo/Specie e 4.1.2 Sottospecie/Piano dei conti della Guida on-line relativa i Cespiti.

Relativamente a sottoclassi diverse relative al Gruppo/Specie di appartenenza


    Come accennato, questo punto verrà trattato nella prossima comunicazione “Abbinamento dei conti alla sottospecie - Beni Materiali”.

    Restiamo a disposizione e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

    GBsoftware S.p.A.
 
 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware