AGGIORNAMENTI DELLE PROCEDURE GB   Puoi controllare anche senza storicizzare!
 Data di rilascio  dell'aggiornamento
 Nome dell'applicazione
Anno di competenza da abilitare nell'applicazione
26/04/2012  Puoi controllare anche senza storicizzare!
 
Puoi controllare anche senza storicizzare!
***
Al fini di un corretto calcolo dell'Irap deducibile nel Quadro RF dell'unico SC, serve controllare il Quadro IR della dichiarazione Irap, ma non è obbligatorio storicizzare la dichiarazione.
 
 

    Nel rigo RF17 del modello Unico SC è presente una gestione di dettaglio in cui viene calcolato il 10% dell'Irap versata nel periodo d'imposta 2011, deducibile ai fini Ires.

    Il riporto corretto dei dati nel rigo RF17 del modello unico SC è verificato dalla funzione "Controlli".

    

    Per il calcolo dell'importo del 10% dell'Irap versata è necessario controllare l'importo dell'Irap "dovuta" per il periodo d'imposta 2011, in quanto il calcolo del 10% riguardante l'importo versato a titolo di acconto deve essere effettuata, come limite massimo, sull'importo effettivamente dovuto per l'anno 2011.

    Per questo motivo:
    - nella gestione del rigo RF17 viene riportato l'importo calcolato nel rigo IR22 - Totale imposta della dichiarazione Irap
    - nella gestione "Controlli" è richiesta la storicizzazione dell'applicazione Irap, al fine di essere sicuri che il dato riportato in RF17 sia definitivo.

    L'utente, qualora non voglia storicizzare l'applicazione Irap, ma voglia comunque compilare l'Unico SC - quadro RF, può eludere la funzionalità del pulsante controlli, escludendo il controllo sulla storicizzazione.

    

    In questo caso, però, dovrà essere l'utente a controllare e verificare che il riporto dei dati dalla dichiarazione Irap al modello unico SC sia corretto, avendo escluso il controllo che "definisce" l'applicazione come "definitiva".

                

    In questo caso l'utente non è più monitorato dalla funzione "Controlli", però in caso di variazione dei dati nel dichiarativo Irap dovrà verificare personalmente il corretto riporto dei dati nell'unico SC per il calcolo della percentuale di deducibilità.

    Per maggiori informazioni consultare la guida on-line.

    Quanto appena detto vale anche per i quadri RE, RF RG degli altri modelli unici.

 
 
    Restiamo a disposizione e con l'occasione porgiamo cordiali saluti. 

    GBsoftware S.p.A. www.gbsoftware.it

 
 
GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware