Prova INTEGRATO GB
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7.2.0 - La Gestione della Prima Nota Torna indietro
N° doc. 11.511
GBsoftware S.p.A
 
guida
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 7.2 La gestione della Prima nota
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 7.5 Utility
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota - 7.2 La gestione della Prima nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
7.2.0 - La Gestione della Prima Nota
 
Il software “Gb” permette la gestione di varie tipologie di contabilità.
La procedura consente di effettuare le registrazioni di prima nota con due modalità:
 
  1. Registrazione prima nota tramite immissione manuale dei dati
    1. Prima Nota – No Iva
    2. Prima Nota Iva
  1. Registrazione prima nota tramite registrazioni tipo (imprese ,professionisti o minimi).
 Tasti funzione e di spostamento :
 
1) I tasti funzioni sono :
  •  “F1” = apre la guida
  •  “F2” = apre la tabella dell’anagrafica del campo selezionato
  • “F3” = apre la tabella delle causali contabili, dei clienti/fornitori, causali Iva e conti
  •  “F4” = apre la scheda contabile del conto selezionato
  • “F5” = apre la gestione delle partite del conto selezionato
  •  “F6” = apre la maschera per la gestione dei “Ratei e Risconti”
  • "F7" = salva la registrazione e accede in automatico alla gestione Spesometro
  • "F8" = salva la registrazione 
  • "F9" = salva la registrazione ed effettua la chiusura della partita (Pagamento-Riscossione)
2) Lo spostamento da una cella all’altra si può effettuare con :
  •   INVIO
  •   TAB
  •    FRECCIA DI DESTRA
3) Lo spostamento da una cella a quella precedente si effettua con :
  •   FRECCIA DI SINISTRA
   : permette di uscire dalla form in cui siamo, di salvare la registrazione, di annullarla
 
 : il campo giallo evidenzia il focus, ossia il punto dove è posizionato il cursore. Nell’esempio indica l’inserimento della data di registrazione.
 
Nella maschera principale PRIMA NOTA  sono indicati il Regime contabile e il Codice attività , della ditta nella quale si sta lavorando, che sono stati inseriti in anagrafica.
 

In base al regime scaricato si avranno le diverse sezioni abbinate per tale regime.

I tipi di regime contabili possono essere:

 - Impresa in contabilità ordinaria

 - Impresa in contabilità semplificata

 -  Agricoltura in contabilità Ordinaria

 -  Agricoltura in contabilità Semplificata

 -  Professionista in contabilità ordinaria- Art. 3, Comma 2 Dpr 695/96

 -  Professionista in contabilità semplificata- Art. 3, Comma 1 Dpr 695/96

-  Contribuente minimo (dal 2012 Regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità) 

-  Regime forfetario

-  Enti del Terzo Settore

-  Enti Non Commerciali

-  Enti Non Commerciali/SSD in regime ai sensi della L. 398/91

 
 
 Al primo utilizzo della prima nota della ditta selezionata, il programma apre la maschera Opzioni di Utilizzo, con cui si deve indicare il tipo di contabilità Iva ed è possibile settare diverse opzioni per l’utilizzo della prima nota.
 
 
 
 Dettagli sulla prima nota di Enti del Terzo Settore, Enti Non commerciali, ASD, SSD, Imprese sociali
 
 
Per dettagli relativi alle scritture in prima nota dei soggetti afferenti al nuovo software per gestire ENC, ETS e 398, cliccare qui.

Prima Nota Generale – NO Iva

Dopo aver inserito la data di registrazione e la causale contabile si procede con INVIO o con il TAB o con freccia di destra. E’ possibile indicare il numero di riferimento del documento e la data, in questo caso sia l’uno che l’altra sono solo indicativi e di promemoria personale. La data del documento proposta dalla procedura è la stessa della data di registrazione ma può essere modificata. Lasciando il campo data del documento con INVIO/TAB/FRECCIA DI DESTRA si apre la registrazione.

Conto: se nell’opzioni di utilizzo non è stata scelta l’apertura automatica della form dei conti, o con DOPPIO CLICK o con “F3” nel campo “Conto”, si apre il piano dei conti dal quale è possibile selezionare il conto desiderato. All’interno della maschera è possibile effettuare la ricerca per conto, per descrizione o per saldo, digitandoli nei campi gialli posti nella parte superiore della maschera stessa. Inoltre si può scegliere di visualizzare il piano dei conti ad elenco o ad albero.

Se invece si conosce già il codice del conto da utilizzare lo si può inserire semplicemente digitandolo nella colonna del conto nel riquadro giallo.

E’ possibile visualizzare anche i conti con almeno un movimento, ponendo il check in

Descrizione: Viene proposta automaticamente dalla procedura. Effettuando DOPPIO CLICK nella descrizione del conto si apre il “Piano dei Conti”.

D/A: Indicare il segno digitando  D se l’importo della riga deve essere registrato in dare o A se l’importo della riga deve essere registrato in avere. Per completare la registrazione, inserendo il conto nella riga successiva e premendo INVIO, la procedura porrà automaticamente il segno D o A ed il valore in modo da quadrare il movimento .

Importo: Inserire l’importo della riga di registrazione.

CO: viene riproposta la causale contabile che è stata selezionata nella testata della registrazione che può essere confermata con invio.

Per variare invece la causale contabile è necessario fare “F3” o DOPPIO CLICK sul campo, e scegliere, dalla maschera “Causali contabili”, quella adeguata. All’interno della maschera  è possibile effettuare la ricerca per codice o per descrizione digitando l’uno o l’altra nei campi gialli posti nella parte superiore della maschera stessa.

Se invece si conosce già il codice della causale contabile da utilizzare lo si può inserire semplicemente digitandolo.

Descrizione: Digitare la descrizione della registrazione di prima nota. Nella seconda riga viene proposta la descrizione del rigo precedente.

Per eliminare una riga di registrazione posizionarsi su qualsiasi campo della stessa e premere CANC.

Nella parte inferiore della maschera viene visualizzato, per la registrazione in oggetto, il totale Dare il totale Avere il Saldo della registrazione e il Saldo del conto selezionato.

Contabilità in regime semplificato: registrazioni NON Iva che transitano per i registri --> guida on-line

SALVA COME MODELLO Questo tipo di salvataggio consente prima di salvare la registrazione e poi di salvare la tipologia della registrazione. E’ necessario scegliere il gruppo, selezionandolo dalla maschera che si apre , ed inserire la descrizione della registrazione. Inoltre si può scegliere di salvare tale modello di registrazione con o senza gli importi. Tale registrazione  verrà salvata nella parte in fondo alle registrazioni tipo  proposte dalla procedura nel gruppo selezionato. Le registrazioni tipo create dall’utente possono essere eliminate dal tasto elimina posto in fondo alla riga.

ELIMINA Per eliminare la registrazione.

ANNULLA Per annullare la registrazione.

SALVA Per salvare la registrazione quando si è terminata.

PRIMA NOTA IVA

Dopo aver inserito la data di registrazione e la causale contabile si procede con INVIO o con il TAB.
Se la causale contabile scelta non è corretta si può tornare indietro con la freccia sinistra.
Digitare il numero e la data del documento che si sta registrando


NB: nel caso di fatture di vendita, all'uscita del campo data documento, viene eseguito il controllo per visualizzare se si sta procedendo ad una registrazione già esistente in archivio. In tal caso tramite messaggio, l'utente viene avvisato che la registrazione che sta effettuando è già stata registrata in precedenza, quindi potrà decidere di uscire dalla maschera o di proseguire .


Clienti/Fornitori: Lasciando il campo data del documento con INVIO o il TAB si apre l’anagrafica clienti/fornitori in base alla fattura che si sta registrando.

La maschera consente di visualizzare i “Clienti e i Fornitori della ditta” o gli “Altri nominativi della ditta” o i “Nominativi non abbinati alla ditta” dalla quale si possono selezionare clienti o fornitori.. All’interno della maschera è possibile effettuare la ricerca per codice cliente o fornitore, descrizione, codice fiscale, partita Iva, digitandoli nei campi gialli posti nella parte superiore della maschera stessa.

Se invece si conosce già il codice clienti/fornitore è sufficiente inserirlo digitandolo.

 Per ogni cliente o fornitore, dalla tabella “Clienti e Fornitori della ditta” è possibile abbinare una o più causali Iva e uno o più contropartite predefinite cliccando il pulsante , posto in corrispondenza delle colonne “Causali predef.” e “Conti Predefiniti”, si aprirà l’anagrafica clienti/fornitori nella tab “Conti e causali.
 

1) ABBINA CAUSALI E CONTROPARITTE PREDEFINITE
Per ogni cliente o fornitore, dalla tabella “Clienti e Fornitori della ditta” è possibile abbinare una o più causali Iva e uno o più contropartite predefinite.


L’inserimento avviene tramite il pulsante .


Si apre una tabella con 2 sezioni :
- Causali Iva e Conti predefiniti : per effettuare l’abbinamento cliccare il pulsante “Nuovo” e procedere all’inserimento delle causali o conti.


Dopo l’inserimento verranno visualizzati nella tabella a fianco del pulsante . Si possono ottenere diverse combinazioni : 

  -  Una sola causale Iva: verrà proposta la registrazione già completa della suddivisione dell’imponibile e dell’Iva, evidenziando , in base alla causale scelta, anche la parte di Iva detraibile. Il focus verrà posto nel campo dell’imponibile per variare eventualmente l’importo; (Immagine)

  -  Una sola contropartita: viene scaricata al passaggio dalla sezione relativa ai dati Iva a quella della registrazione in contabilità, proponendo l’importo del costo o del ricavo;

  - Una causale Iva e una Contropartita: dopo aver digitato l’importo, in automatico, scarica sia la causale che la contropartita ed il focus verrà posto nella casella dell’imponibile dell’Iva, di modo che sia possibile effettuare delle modiche. Risultando la registrazione già completa di tutti i dati si può direttamente salvare tramite il pulsante “Salva” oppure con la funzione “Esci”;

  -  Una sola causale Iva e più contropartite: verrà proposta la registrazione già completa della suddivisione dell’imponibile e dell’Iva, evidenziando , in base alla causale scelta, anche la parte di Iva detraibile. Inoltre propone anche le contropartite abbinate al cliente/fornitore con il totale dell’imponibile nel primo conto. Sarà sufficiente modificare l’importo per ottenere il riporto dell’imponibile nel secondo conto e cosi via, finché la registrazione non risulti chiusa;

  - Più causali Iva e una sola contropartita: dopo aver digitato l’importo, in automatico, scarica le causali Iva inserite come predefinite e l’importo dell’imponibile viene imputato nel primo rigo. Sarà l’utente a modificare l’imponibile e il residuo verrà riportato nella causale successiva, questo finché non risulti lo sbilancio. Il conto viene scaricato al momento del passaggio da registrazione Iva a registrazione contabilità , nel quale viene imputato il totale;

  - Più causali Iva e più contropartite: digitato l’importo, in automatico, scarica le causali Iva inserite come predefinite e l’importo dell’imponibile viene imputato nel primo rigo. Sarà l’utente a modificare l’imponibile e il residuo verrà riportato nella causale successiva, questo finché non risulti lo sbilancio. Le contropartite vengono scaricate al momento del passaggio da registrazione Iva a registrazione contabilità. L’imponibile viene imputato nel primo conto, starà all’utente a modificarlo e la parte restante verrà riportata nella seconda contropartita predefinita e cosi via, questo finché non risulti lo sbilancio.

NB: nel caso di fatture di acquisto, dopo l'inserimento del codice fornitore viene eseguito il controllo per visualizzare se si sta procedendo ad una registrazione già esistente in archivio. In tal caso tramite messaggio, l'utente viene avvisato che la registrazione che sta effettuando è già stata registrata in precedenza, quindi potrà decidere di uscire dalla maschera o di proseguire .

 

REGISTRAZIONI AI FINI IVA:


Totale registrazione: Digitare l’importo complessivo della fattura.

Data Operazione: se non coincide con quella di emissione, indicare la data di consegna/spedizione dei beni o prestazione di servizi, altrimenti confermando il passaggio il campo verrà compilato in automatico.

NB: la data inserita nel campo è quella di consegna/spedizione dei beni o prestazione di servizi.  Dal 2013, per le sole fatture di vendita l’esigibilità dell’iva si effettuerà in base a tale data.