Ver. 1.1
Le presenti condizioni generali (âCondizioni Generaliâ o âContrattoâ) disciplinano i termini e le condizioni dâuso ai quali GBsoftware S.p.A., con sede legale in Roma, Via Barnaba Oriani, 153, 00197 - Roma, c.f. e p.iva 07946271009 ("GBsoftware S.p.A." o "GBsoftwareâ) fornirĂ i suoi prodotti e servizi alla persona, fisica o giuridica, ovvero l'ente, pubblico o privato, ovvero l'associazione, individuata/o come cliente ("Cliente").
1.1 Tra GBsoftware S.p.A., con sede legale in Roma, Via Barnaba Oriani, 153, 00197 - Roma, c.f. e p.iva 07946271009, in persona del suo amministratore unico e legale rappresentante pro-tempore (da qui in poi denominata anche GBsoftware) ed il Cliente.
1.2 Lâacquisto comporta lâaccettazione delle presenti Condizioni Generali da parte del Cliente e costituisce momento perfezionativo del Contratto e consente lâattivazione dei prodotti e servizi offerti da GBsoftware S.p.A..
1.3 Il cliente prende atto ed accetta di non poter avanzare nei confronti di GBsoftware S.p.A. alcuna richiesta dâindennizzo, di risarcimento o pretesa di alcun genere. Resta inteso, in ogni caso, che lâaccesso al software in versione definitiva o lâutilizzo dei Servizi Collegati da parte del Cliente attesta lâaccettazione di tutti termini e condizioni di cui al presente Contratto.
Aggiornamento/i: supplementi, adattamenti, migliorie e modifiche in genere apportate da GBsoftware ai propri prodotti;
Nuovi Applicativi: nuova applicazione, funzionalitĂ sviluppata da parte di GBsoftware;
Software: insieme delle procedure e delle istruzioni in un sistema di elaborazione dati;
FunzionalitĂ : singola funzione allâinterno del software;
Servizi Cloud: i servizi forniti da GBsoftware al Cliente attraverso lâinfrastruttura Saas e/o Iaas dei software;
Bundle: combinazione di piĂš prodotti software, che formano un pacchetto commerciale (esempio Integrato versione PRO);
On-premises: fornitura di programmi informatici installati e gestiti attraverso computer locali;
Database: un database è un insieme di informazioni (o dati) strutturate, in genere archiviate elettronicamente in un sistema informatico;
Backup: duplicazione di un file o di un insieme di informazioni (dati) per avere una copia di riserva, che genera un File di backup;
Ripristino: tecnica per ripristinare il file di backup generato tramite apposita funzionalitĂ software;
Sovrascrittura: salvataggio di nuove informazioni (dati) su database impegnati da elementi precedenti, che comporta lâirreperibilitĂ del dato sovrascritto;
Intermediario di tipo 10: persone fisiche di cui all'art.3. comma 3 lett a), b), c) ed e) del DPR 322/98;
Servizio CLOUD ADVANCE: permette di connettere la licenza di uno Studio ad una seconda licenza acquistata dalla singola azienda, intendendo per Studio: libero professionista o associazione professionale, di qualsiasi tipo, che può utilizzare i prodotti Gbsoftware anche in combinazione con i propri clienti;
Servizio CLOUD START: permette allâazienda che ne è in possesso di visionare ed esportare i dati inseriti dallo Studio ed inserirne di nuovi, intendendo per: Azienda: tipologia di Cliente che può utilizzare i prodotti Gbsoftware anche in combinazione con lo Studio prescelto;
3.1 I software oggetto del presente contratto, concessi in uso da GBsoftware al Cliente, fanno parte della proposta dei prodotti e servizi di GBsoftware S.p.A.
3.2 Le soluzioni offerte da GBsoftware sono indirizzate ad una utenza professionale, come Commercialisti, Tributaristi e Consulenti del lavoro, Revisori Legali. Offrono, pertanto, la possibilitĂ di adempiere correttamente agli obblighi contabili, di elaborare dichiarativi e buste paga e di gestire incarichi di revisione, con lâobiettivo di agevolare lâattivitĂ professionale mediante automazioni e integrazione dati.
4.1 Il Cliente è tenuto al pagamento dei corrispettivi per la fruizione dei prodotti e dei Servizi GBsoftware S.p.A..
4.2 Il pagamento dei corrispettivi dove previsto nel preventivo comprende:
4.3 ModalitĂ di pagamento:
Pervenuto il primo o unico pagamento, la societĂ GBsoftware provvederĂ allâemissione della relativa fattura e a rendere definitiva la fruizione del software.
4.4 Il Cliente si impegna a pagare regolarmente, alle scadenze stabilite, gli importi previsti. In caso di ritardo sui pagamenti GBsoftware provvede a segnalare l'anomalia tramite messaggi direttamente all’apertura del software. Qualora il ritardo si protragga oltre 60 giorni dalla data di scadenza prestabilita GBsoftware  risolverĂ di diritto il contratto e procederĂ alla revoca della licenza d’uso e relativi servizi di aggiornamento e assistenza, oltrechĂŠ inibizione di accesso al software da parte del Cliente moroso. La societĂ GBsoftware procederĂ , inoltre, al recupero coattivo delle somme dovute.
5.1 La licenza è uninominale ed intestatario è il Cliente.
5.2 Il numero della licenza verrĂ comunicato da GBsoftware al Cliente dopo la registrazione e lâattivazione del periodo di prova, e sarĂ sempre visibile dal software, accedendo alla sezione "licenza".
5.3 Tutte le attività relative alla installazione delle procedure, degli aggiornamenti, delle manutenzioni, delle copie di sicurezza e tutto ciò che necessita per il buon funzionamento sono sempre a totale carico del Cliente.
5.4 Il Cliente si obbliga a custodire, conservare, utilizzare e mantenere segrete le Chiavi di Accesso con la massima cura e diligenza anche al fine di evitare lâutilizzo da parte di terzi non autorizzati. Ă fatto divieto al Cliente di cedere, a qualunque titolo, a terzi, le Chiavi di Accesso o consentire lâaccesso attraverso i sistemi di autenticazione esterni previsti dal software.
A tale proposito, il Cliente prende atto ed accetta:
5.5 Il Cliente si obbliga, comunque, a manlevare e mantenere GBsoftware S.p.A. indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei suoi confronti a qualsiasi titolo per le violazioni delle previsioni di cui al presente articolo.
6.1 Il Cliente ha la possibilitĂ di attivare diversi tipi di prodotti e servizi.
6.2 Il Cliente avrĂ la possibilitĂ di attivare gratuitamente la prova di alcuni prodotti e servizi, in alcuni casi per un periodo di 30 giorni in altri senza scadenza o a pagamento di durata limitata. Per lâattivazione sarĂ necessaria la sottoscrizione delle Condizioni Generali di Contratto.
6.3 Registrandosi per la prova lâutente potrĂ utilizzare una parte delle funzionalitĂ fornite dal software. Per lâelenco delle funzionalitĂ , dei servizi e delle caratteristiche si rimanda a quanto indicato nel sito di provenienza della registrazione.
6.4 In qualsiasi momento lâutente potrĂ scegliere se continuare ad usare i servizi offerti da GBsoftware S.p.A. con la versione gratuita o effettuare l'upgrade verso una versione a pagamento.
6.5 Il Cliente ha la possibilitĂ di acquistare uno dei bundle offerti dalla societĂ GBsoftware (ad es. Integrato GB, Paghe GB, Revisione Legale GB e Fatturazione). Ogni bundle contiene un numero di applicazioni corrispondenti al tipo di versione acquistata (Entry, Base, Full, ecc.). In considerazione del fatto che il software e i relativi servizi collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, la societĂ GBsoftware si riserva la facoltĂ di procedere alla creazione di nuovi applicativi collegati a ciascun bundle o di determinare la conclusione del ciclo di vita di specifici applicativi e/o funzioni. Il corrispettivo per lâattivazione dei nuovi applicativi sarĂ comunicato al Cliente che avrĂ la possibilitĂ di procedere allâacquisto degli stessi o continuare ad utilizzare solo gli applicativi corrispondenti alla versione acquistata. Gbsoftware si impegna a comunicare il rilascio di nuovi applicativi o la disattivazione di alcuni applicativi e/o funzioni con un preavviso di almeno 7 (sette) giorni.
6.6 Il Cliente può utilizzare i prodotti e servizi esclusivamente nei modi espressamente indicati nel presente Contratto ed in conformità alle norme di legge. Nel far ciò, il Cliente dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica del software e dei Servizi Collegati e alle modalità di utilizzo previste. A titolo esemplificativo e non esaustivo, il Cliente non potrà :
6.7 Il Cliente prende atto che per utilizzare i prodotti e servizi dovrĂ dotarsi di apparecchiature che soddisfino i requisiti minimi per il funzionamento del software. Il software è in grado di verificare lâidoneitĂ delle apparecchiature del Cliente, comunicando in fase di accesso lâeventuale mancanza dei requisiti minimi. Nel caso in cui i dispositivi non soddisfino i requisiti minimi di sistema per il funzionamento del software, la societĂ GBsoftware S.p.A. potrĂ fornire la propria assistenza dietro pagamento del corrispettivo che verrĂ comunicato a seguito della richiesta di assistenza.
Pertanto, lâacquisto della licenza dâuso del software non comprende da parte di GBsoftware S.p.A. la fornitura degli strumenti necessari alla rete internet e ai requisiti di sistema dei dispositivi utilizzati per il funzionamento del software GB. Il Cliente si impegna, inoltre, a mantenere GBsoftware S.p.A. indenne da ogni pretesa che possa essere avanzata nei confronti di questâultimo a qualsiasi titolo o in qualsiasi modo collegate alla inidoneitĂ dei sistemi hardware e/o di rete e/o di software atti a consentire la corretta fruizione dei prodotti e servizi. Il Cliente riconosce che la rete internet non è controllata da GBsoftware S.p.A. e che, per tale motivo, non può garantire la funzionalitĂ della rete.
Alla luce di quanto sopra, nessuna responsabilitĂ potrĂ essere imputata GBsoftware S.p.A. per la trasmissione o la ricezione di informazioni illegali di qualsiasi natura e specie.
Il Cliente con lâacquisto della licenza dâuso avrĂ la possibilitĂ di procedere a due installazioni on-premises, di cui una su server e una su pc.
7.1 Le richieste di supporto allâutilizzo dovranno pervenire tramite lâapposita gestione âAssistenzaâ presente allâinterno dellâambiente GBsupporto, che è lâarea riservata messa a disposizione di ciascun cliente attraverso la quale può entrare in contatto con il servizio di assistenza.
Qualora lâarea riservata non sia disponibile e/o raggiungibile, la richiesta di assistenza può essere inoltrata al seguente indirizzo e-mail: assistenza@gbsoftware.it.
Il Cliente prima di richiedere l'assistenza, si impegna, fin da ora, a consultare la guida disponibile allâinterno del software ed a visionare gli eventuali file audiovisivi, ove presenti. L'assistenza non verrĂ prestata sull'applicazione della legge e sulle relative interpretazioni. Nessuna consulenza in tal senso verrĂ prestata.
In nessun caso lâassistenza sarĂ prestata presso la sede fisica del Cliente.
7.2 - Primo avviamento per l'utilizzo del software e delle applicazioni.
Al momento dell'acquisto dei software di cui all'art. 3, è prevista una attività di primo avviamento all'utilizzo delle applicazioni, da effettuare on line tramite telefono, con il supporto del controllo remoto, attraverso il quale, a richiesta del Cliente, è possibile interagire con lo stesso.
Nel caso in cui il cliente decida di non eseguire tale formazione , decorsi 90 giorni dallâacquisto, eventuali richieste di avviamento potranno essere eseguire solo dietro corrispettivo (90 âŹ+ Iva /Ora).
7.3 Assistenza a richiesta del Cliente.
Il Cliente può usufruire del servizio di assistenza da remoto, tramite lâaccesso on-line sulla proprietĂ di rete aziendale personale, da parte della societĂ GBsoftware S.p.A. e suoi collaboratori e incaricati anche esterni.
GBsoftware S.p.A. garantisce la massima diligenza nellâattivitĂ che si renderĂ necessaria e al contempo garantisce di non acquisire e/o memorizzare sulle proprie apparecchiature dati sensibili presenti negli archivi del Cliente.
Nel caso in cui si renderĂ necessario per lo svolgimento dellâattivitĂ di assistenza richiesta, GBsoftware S.p.A. potrebbe scaricare, parzialmente o per intero, informazioni archiviate sui sistemi informatici del Cliente. I predetti dati saranno memorizzati presso i sistemi della societĂ GBsoftware S.p.A. solo per il tempo necessario a completare lâintervento richiesto.
La societĂ GBsoftware S.p.A. procederĂ a richiedere il consenso preventivo del Cliente prima di procedere allâattivitĂ di teleassistenza e/o di export dei dati.
7.4 Assistenze programmate.
In occasione del rilascio delle nuove versioni o di importanti modifiche alle procedure, è prevista una attività di aggiornamento fatta su iniziativa di GBsoftware, che fornirà al Cliente i contenuti necessari per un corretto utilizzo.
7.5 Mancata consultazione delle Guide, FAQ, Webinar da parte del cliente.
La SocietĂ GBsoftware si impegna costantemente nella realizzazione di contenuti testuali e multimediali che supportano il Cliente nellâutilizzo delle proprie soluzioni.
Pertanto, le assistenze pervenute per argomenti trattati e specificati nei contenuti prodotti dalla societĂ GBsoftware e reiterate dal Cliente potranno comportare un addebito del costo orario dellâassistenza che verrĂ , comunque, comunicato preventivamente al cliente.
8.1 Il Cliente ha lâobbligo di comunicare a GBsoftware S.p.A. tempestivamente i propri dati personali e garantisce che gli stessi siano corretti, aggiornati e veritieri. Il Cliente si impegna, inoltre, a comunicare tempestivamente ogni variazione dei dati personali utili alla corretta emissione dei documenti di vendita relativi all'acquisto dei servizi. In caso di dati errati, il Cliente è tenuto ad avvisare GBsoftware S.p.A. entro e non oltre il trentesimo giorno dall'emissione del documento.
8.2 Il Cliente prende atto ed accetta che, qualora abbia a comunicato GBsoftware S.p.A. dati falsi, non attuali o incompleti, questâultimo si riserva il diritto di sospendere lâaccesso a e/o di risolvere il Contratto, ai sensi dellâarticolo 1456 del codice civile, trattenendo le somme pagate dal Cliente e riservandosi il diritto di chiedere il risarcimento del maggior danno. Resta in ogni caso inteso che tutti i dati comunicati dal Cliente a GBsoftware S.p.A. saranno coperti dallâobbligo di riservatezza di cui al presente Contratto.
8.3 Lâutente può consentire lâaccesso alle informazioni memorizzate in alcuni prodotti e servizi ad altri utenti solamente secondo le modalitĂ previste dal software e solo nei casi ivi previsti ed espressamente indicati.
9.1 Con lâattivazione dei prodotti e servizi, il Cliente è ritenuto unico ed esclusivo responsabile per lâutilizzo. Il Cliente riconosce di essere lâunico responsabile per i contenuti immessi, presenti, transitati e/o conservati e si obbliga ad utilizzare i prodotti e servizi esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dalle regole di diligenza, della morale e dellâordine pubblico ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi.
9.2 GBsoftware S.p.A. non è tenuta alla verifica dei dati e dei contenuti conservati nellâinfrastruttura virtuale, salvo che ciò si renda necessario per adempiere a disposizioni di legge, a richiesta dellâAutoritĂ Giudiziaria o di altra AutoritĂ competente o a specifica richiesta del Cliente per ragioni di supporto tecnico da egli richiesto e, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per la natura e le caratteristiche di tali dati, nĂŠ per eventuali loro errori e/o omissioni, nonchĂŠ per eventuali danni diretti e/o indiretti derivanti al Cliente e/o a terzi dallâutilizzo dei dati stessi.
9.3 Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne GBsoftware S.p.A. da qualsiasi costo, onere spesa o danno che allo stesso possa essere cagionato a seguito di azioni di terzi, ivi incluse pubbliche autoritĂ , conseguenti a violazione degli impegni di cui al presente articolo.
9.4 La licenza è uninominale ed intestatario è il Cliente, la licenza non può essere ceduta, data in locazione, prestata o trasferita a qualsiasi titolo a terzi. Ogni utilizzo diverso da quello fatto dal Cliente e dalla Sua struttura deve essere autorizzato per iscritto da GBsoftware.
Nel caso di violazione del presente articolo sussisterĂ , in capo al soggetto che ha utilizzato indebitamente la licenza, un obbligo di contrattualizzazione della licenza indebitamente locata, ceduta, prestata o trasferita, dietro il pagamento del relativo corrispettivo.
9.5 Il Software GB permette allâIntermediario di tipo 10 (persona fisica o soggetti diversi da persone fisiche)âŻche ha acquistato la licenza dâuso del software, di procedere allâinvio sia delle proprie dichiarazioni siaâŻdi altri adempimenti telematici.
Nel caso in cui il titolare della licenza dâuso sia una persona fisica di tipo 10 o unâassociazione di professionisti composta da intermediari di tipo 10, cioè persone fisiche di cui all'art.3. comma 3 lett a), b), c) ed e) del DPR 322/98, ogni altro intermediario dovrĂ essere specificatamente autorizzato allâutilizzo del software dalla societĂ GBsoftware S.p.A. dietro il pagamento del corrispettivo previsto per tale servizio.
Pertanto, è fatto divieto allâacquirente di condividere la propria licenza con altri intermediari di tipoâŻ10 non autorizzati.
Nel caso di accertata violazione della presente disposizione, la societĂ GBsoftware S.p.A. si riserva la facoltĂ di procedere alla sospensione della relativa funzionalitĂ agli intermediari non autorizzati.
9.6 Il software GB è destinato sia a Studi di Commercialisti che a singole aziende ed offre la possibilitĂ di avere una condivisione delle informazioni tra lo Studio e lâazienda che sia sua cliente attraverso i servizi CLOUD ADVANCE e CLOUD START.
I dati e le informazioni confluite nel software GB, grazie allâinserimento sia da parte dello Studio che da parte dellâazienda, sono fruibili da entrambe, salvo richiesta scritta da parte dellâazienda, da inviare tramite PEC allâindirizzo amministrazione@pec.gbsoftware.it, di interruzione della connessione con lo Studio incaricato.
A far data dalla richiesta formulata dallâazienda i dati presenti negli archivi del software continueranno ad essere fruibili da entrambe le parti, senza possibilitĂ di modifica o inserimento di nuovi dati da parte dello Studio precedentemente connesso.
Resta inteso che, con lâacquisto della licenza dâuso, il software sarĂ fruibile esclusivamente dallo Studio acquirente. Eâ fatto divieto di far utilizzare il software a soggetti non facenti parte dello Studio acquirente, salvo il caso di acquisto di licenza dâuso anche da parte di tali soggetti, per i quali la societĂ GBsoftware S.p.A. mette a disposizione il proprio servizio commerciale per definire modalitĂ e costi di acquisto.
9.7 GBsoftware S.p.A. consente la creazione di ambienti di fatturazione web con lâobiettivo, tra lâaltro, di rafforzare e, contestualmente, semplificare il legame collaborativo con la propria clientela.
Accettando la generazione dellâambiente GBInweb, il cliente, avrĂ la possibilitĂ di aderire al servizio di fatturazione elettronica (previsto nel modulo FattureGB â Sezione Fatturazione Elettronica).
Lâadesione è obbligatorie ai fini della ricezione delle fatture elettroniche con codice destinatario QULXG4S inviate al canale destinatario GB dal Sistema dâInterscambio.
I dati e le informazioni confluite nel software GB, grazie allâinserimento sia da parte dello Studio che da parte dellâazienda, sono fruibili da entrambe, salvo interruzione dellâabbinamento effettuata allâinterno della licenza da parte del cliente collegato.
A far data dalla richiesta formulata dallâazienda i dati presenti negli archivi del software continueranno ad essere fruibili da entrambe le parti, senza possibilitĂ di modifica o inserimento di nuovi dati da parte dello Studio precedentemente connesso.
10.1 GBsoftware S.p.A., anche mediante il Cloud Service Provider, farĂ ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilitĂ del servizio cloud. Il Cliente prende atto ed accetta che GBsoftware S.p.A. potrĂ sospendere e/o interrompere il servizio cloud per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai locali che ospitano lâinfrastruttura che ai server e/o apparecchiature ivi contenute. In tali casi, GBsoftware S.p.A. si impegna a ripristinare i servizi, nel minor tempo possibile al fine di ridurre il disagio creato al Cliente.
10.2 GBsoftware S.p.A., altresĂŹ, ha facoltĂ di sospendere e/o interrompere la fruizione del software e dei Servizi Collegati:
10.3 In ogni caso il Cliente dovrĂ comunicare a GBsoftware S.p.A. entro 24 (ventiquattro) ore solari eventuali irregolaritĂ o disfunzioni dei prodotti e servizi. Eventuali danni causati da una comunicazione non tempestiva del Cliente non saranno imputabili a GBsoftware S.p.A.
https://www.gbsoftware.it/sla-penali.asp
12.1 Gli obblighi e le responsabilitĂ della societĂ GBsoftware S.p.A. verso il Cliente sono quelli definiti dallâarticolo precedente. In qualsiasi caso di violazione o inadempimento imputabile a GBsoftware S.p.A., lo stesso risponderĂ nei limiti previsti dallo SLA, restando espressamente escluso, ora per allora, qualsiasi altro indennizzo o risarcimento al Cliente per danni diretti o indiretti.
La societĂ GBsoftware S.p.A. offre una garanzia di buon funzionamento del software, per tutta la durata della licenza dâuso impegnandosi a ripristinare le funzionalitĂ del software qualora si presenti un funzionamento non conferme.
12.2 Il Cliente prende atto e accetta che GBsoftware S.p.A. non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i prodotti e servizi sono adatti a soddisfare le esigenze del Cliente o che sia esente da errori. Il Cliente prende atto che GBsoftware S.p.A., in nessun caso, potrĂ essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente o a terzi in conseguenza di ritardi, mancato svolgimento o malfunzionamenti e/o interruzioni nellâerogazione di prodotti e servizi. In ogni caso, nei limiti massimi consentiti dalla legge.
12.3 Il Cliente prende altresĂŹ atto che GBsoftware S.p.A. in nessun caso potrĂ essere ritenuto responsabile per qualsiasi danno dovesse derivare al Cliente stesso o a terzi in conseguenza dellâuso di prodotti e servizi cosĂŹ come delle elaborazioni generate dal software o mediante i Servizi Collegati, essendo il Cliente tenuto in ogni caso a verificare la correttezza delle elaborazioni ottenute utilizzando il software o i Servizi Collegati.
12.4 Senza pregiudizio per la generalitĂ di quanto previsto dal presente articolo, il Cliente accetta e prende atto che in nessun caso GBsoftware S.p.A. potrĂ essere ritenuto responsabile in caso di guasti e/o malfunzionamenti alla rete nĂŠ, in ogni caso, potrĂ essere ritenuto responsabile del risarcimento del danno per lucro cessante.
12.5 Sarà cura del Cliente effettuare backup dei software e dei dati inseriti dallo stesso. GBsoftware è pertanto esonerata da eventuali richieste relative al risarcimento di danni dovuti a seguito della perdita dei dati, qualora il ripristino non sia possibile per loro indisponibilità . Il software, tramite una funzione di backup e di ripristino, prevede la possibilità di ripristinare i dati presenti nelle copie a condizione che i dati siano disponibili e correttamente conservati.
Si specifica che il backup dellâapplicazione âPagheâ non può essere effettuato in autonomia dal cliente e che per lâesecuzione di tale operazione è richiesto lâintervento dello staff della societĂ GBsoftware S.p.A. allâuopo destinato.
Resta inteso che, nel caso in cui dopo lâeffettuazione del backup da parte del Cliente, lo stesso apporti delle modifiche a quanto contenuto allâinterno del gestionale, eseguendo successivamente la procedura di ripristino dei dati dal backup si avrĂ una sovrascrittura di quanto contenuto nel gestionale e pertanto i dati presenti verranno modificati con quanto registrato nel backup di ripristino, senza avere la possibilitĂ di mantenere quanto inserito e/o modificato successivamente al backup effettuato in precedenza.
13.1 Il Cliente è tenuto ad utilizzare i prodotti e servizi nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale di GBsoftware S.p.A.. Il Cliente accetta e riconosce che la titolarità del software, inclusi i codici sorgente e gli eventuali adattamenti, sviluppi e migliorie apportati da GBsoftware S.p.A., nonchÊ tutti i diritti di utilizzazione economica sugli stessi, rimangano in capo a GBsoftware S.p.A.. La concessione della licenza d'uso del software non include la facoltà di ottenere nÊ informazioni tecniche e di progetto, nÊ la disponibilità del codice sorgente, che è e rimane di proprietà esclusiva di GBsoftware.
13.2 Nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietĂ industriale o intellettuale di GBsoftware S.p.A. e/o di terzi, GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dellâarticolo 1456 del codice civile.
13.3 La titolarità di tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, e altri segni distintivi comunque associati a prodotti e servizi è di GBsoftware S.p.A., con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta da GBsoftware S.p.A.
13.4 La duplicazione delle applicazioni è relativa alle sole esigenze del Cliente, ai fini della sicurezza dei dati e della continuità operativa per il funzionamento. E' pertanto esclusa la possibilità di fare copie del software delle applicazioni, e di distribuirle a terzi.
14.1 Il contratto ha la durata di 1 (un) anno e scade il 31/12 di ogni anno, salvo diverso accordo scritto tra le parti definito in separata sede. Il Cliente, qualora interessato ad utilizzare i software anche per l'annualitĂ successiva, alle condizioni previste nel presente contratto, per le quali GBsoftware S.p.A. si impegna fin da ora, dovrĂ darne comunicazione. A tale scopo la stessa GBsoftware S.p.A. si impegna a ricordare la scadenza del contratto ed a chiedere al Cliente se vuole proseguire o meno per la successiva annualitĂ .
In conseguenza di quanto precede:
Nessun obbligo o impegno, in conseguenza del presente contratto, potrĂ , pertanto, nascere a carico del Cliente, tranne quello per la durata dell'annualitĂ oggetto del presente contratto.
In caso di mancato rinnovo del contratto di acquisto il Cliente che abbia acquistato il software on-premises avrĂ , comunque, la disponibilitĂ illimitata di accesso al software.
Nel caso di mancato rinnovo del contratto di licenza dâuso del software in cloud il Cliente verrĂ invitato dallâassistenza ad eseguire la procedura prevista per lâestrazione dei dati entro il termine di giorni 60 dalla scadenza naturale prevista.
15.1 Il cliente ha la facoltĂ di recedere dal presente contratto senza obbligo di indicarne la motivazione entro 30 giorni che decorrono dalla data di accettazione delle condizioni generali. Tale comunicazione dovrĂ avvenire per mezzo PEC a GBsoftware al seguente indirizzo PEC gbsoftware@pec.gbsoftware.it
15.2 GBsoftware S.p.A. si riserva la facoltĂ di recedere dal Contratto in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, dandone comunicazione scritta al Cliente, con un preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, fatto salvo il caso di eventi determinati da cause di forza maggiore, in virtĂš dei quali GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di recedere dal presente contratto con effetto immediato. Decorso il termine sopra indicato, il Contratto dovrĂ intendersi cessato e/o terminato e GBsoftware S.p.A. potrĂ in qualsiasi momento disattivare il Servizio senza ulteriore avviso. In ogni caso, resta espressamente esclusa ogni altra responsabilitĂ di GBsoftware S.p.A. per lâesercizio del diritto di recesso e/o per il mancato utilizzo del Servizio da parte del Cliente ovvero il conseguente diritto di questi a pretendere ogni altro rimborso o indennizzo o risarcimento di qualsiasi tipo e genere.
16.1 Ă fatto, comunque, salvo il diritto di GBsoftware S.p.A. di ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti.
16.2 Il Cliente ha la facoltĂ di non rinnovare il Contratto alla scadenza del periodo di licenza senza alcun preavviso e senza alcuna penalitĂ .
17.1 Il Cliente prende atto ed accetta che il software e i Servizi Collegati sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi GBsoftware S.p.A. si riserva il diritto di modificare in meglio le caratteristiche tecniche ed economiche del software e dei Servizi Collegati, degli strumenti ad essi correlati e di variare le condizioni del Contratto e dello SLA in qualsiasi momento, anche successivamente alla sua sottoscrizione.
17.2 Qualora GBsoftware S.p.A. modifichi le condizioni contrattuali in qualsiasi parte, dette modifiche saranno comunicate al Cliente tramite e-mail o allâaccesso al software. Le predette modifiche avranno effetto decorsi 30 (trenta) giorni dalla data della loro comunicazione. Nello stesso termine il Cliente potrĂ esercitare la facoltĂ di recedere dal contratto con comunicazione scritta da inviarsi con le modalitĂ previste dallâart. 15.1. In mancanza di esercizio della facoltĂ di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute ed accettate.
17.3 GBsoftware S.p.A. potrĂ variare le caratteristiche tecniche, i sistemi, le risorse in conseguenza della normale evoluzione tecnologica delle componenti hardware e software garantendo al Cliente le medesime funzionalitĂ di base.
17.4 GBsoftware progetta, sviluppa, produce ed assiste tutte le procedure oggetto del presente contratto. Attua una politica di riduzione al minimo dei costi di struttura, con eliminazione di tutti quelli ritenuti superflui. Il rapporto diretto tra produttore e Cliente, senza intervento di intermediari, consente di proporre prezzi di sicura convenienza per il Cliente.
18.1 Il Cliente dichiara di avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al presente Contratto.
19.1 Il Cliente si impegna a non divulgare ovvero rendere in alcun modo disponibili a terzi le informazioni confidenziali conosciute o gestite in relazione alla esecuzione e/o applicazione del presente Contratto in assenza di specifico consenso scritto della societĂ GBsoftware S.p.A.
19.2 Il Cliente si obbliga quindi a mantenere riservati gli aspetti tecnici e le soluzioni adottate nel software e nei servizi accessori.
20.1 I Dati Personali forniti dal Cliente a GBsoftware â per le finalitĂ relative alla erogazione dei prodotti e servizi - sono tutelati dalla normativa sulla protezione dei dati personali (Regolamento Europeo 679/2016 - "GDPR" - Codice in materia di protezione dei dati personali) e nelle modalitĂ specificamente illustrate nellâinformativa Privacy visionabile ai seguenti link:
20.2 Il trattamento dei Dati Personali da parte di GBsoftware rientra nell'ambito di applicazione dellâarticolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679 del Consiglio e del Parlamento Europeo del 27 aprile 2016 (âGDPRâ), e, pertanto, si può qualificare quale Responsabile del trattamento. Come da DPA ( Data processing agreement ) visionabile al seguente link:
20.3 Il conferimento di tutti i dati inerenti al presente contratto è strettamente connesso allâesecuzione del rapporto. A tal proposito, GBsoftware non vende nĂŠ cede a terze parti i propri elenchi di utenti e i relativi dati personali nĂŠ condivide gli stessi se non nei casi in cui ciò sia espressamente richiesto quali, a titolo indicativo e non esaustivo, richieste da parte di unâAutoritĂ Governativa o Giurisdizionale competente o Organi Giudiziari ovvero per necessitĂ di verifiche attinenti a procedimenti giudiziari.
20.4 I Dati di Registrazione forniti dal Cliente sono raccolti ed utilizzati da GBsoftware anche mediante strumenti e procedure informatiche, per le seguenti finalitĂ : (i) finalitĂ connesse e strumentali all'erogazione e alla gestione del Servizio, in conformitĂ dei presenti termini e condizioni; (ii) previo consenso del Cliente, informazione commerciale, marketing e indagini di mercato e/o invio di materiale pubblicitario relativo a prodotti e servizi di GBsoftware come meglio esposto nellâinformativa completa di cui sopra; (iii) indagini a carattere statistico.
20.5 Il conferimento dei Dati di Registrazione ha natura facoltativa. Tuttavia, il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari nellâinformativa per il perseguimento delle finalitĂ esposte determinerĂ l'impossibilitĂ per GBsoftware di procedere all'erogazione del Servizio.
21.1 Il presente contratto, per quanto non precisato negli articoli che precedono, è disciplinato dalle norme previste dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti ed alle fattispecie previste nel presente contratto, con particolare riguardo alla L. n. 633/1941 e successive modificazioni, salvo deroghe citate espressamente nel presente contratto.
21.2 - Clausola risolutiva espressa.
La violazione da parte del Cliente anche di uno solo degli obblighi su di lui gravanti in forza del presente contratto, con speciale riferimento a quelli relativi alla corresponsione del pagamento del software, nonchĂŠ gli obblighi e vincoli sopra specificati, comporterĂ la risoluzione del contratto ai sensi dell'art. 1456 del c.c., con conseguente diritto per il fornitore di ottenere la restituzione delle procedure ed applicazioni e della relativa documentazione. Verificandosi tale situazione, GBsoftware agirĂ giudizialmente per richiedere l'importo non pagato, oltre il maggior danno subito, subendo, alla richiesta delle spese e degli interessi. La risoluzione si verificherĂ di diritto al momento in cui GBsoftware comunicherĂ al Cliente che intende avvalersi della clausola risolutiva espressa. Qualora si verifichi la risoluzione del presente contratto per qualsiasi causa, GBsoftware ha il diritto di trattenere i canoni eventualmente giĂ versati dal Cliente.
21.3 - Clausola solve et repete.
Ogni contestazione e/o reclamo o doglianza relativa alla funzionalitĂ dei prodotti, potrĂ essere fatta valere, anche giudizialmente, solo previa corresponsione dell'importo dovuto dal Cliente per l'utilizzo delle applicazioni.
21.4 - Foro competente.
Per quanto non previsto nel presente contratto, le parti si richiamano alle leggi vigenti, stabilendo che ogni controversia relativa all'esecuzione ed all'interpretazione del presente contratto, sarĂ devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Perugia.
22.1 Il presente Contratto annulla e sostituisce ogni altra precedente intesa eventualmente intervenuta tra GBsoftware S.p.A. ed il Cliente.
22.2 In nessun caso eventuali inadempimenti e/o comportamenti del Cliente difformi rispetto al Contratto potranno essere considerati quali deroghe al medesimo o tacita accettazione degli stessi, anche se non contestati da GBsoftware S.p.A. L'eventuale inerzia di GBsoftware S.p.A. nell'esercitare o far valere un qualsiasi diritto o clausola del Contratto, non costituisce rinuncia a tali diritti o clausole.
22.3 A meno di espressa diversa indicazione nel Contratto, tutte le comunicazioni al Cliente potranno essere effettuate da GBsoftware S.p.A. indistintamente a mano, tramite posta elettronica, certificata e non, a mezzo di lettera raccomandata a.r., posta ordinaria ai recapiti indicati dal Cliente in fase di iscrizione o successivamente agendo sul pannello Utente presente nel software e, in conseguenza, le medesime si considereranno da questi conosciute. Eventuali variazioni degli indirizzi e dei recapiti del Cliente compreso l'indirizzo e mail indicato in fase di ordine non comunicate al GBsoftware S.p.A. con le modalitĂ previste dal Contratto non saranno ad essa opponibili.
22.4 Fatta eccezione per i casi specificatamente previsti in Contratto, tutte le comunicazioni che il Cliente intenda inviare a GBsoftware S.p.A. relativamente al Contratto, ivi comprese le richieste di assistenza, dovranno essere inviate tramite lâarea Supporto presente nel software. Dallâarea Supporto sarĂ infatti possibile inviare un ticket di intervento per richiedere assistenza tecnica, garantita negli abbonamenti.
22.5 Lâeventuale inefficacia e/o invaliditĂ , totale o parziale, di una o piĂš clausole del Contratto non comporterĂ lâinvaliditĂ delle altre, le quali dovranno ritenersi pienamente valide ed efficaci.
22.6 Per quanto non espressamente previsto nel Contratto, le Parti fanno espresso rinvio, nei limiti in cui ciò sia possibile, alle norme di legge vigenti.
22.7 Eventuali reclami in merito alla fornitura del Servizio, anche in merito al mancato rispetto dello SLA, dovranno essere indirizzati a GBsoftware S.p.A. tramite lâarea Supporto presente nel software. GBsoftware S.p.A. esaminerĂ il reclamo e fornirĂ risposta scritta entro 10 (dieci) giorni dal ricevimento del medesimo. Nel caso di reclami per fatti di particolare complessitĂ , che non consentano una risposta esauriente nei termini di cui sopra, GBsoftware S.p.A. informerĂ il Cliente entro i predetti termini sullo stato di avanzamento della pratica.
22.8 Il Cliente si impegna a non cedere il contratto a terzi senza previa autorizzazione scritta da parte di GBsoftware.