Prova INTEGRATO GB
Vai alla Guida generale a tutte le Applicazioni GB
 
7.2.1.1 - Prima Nota Iva Torna indietro
N° doc. 11.514
GBsoftware S.p.A
 
guida
lib
lib
 7.2 La gestione della Prima nota
lib
lib
lib
 7.5 Utility
lib
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota - 7.2 La gestione della Prima nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
7.2.1.1 - Prima Nota Iva
 
PRIMA NOTA IVA

Dopo aver inserito la data di registrazione e la causale contabile si procede con INVIO o con il TAB.
Se la causale contabile scelta non è corretta si può tornare indietro con la freccia sinistra.
Digitare il numero e la data del documento che si sta registrando


NB: nel caso di fatture di vendita, all'uscita del campo data documento, viene eseguito il controllo per visualizzare se si sta procedendo ad una registrazione già esistente in archivio. In tal caso tramite messaggio, l'utente viene avvisato che la registrazione che sta effettuando è già stata registrata in precedenza, quindi potrà decidere di uscire dalla maschera o di proseguire .


Clienti/Fornitori: Lasciando il campo data del documento con INVIO o il TAB si apre l’anagrafica clienti/fornitori in base alla fattura che si sta registrando.

La maschera consente di visualizzare i “Clienti e i Fornitori della ditta” o gli “Altri nominativi della ditta” o i “Nominativi non abbinati alla ditta” dalla quale si possono selezionare clienti o fornitori.. All’interno della maschera è possibile effettuare la ricerca per codice cliente o fornitore, descrizione, codice fiscale, partita Iva, digitandoli nei campi gialli posti nella parte superiore della maschera stessa.

Se invece si conosce già il codice clienti/fornitore è sufficiente inserirlo digitandolo.

 Per ogni cliente o fornitore, dalla tabella “Clienti e Fornitori della ditta” è possibile abbinare una o più causali Iva e uno o più contropartite predefinite cliccando il pulsante , posto in corrispondenza delle colonne “Causali predef.” e “Conti Predefiniti”, si aprirà l’anagrafica clienti/fornitori nella tab “Conti e causali.
 

1) ABBINA CAUSALI E CONTROPARITTE PREDEFINITE
Per ogni cliente o fornitore, dalla tabella “Clienti e Fornitori della ditta” è possibile abbinare una o più causali Iva e uno o più contropartite predefinite.


L’inserimento avviene tramite il pulsante .


Si apre una tabella con 2 sezioni :
- Causali Iva e Conti predefiniti : per effettuare l’abbinamento cliccare il pulsante “Nuovo” e procedere all’inserimento delle causali o conti.


Dopo l’inserimento verranno visualizzati nella tabella a fianco del pulsante . Si possono ottenere diverse combinazioni : 

  -  Una sola causale Iva: verrà proposta la registrazione già completa della suddivisione dell’imponibile e dell’Iva, evidenziando , in base alla causale scelta, anche la parte di Iva detraibile. Il focus verrà posto nel campo dell’imponibile per variare eventualmente l’importo; (Immagine)

  -  Una sola contropartita: viene scaricata al passaggio dalla sezione relativa ai dati Iva a quella della registrazione in contabilità, proponendo l’importo del costo o del ricavo;

  - Una causale Iva e una Contropartita: dopo aver digitato l’importo, in automatico, scarica sia la causale che la contropartita ed il focus verrà posto nella casella dell’imponibile dell’Iva, di modo che sia possibile effettuare delle modiche. Risultando la registrazione già completa di tutti i dati si può direttamente salvare tramite il pulsante “Salva” oppure con la funzione “Esci”;

  -  Una sola causale Iva e più contropartite: verrà proposta la registrazione già completa della suddivisione dell’imponibile e dell’Iva, evidenziando , in base alla causale scelta, anche la parte di Iva detraibile. Inoltre propone anche le contropartite abbinate al cliente/fornitore con il totale dell’imponibile nel primo conto. Sarà sufficiente modificare l’importo per ottenere il riporto dell’imponibile nel secondo conto e cosi via, finché la registrazione non risulti chiusa;

  - Più causali Iva e una sola contropartita: dopo aver digitato l’importo, in automatico, scarica le causali Iva inserite come predefinite e l’importo dell’imponibile viene imputato nel primo rigo. Sarà l’utente a modificare l’imponibile e il residuo verrà riportato nella causale successiva, questo finché non risulti lo sbilancio. Il conto viene scaricato al momento del passaggio da registrazione Iva a registrazione contabilità , nel quale viene imputato il totale;

  - Più causali Iva e più contropartite: digitato l’importo, in automatico, scarica le causali Iva inserite come predefinite e l’importo dell’imponibile viene imputato nel primo rigo. Sarà l’utente a modificare l’imponibile e il residuo verrà riportato nella causale successiva, questo finché non risulti lo sbilancio. Le contropartite vengono scaricate al momento del passaggio da registrazione Iva a registrazione contabilità. L’imponibile viene imputato nel primo conto, starà all’utente a modificarlo e la parte restante verrà riportata nella seconda contropartita predefinita e cosi via, questo finché non risulti lo sbilancio.

NB: nel caso di fatture di acquisto, dopo l'inserimento del codice fornitore viene eseguito il controllo per visualizzare se si sta procedendo ad una registrazione già esistente in archivio. In tal caso tramite messaggio, l'utente viene avvisato che la registrazione che sta effettuando è già stata registrata in precedenza, quindi potrà decidere di uscire dalla maschera o di proseguire .

 

REGISTRAZIONI AI FINI IVA:


Totale registrazione: Digitare l’importo complessivo della fattura.

Data Operazione: se non coincide con quella di emissione, indicare la data di consegna/spedizione dei beni o prestazione di servizi, altrimenti confermando il passaggio il campo verrà compilato in automatico.

NB: la data inserita nel campo è quella di consegna/spedizione dei beni o prestazione di servizi.  Dal 2013, per le sole fatture di vendita l’esigibilità dell’iva si effettuerà in base a tale data.

 Per esempio:

-   se la fattura di vendita è datata 4 aprile, ma come data operazione riporta 30 marzo, l’iva viene liquidata nel mese dell’effettuazione dell’operazione, ovvero Marzo.

 Il campo “data operazione” è sottoposto a controlli con:

    -      la data fattura: questa non può essere superiore al 15 del mese successivo come previsto dalla legge. Se supera tale limite, l’utente viene avvisato tramite messaggio, ma potrà comunque procedere alla registrazione.

-      la liquidazione iva/registri iva: se nel periodo della data operazione è stata salvata/stampata la liquidazione iva/registri iva, in fase di salvataggio di prima nota, l’utente viene avvisato tramite messaggio che la data inserita non è corretta e che verrà direttamente variata con la data fattura.