Home > Supporto GbSoftware> Manutenzione del PC  
Manutenzione del Pc

Per usufruire al meglio di tutte le potenzialità della piattaforma Gb, è importantissimo avere cura del proprio computer per non incombere in problemi dovuti da fattori esterni al programma.

Con pochi e semplici accorgimenti ridurremo al minimo gli inconvenienti che a volte si presentano per cause esterne (Sistema operativo, Antivirus ecc..) ed avremo una piattaforma Gb più funzionale ed efficiente .

1.Requisiti minimi

Per l’utilizzo del programma, è importante tenere conto dei requisiti minimi che deve avere il Pc.
Ovviamente, più i requisiti saranno bassi, più aumenteranno le probabilità di incorrere in problemi ed intoppi nell’utilizzo della procedura.

I requisiti minimi per un buon utilizzo del software Gb sono i seguenti:

Requisiti minimi Server

  • Sistema Operativo : Windows Server 2008, 2008r2, 2012 / Windows 7/8 Pro o superiore
  • Processore : Intel Core i3, i5, i7, Intel Xeon
  • Ram : 4 Gb
  • Rete : Lan con cavo 100 Mbps / 1 Gbps

Requisiti minimi Client

  • Sistema Operativo : Windows 7/8 Pro o superiore
  • Processore : Intel Core i3, i5, i7
  • Ram : 4 Gb
  • Rete : Lan con cavo 100 Mbps / 1 Gbps

Può verificare se il suo pc rispecchia i requisiti sopra indicati, tramite la funzione “Controlla requisiti sistema” consultabile dalla maschera principale di Gb cliccando nel “?” in alto a sinistra.






2.Aggiornamento Sistema Operativo

Per stare al passo con i tempi e quindi con le nuove procedure e innovazioni che vengono spesso rilasciate nella nostra procedura (e non solo), è necessario lavorare in un ambiente Windows sempre aggiornato.

Per questo è importante assicurarsi che gli aggiornamenti automatici di Windows siano sempre attivi o comunque è necessario effettuare ricerche periodiche tramite l’apposita sezione Windows Update.


3.Esclusioni Antivirus

A volte può succedere, che la piattaforma Gb risulti più lenta del solito. Questo può essere dovuto ai conflitti che si possono generare con alcuni tipi di Antivirus.

Infatti, monitorando in tempo reale tutti i processi in esecuzione, può succedere che l’antivirus rallenti di molto il corretto funzionamento di Gb.

La soluzione a questo, è quella di creare, all’interno delle impostazioni dell’antivirus, le esclusioni per la cartella Gb, in modo da avere sempre l’antivirus attivo ma che non vada in conflitto con le nostre procedure in esecuzione.

Al link http://www.gbsoftware.it/Supporto_Gbsoftware/Guida_Antivirus.asp sono presenti delle guide per l’esclusione della cartella Gb dagli Antivirus più diffusi.

4.Esclusione da proxy aziendali di rete

A volte, per proteggerci da attacchi esterni o per semplici regole aziendali, viene attivato un proxy di rete che filtra le connessioni e abilita solo determinati indirizzi.

Questa impostazione può causare problemi nel momento in cui il programma cerca di comunicare con il nostro sito (es. in fase di Update, installazione ecc..).

Per risolvere questo problema è necessario impostare il nostro sito www.gbsoftware.it fra le eccezioni dei controlli del proxy.

5.Pulizia Browser

In alcune applicazioni di Gb, viene sfruttato l’utilizzo del browser Explorer per l’apertura di documenti, guide, link vari ecc..

Per questo è necessario che il browser Internet Explorer sia “pulito” e quindi senza toolbar, plugin e software infestanti in genere che si installano come software aggiuntivi ad altre applicazioni.

Se si esegue l’installazione avanzata o per esperti di un qualsiasi tipo di software, è possibile dichiarare di non essere interessati all’installazione del toolbar aggiuntivo ma se si effettua l’installazione rapida essi verranno installati senza richiedere la nostra autorizzazione.

Per ripulire il Browser da questi toolbar si può procedere manualmente tramite la Gestione componenti aggiuntivi di Internet Explorer nella quale è possibile selezionare il componente aggiuntivo o toolbar non desiderata eliminandola.


6.Rete LAN efficiente (Installazione in rete)

Nel caso di installazione in rete (server/client) la velocità di utilizzo dei client (postazioni secondarie) è fortemente legata alla velocita della rete LAN.

E’ importante sapere che il collegamento dei client tramite WI-FI potrebbe rallentare notevolmente l’utilizzo della procedura in quanto lo scambio di dati avviene in maniera più lenta.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare una rete LAN (collegamento tramite cavo ethernet) stabile con velocità minima di 100 Mbps o meglio ancora 1Gbps.

7.Connessione internet stabile (GbCloud)

Per utilizzare in modo ottimale la procedura Gb in versione Cloud, è necessario che la connessione internet sia stabile e senza sbalzi. La velocità di utilizzo della versione Cloud è direttamente proporzionale alla velocità e stabilità della connessione internet utilizzata.

Con una normale connessione ADSL che si aggira intorno ai 6/7 Mbps in Download, non dovrebbero esserci problemi di rallentamento.

Si può verificare la velocità di connessione tramite i numerosi servizi di Speedtest che si trovano in rete.

8.Non alterare gli archivi Gb

E’ inoltre indispensabile non modificare, cancellare o spostare le cartelle e file che si trovano all’interno della directory di installazione Gb se non espressamente richiesto dallo staff di assistenza.

Lo spostamento di cartelle o cancellazione di file all’interno della directory Gb può provocare gravi perdite di dati o problemi in genere.

GBsoftware S.p.A.
Sede Legale
Via B. Oriani, 153
00197 Roma
Sede Operativa
Zona Industriale Santa Maria di Sette
06014 Montone (PG)
Contatti
Tel. 06.97626328
[email protected]
Cap. Soc. € 1.000.000,00 i.v. - Rea: Rm-1065349 C.F. e P.Iva 07946271009
Invia mail a GBsoftware