Termini e condizioni del servizio

Le presenti condizioni generali (“Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano i termini e le condizioni d’uso ai quali GBsoftware S.p.A., con sede legale in Roma, Via Barnaba Oriani, 153, 00197 - Roma, c.f. e p.iva 07946271009 (il "GBsoftware S.p.A." o "GBsoftware”) fornirà alla persona, fisica o giuridica, ovvero l'ente, pubblico o privato, ovvero l'associazione, individuata/o come cliente (il "Cliente"):

1. Modalità di stipulazione e perfezionamento del contratto

1.1 Tra GBsoftware S.p.A., con sede legale in Roma, Via Barnaba Oriani, 153, 00197 - Roma, c.f. e p.iva 07946271009, in persona del suo amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore (da qui in poi denominata anche GBsoftware) ed il Cliente.

1.2 L’Iscrizione, la prova o l’acquisto comporta l’accettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente e costituisce momento perfezionativo del Contratto e consente l’attivazione dei prodotti e servizi offerti da GBsoftware S.p.A..

1.3 Cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare nei confronti di GBsoftware S.p.A. alcuna richiesta d’indennizzo, di risarcimento o pretesa di alcun genere. Resta inteso, in ogni caso, che l’accesso all’Applicazione o l’utilizzo dei Servizi Collegati da parte del Cliente attesta l’accettazione di tutti termini e condizioni di cui al presente Contratto.

2. Software oggetto della licenza d’uso

2.1 I software oggetto del presente contratto, concessi in uso da GBsoftware al Cliente, fanno parte della proposta dei prodotti e servizi di GBsoftware S.p.A.

3. Corrispettivi e pagamenti

3.1 Il Cliente è tenuto al pagamento dei corrispettivi per la fruizione dei prodotti e dei Servizi GBsoftware S.p.A..

3.2 Il pagamento dei corrispettivi dove previsto nel preventivo comprende:

  1. il diritto all'uso del software nell'ultima versione aggiornata disponibile, nei limiti e nelle configurazioni previste;
  2. l'aggiornamento delle applicazioni;
  3. l'assistenza sulle applicazioni.

3.3 Il pagamento dovrà avvenire:

La fattura verrà inviata esclusivamente via mail e l'utente potrà sia scaricarla che stamparla. Pervenuto il primo o unico pagamento, GBsoftware provvederà a rendere definitiva la licenza e la fattura rilasciandola a pieno titolo.

3.4 Il Cliente si impegna a pagare regolarmente, alle scadenze stabilite gli importi previsti. In caso di ritardo sui pagamenti GBsoftware provvede a segnalare l'anomalia tramite messaggi direttamente alla apertura della procedura. In caso di mancati pagamenti, non imputabili a meri ritardi, disguidi o accordi intervenuti tra le parti, GBsoftware, oltre a disattivare gli aggiornamenti e a non fornire più l’assistenza, provvederà a risolvere il contratto, revocando la licenza d'uso, inibendone l'uso ed a richiedere il pagamento per vie legali.

4. Registrazione ed attivazione

4.1 La licenza è uninominale ed intestatario è il Cliente. La licenza non può essere ceduta, data in locazione, prestata o trasferita a qualsiasi titolo a terzi. Ogni utilizzo diverso da quello fatto dal Cliente e dalla Sua struttura deve essere autorizzato per iscritto da GBsoftware;

4.2 La numero della licenza verrà comunicato da GBsoftware al Cliente dopo la registrazione e l’attivazione del periodo di prova, e sarà sempre visibile dalla stessa procedura, accedendo alla sezione "licenza".

4.3 La concessione della licenza d'uso della procedura non include la facoltà di ottenere nè informazioni tecniche e di progetto, nè la disponibilità del codice sorgente, che è e rimane di proprietà esclusiva di GBsoftware;

4.4 Tutte le attività relative alla installazione delle procedure, degli aggiornamenti, delle manutenzioni, delle copie di sicurezza e tutto ciò che necessita per il buon funzionamento sono sempre a totale carico del Cliente;

4.5 La duplicazione delle applicazioni è relativa alle sole esigenze del Cliente, ai fini della sicurezza dei dati e della continuità operativa per il funzionamento. E' pertanto esclusa la possibilità di fare copie della procedura e delle applicazioni, e di distribuirle a terzi.

4.6 Il Cliente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Chiavi di Accesso con la massima cura e diligenza anche al fine di evitare l’utilizzo da parte di terzi non autorizzati. È fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Chiavi di Accesso o consentire l’accesso attraverso i sistemi di autenticazione esterni previsti dall’Applicazione.

A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta:

  1. che la conoscenza da parte di terzi delle Chiavi di Accesso (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) potrebbe consentire a questi ultimi l’indebito utilizzo dell’Applicazione e dei Servizi Collegati;
  2. che GBsoftware S.p.A. non risponderà dei danni arrecati al Cliente e/o a terzi dalla conoscenza, ovvero dall'utilizzo, delle Chiavi d’Accesso (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) da parte di terzi, anche in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra prescritto;
  3. che qualsiasi attività realizzata utilizzando le Chiavi d’Accesso del Cliente (o accesso attraverso sistemi di autenticazione esterni) si considererà effettuata dal Cliente al quale le relative Chiavi d’Accesso sono associate e il Cliente sarà ritenuto responsabile di tale utilizzo.

4.7 Il Cliente si obbliga comunque a manlevare e mantenere GBsoftware S.p.A. indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti a qualsiasi titolo per le violazioni delle previsioni di cui al presente articolo

5. Uso dell’applicazione

5.1 Il Cliente ha la possibilità di attivare diversi tipi di prodotti e servizi.

5.2 Il Cliente avrà la possibilità di attivare gratuitamente la prova di alcuni prodotti e servizi in alcuni casi per un periodo di 30 giorni in altri senza scadenza o a pagamento di durata limitata. Per l’attivazione saranno necessari la sottoscrizione delle Condizioni Generali di Contratto.

5.3 Registrandosi per la prova l’utente potrà utilizzare una parte delle funzionalità fornite dal servizio. Per l’elenco delle funzionalità, dei servizi e delle caratteristiche si rimanda a quanto indicato nel sito di provenienza della registrazione.

5.4 In qualsiasi momento l’utente potrà scegliere se continuare ad usare i servizi offerti da GBsoftware S.p.A. con la versione gratuita o effettuare l'upgrade verso una versione a pagamento.

5.5 L’utente può consentire l’accesso alle informazioni memorizzate in alcuni prodotti e servizi ad altri utenti solamente secondo le modalità previste dall’Applicazione e solo nei casi ivi previsti ed espressamente indicati.

5.6 Il Cliente può utilizzare i prodotti e servizi esclusivamente nei modi espressamente indicati nel presente Contratto ed in conformità alle norme di legge. Nel far ciò, il Cliente dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica dell’Applicazione e dei Servizi Collegati e alle modalità di utilizzo previste. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà:

  1. decodificare, decompilare o disassemblare l’Applicazione salvo che tali attività siano espressamente consentite da previsioni di legge e comunque nei limiti di tali previsioni;
  2. pubblicare l’Applicazione per consentirne la duplicazione da parte di altri;
  3. utilizzare i prodotti e servizi in contrasto con norme di legge;

5.7 Il Cliente prende atto che per utilizzare i prodotti e servizi dovrà dotarsi delle apparecchiature elettriche, elettroniche o di qualsivoglia altro genere, dei software, dei servizi telefonici e/o di rete e di quant’altro necessario e che, pertanto, non comprende l’erogazione da parte di GBsoftware S.p.A. di strumenti necessari per l’accesso alla rete internet. Il Cliente si impegna inoltre a mantenere GBsoftware S.p.A. indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di quest’ultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla inidoneità dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione dei prodotti e servizi. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata GBsoftware S.p.A. e che, per la peculiare struttura della suddetta rete, nessuna entità pubblica o privata e neppure GBsoftware S.p.A. è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse mediante la propria rete. Per questo motivo nessuna responsabilità potrà essere imputata GBsoftware S.p.A. per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.

6. Assistenza sulle procedure

6.1 L'assistenza sulle procedure verrà effettuata da GBsoftware nelle diverse modalità di seguito descritte e nelle diverse tipologie. Tutte le attività verranno effettuate on line, tramite telefono, con disponibilità al controllo remoto, con fax, mail, con accesso all'area riservata, al forum, e con invio di documentazione per posta. Tutte le forme di assistenza di seguito dettagliate, non prevedono mai interventi da effettuare presso la sede del Cliente.

6.2 - Primo avviamento per l'utilizzo della procedura e delle applicazioni. (**)
Al momento dell'acquisto delle applicazioni di cui all'art. 1, è prevista una attività di primo avviamento all'utilizzo delle applicazioni, da effettuare on line tramite telefono, con il supporto del controllo remoto, attraverso il quale, a richiesta del Cliente, è possibile interagire con lo stesso. Il Cliente dichiara fin da ora la Sua disponibilità a permettere l'utilizzo di questa tecnologia. La richiesta e la disponibilità dovrà essere attivata dal Cliente.

6.3 - Assistenza a richiesta del Cliente. (**)
Durante il periodo di validità della licenza, il Cliente potrà usufruire del servizio di assistenza di GBsoftware, fornito sempre telefonicamente. L'assistenza verrà prestata sia sull'utilizzo della piattaforma Gb che sulla specifica applicazione. Il Cliente prima di richiedere l'assistenza, impegna, fin da ora, a consultare la guida disponibile sulla procedura ed a visionare gli eventuali file audiovisivi, ove presenti. L'assistenza non verrà prestata sull'applicazione della legge e sulle relative interpretazioni. Nessuna consulenza in tal senso verrà prestata.

6.4 - Assistenze programmate periodiche. (**)
In occasione del rilascio delle nuove versioni o di importanti modifiche alle procedure, è prevista una attività di assistenza fatta su iniziativa di GBsoftware, che provvederà a contattare il Cliente, a seconda delle necessità, telefonicamente o con gli altri strumenti previsti e ritenuti necessari.

(**): per tutte le attività previste ai punti 6.1, 6.2, 6.3, nessuna maggiorazione è dovuta al Cliente, in quanto il prezzo riportato nel contratto comprende la completa assistenza senza limitazioni, fermo restando il rispetto delle normali regole che disciplinano tali rapporti in merito ad eventuali richieste continue e reiterate relative allo stesso problema, o qualora sia evidente che il Cliente non abbia correttamente letto la guida all'uso, disponibile in ogni parte delle applicazioni.

7. Identificazione del cliente

7.1 Il Cliente ha l’obbligo di comunicare GBsoftware S.p.A. tempestivamente i propri dati personali e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna inoltre a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati personali utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all'acquisto dei servizi. In caso di dati errati, il Cliente è tenuto ad avvisare GBsoftware S.p.A. entro e non oltre il trentesimo giorno dall'emissione del documento.

7.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia comunicato GBsoftware S.p.A. dati falsi, non attuali o incompleti, quest’ultimo si riserva il diritto di sospendere l’accesso a e/o di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. Resta in ogni caso inteso che tutti i dati comunicati dal Cliente a GBsoftware S.p.A. saranno coperti dall’obbligo di riservatezza di cui al presente Contratto.

8. Limiti all’utilizzo

8.1 Con l’attivazione dei prodotti e servizi, il Cliente è ritenuto unico ed esclusivo responsabile per l’utilizzo. Il Cliente riconosce di essere l’unico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati e si obbliga ad utilizzare i prodotti e servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dell’ordine pubblico ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.

8.2 GBsoftware S.p.A. non è tenuto alla verifica dei dati e dei contenuti conservati nell’infrastruttura virtuale, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di altra Autorità competente o a specifica richiesta del Cliente per ragioni di supporto tecnico da egli richiesto e pertanto non può essere in alcun modo ritenuto responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, né per eventuali loro errori e/o omissioni, nonché per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti al Cliente e/o a terzi dall’utilizzo dei dati stessi.

8.3 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GBsoftware S.p.A. da qualsiasi costo, onere spesa o danno che allo stesso possa essere cagionato a seguito di azioni di terzi, ivi incluse pubbliche autorità, conseguenti a violazione degli impegni di cui al presente articolo.

9. Casi di sospensione e/o interruzione

9.1 GBsoftware S.p.A., anche mediante il Cloud Service Provider, farà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità del servizio. Il Cliente prende atto ed accetta che il GBsoftware S.p.A. potrà sospendere e/o interrompere il servizio per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali che ospitano l’infrastruttura che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, il GBsoftware S.p.A. si impegna a ripristinare, nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.

9.2 Il GBsoftware S.p.A., altresì, ha facoltà di sospendere e/o interrompere la fornitura dell’Applicazione e dei Servizi Collegati:

  1. in caso di uso improprio o di violazioni del presente Contratto;
  2. in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete e agli apparati di fornitura dei prodotti e servizi dipendenti da caso fortuito o forza maggiore o che comportino pericolo per la rete, per le persone e/o per le cose, nonché nel caso di modifiche e/o manutenzioni non programmabili e/o prevedibili e tecnicamente indispensabili;
  3. qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza e/o garanzia di riservatezza;
  4. in caso di errato o non conforme utilizzo dei prodotti e servizi da parte dal Cliente o comunque mancati adempimenti del Cliente ad obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
  5. in caso di problemi dei prodotti e servizi che non siano rimediabili senza sospendere o interrompere, in ogni caso informando il Cliente circa i tempi di intervento e di risoluzione delle problematiche riscontrate;

9.3 In ogni caso il Cliente dovrà comunicare al GBsoftware S.p.A. entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolarità o disfunzioni dei prodotti e servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente non saranno imputabili al GBsoftware S.p.A..

10. Service Level Agreement (“SLA”)

10.1 Il GBsoftware S.p.A. e il Cliente si danno reciprocamente atto che l’Accesso all’Applicazione e la fruizione dei Servizi Collegati saranno erogati dal GBsoftware S.p.A. con la garanzia di un livello di disponibilità dei servizi pari al 99% del tempo 24 ore al giorno 7 giorni su 7 per tutto l’anno (Service Level Agreement, SLA).

11. Garanzie e responsabilità

11.1 Gli obblighi e le responsabilità del GBsoftware S.p.A. verso il Cliente sono quelli definiti dall’articolo precedente. In qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile al GBsoftware S.p.A., lo stesso risponderà nei limiti previsti dallo SLA restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti di qualsiasi natura e specie. Il Cliente prende atto ed accetta, ora per allora, che in tutti i casi in cui non trova applicazione lo SLA, GBsoftware S.p.A. risponderà esclusivamente nei limiti della somma spesa dal Cliente negli ultimi 12 mesi.

11.2 Il Cliente prende atto e accetta che il GBsoftware S.p.A. non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i prodotti e servizi sono adatti a soddisfare le esigenze del Cliente o che sia esente da errori. Il Cliente prende atto che il GBsoftware S.p.A., in nessun caso, potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nell’erogazione di prodotti e servizi. In ogni caso, nei limiti massimi consentiti dalla legge, la responsabilità del GBsoftware S.p.A. non potrà mai eccedere l’ammontare della somma spesa negli ultimi 12 mesi dal Cliente.

11.3 Il Cliente prende altresì atto che il GBsoftware S.p.A. in nessun caso potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dell’uso di prodotti e servizi così come delle elaborazioni generate dall’Applicazione o mediante i Servizi Collegati, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando l’Applicazione o i Servizi Collegati.

11.4 Senza pregiudizio per la generalità di quanto previsto dal presente articolo 3, il Cliente accetta e prende atto che in nessun caso il GBsoftware S.p.A. potrà essere ritenuto responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete né, in ogni caso, potrà essere ritenuto responsabile del risarcimento del danno per lucro cessante.

12. Proprietà intellettuale

12.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare i prodotti e servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di GBsoftware S.p.A. e/o di terzi. Il Cliente accetta e riconosce che la titolarità dell’Applicazione, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati dal GBsoftware S.p.A., della relativa documentazione, nonché tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimangano in capo al GBsoftware S.p.A.. Qualsiasi materiale che formi oggetto di diritti di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di terzi e che sia messo a disposizione del Cliente, sarà utilizzato dal Cliente nel rispetto di tali diritti. Il Cliente assume ogni responsabilità in proposito, e si impegna a manlevare ed a tenere indenne, ora per allora, il GBsoftware S.p.A. da qualsiasi conseguenza pregiudizievole.

12.2 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà industriale o intellettuale del GBsoftware S.p.A. e/o di terzi, il GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile.

12.3 La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati a prodotti e servizi è di GBsoftware S.p.A., con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta da GBsoftware S.p.A.

13. Durata del contratto

13.1 Il contratto ha la durata di 1 (un) anno e scade il 31/12 di ogni anno. Il contratto è rinnovabile per l'anno successivo a richiesta del Cliente. Il Cliente, qualora interessato a proseguire anche per l'annualità successiva ad utilizzare i software, alle condizioni previste nel presente contratto, per le quali GBsoftware S.p.A. si impegna fin da ora, dovrà darne comunicazione. A tale scopo la stessa GBsoftware S.p.A. si impegna a ricordare la scadenza del contratto ed a chiedere al Cliente se vuole proseguire o meno per la successiva annualità.

In conseguenza di quanto precede:

Nessun obbligo o impegno, in conseguenza del presente contratto, potrà pertanto derivare a carico del Cliente, tranne quello per la durata dell'annualità oggetto del presente contratto.

14. Recesso

14.1 Il Cliente qualificato come "consumatore” ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 206/2005 (cd. “Codice del Consumo”), ovvero colui che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale, avrà facoltà di recedere entro 10 (dieci) giorni dal presente Contratto senza alcuna penalità, con comunicazione scritta inviata a mezzo PEC a GBsoftware S.p.A. Al seguente indirizzo PEC gbsoftware@pec.gbsoftware.it

14.2 GBsoftware S.p.A. si riserva la facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtù dei quali GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrà intendersi cessato e/o terminato e GBsoftware S.p.A. potrà in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso e rimborsare al Cliente l'importo eventualmente già pagato. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilità di GBsoftware S.p.A. per l’esercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.

15. Risoluzione

15.1 L’inadempimento da parte del Cliente delle obbligazioni di cui agli articoli 8, 13 e 14 del presente Contratto, ove non determinato da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c..

15.2 È fatto comunque salvo il diritto di GBsoftware S.p.A. di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.

15.3 Il Cliente potrà risolvere il contratto in qualsiasi momento, senza alcuna penalità e senza pretendere rimborsi, indennizzo o risarcimento, cancellando utente e dati attraverso i modi previsti dall'applicazione.

15.4 Il Cliente ha la facoltà di non rinnovare il Contratto alla scadenza del periodo di licenza senza alcun preavviso e senza alcuna penalità.

16. Modifiche unilaterali e unico contratto

16.1 Il Cliente prende atto ed accetta che l’Applicazione e i Servizi Collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche dell’Applicazione e dei Servizi Collegati, degli strumenti ad essi correlati e di variare le condizioni del Contratto e dello SLA in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione, senza che ciò faccia sorgere obblighi di alcun genere in capo al Cliente.

16.2 Qualora il GBsoftware S.p.A. modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o all’accesso all’Applicazione. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 10 (dieci) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalità e le tempistiche previste al precedente articolo. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.

19.3 GBsoftware S.p.A. potrà variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalità di base.

17. Dichiarazioni del cliente

17.1 Il Cliente dichiara di avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al presente Contratto.

18. Riservatezza delle informazioni

18.1 Il Cliente si impegna a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del presente Contratto in assenza di specifico consenso scritto del GBsoftware S.p.A..

19. Legge applicabile e foro esclusivamente competente

19.1 Il presente contratto, per quanto non precisato negli articoli che precedono, è disciplinato dalle norme previste dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto, con particolare riguardo alla L. n. 633/1941 e successive modificazioni, salvo deroghe citate espressamente nel presente contratto.

19.2 - Clausola risolutiva espressa.
La violazione da parte del Cliente anche di uno solo degli obblighi su di lui gravanti in forza del presente contratto, con speciale riferimento a quelli relativi alla corresponsione del pagamento del software, nonchè gli obblighi e vincoli sopra specificati, comporterà la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1456 del c.c., con conseguente diritto per il fornitore di ottenere la restituzione delle procedure ed applicazioni e della relativa documentazione. Verificandosi tale situazione, GBsoftware agirà giudizialmente per richiedere l'importo non pagato, oltre il maggior danno subito, subendo, alla richiesta delle spese e degli interessi. La risoluzione si verificherà di diritto al momento in cui GBsoftware comunicherà al Cliente che intende avvalersi della clausola risolutiva espressa. Qualora si verifichi la risoluzione del presente contratto per qualsiasi causa, GBsoftware ha il diritto di trattenere i canoni eventualmente già versati dal Cliente.

19.3 - Clausola solve et repete.
Ogni contestazione e/o reclamo o doglianza relativa alla funzionalità dei prodotti, potrà essere fatta valere, anche giudizialmente, solo previa corresponsione dell'importo dovuto dal Cliente per l'utilizzo delle applicazioni.

19.4 - Foro competente.
Per quanto non previsto nel presente contratto, le parti si richiamano alle leggi vigenti, stabilendo che ogni controversia relativa all'esecuzione ed all'interpretazione del presente contratto, sara' devoluta alla competenza esclusiva del tribunale di Perugia.

20. Disposizioni finali

20.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra il GBsoftware S.p.A. ed il Cliente riconducibile per qualsiasi motivo allo stesso utente (con la medesima email) ed avente ad oggetto il Servizio e costituisce la manifestazione ultima ed integrale degli accordi conclusi tra le Parti su tale oggetto.

20.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati dal GBsoftware S.p.A.. L'eventuale inerzia del GBsoftware S.p.A. nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.

20.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate dal GBsoftware S.p.A. indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata a.r., posta ordinaria ai recapiti indicati dal Cliente in fase di iscrizione o successivamente agendo sul pannello Utente presente nell’Applicazione e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l'indirizzo e mail indicato in fase di ordine non comunicate al GBsoftware S.p.A. con le modalità previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.

20.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare GBsoftware S.p.A. relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate tramite l’area Supporto presente nell’Applicazione. Dall’area Supporto sarà infatti possibile inviare un ticket di intervento per richiedere assistenza tecnica, garantita negli abbonamenti.

20.5 L’eventuale inefficacia e/o invalidità, totale o parziale, di una o più clausole del Contratto non comporterà l’invalidità delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.

20.6 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.

20.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio, anche in merito al mancato rispetto dello SLA, dovranno essere indirizzati a GBsoftware S.p.A. tramite l’area Supporto presente nell’Applicazione. Il GBsoftware S.p.A. esaminerà il reclamo e fornirà risposta scritta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessità, che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, il GBsoftware S.p.A. informerà il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica. Il Cliente si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte del GBsoftware S.p.A..