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Bilancio - Situazione Contabile Torna indietro
N° doc. 11.690
GBsoftware S.p.A
 
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Bilancio - Situazione Contabile
 

Bilancio - Situazione Contabile


La form predispone il prospetto di Stato Patrimoniale a due sezioni contrapposte “Passività” e “Attività” e il prospetto di Conto Economico evidenziando “Costi” e “Ricavi” dell’attività.

All’apertura della form Bilancio, viene visualizzata la situazione aggiornata alla data attuale, contenente tutte le registrazioni di prima nota effettuate fino a quella data.




Il bilancio può essere visualizzato anche per un periodo diverso da quello proposto per default.

Inserire le date volute al posto di quelle proposte nei campi “DAL”/“AL”   e cliccare su  "Visualizza Bilancio".  

Verrà proposto il bilancio risultante dalle registrazioni effettuate in prima nota nel periodo selezionato.



2. Visualizzazione dei Conti

Per default viene visualizzato il Bilancio con i conti suddivisi in 2 livelli:



Gruppo (2 numeri)
Sottoconto 2 (5 numeri)


2.1 Visualizzazione dei Conti d’Ordine


Apponendo check su , in calce allo Stato patrimoniale viene visualizzata la sezione relativa ai Conti d’ordine, nel rispetto di quanto sancito dall’art. 2424 C.c. al penultimo comma.


2.2 Visualizzazione dello Stato Patrimoniale (solo in Contabilità Semplificata)

Se la ditta per la quale si intende visualizzare il Bilancio è settata in Anagrafica con regime di contabilità semplificata, diventa attiva la funzione .

Apponendo una spunta sulla casella, si attiva la possibilità di settaggio delle Opzioni.
Si apre una piccola form all’interno della quale è possibile scegliere una delle modalità di riporto dei saldi: selezionare l’alternativa voluta.


Per uscire dalla form, cliccare su “CHIUDI”.
Per confermare l’alternativa scelta fare click su “OK”.

NB: La possibilità di settaggio delle Opzioni per il riporto dei saldi dello Stato Patrimoniale si attiva solo se è stato apposto check su “Visualizza lo Stato Patrimoniale”.


3. Presenza di uno Sbilancio


Qualora sia presente uno sbilancio, viene proposto un messaggio:


 

 

Confermando con “OK”, viene segnalato il numero di registrazioni sbilanciate trovate:



Cliccando su “OK” si apre la form “Elenco Prima Nota”, dove le registrazioni “anomale” vengono evidenziate in rosso.

A tale form si può comunque pervenire cliccando sul pulsante  , che diventa attivo ogni qualvolta sia presente uno sbilancio.

All’interno della form “Elenco Prima Nota”, per default le operazioni sbilanciate vengono segnalate in rosso: per visualizzare l’elenco delle operazioni senza tale segnalazione, disattivare il pulsante  (attivo per default).





4. Opzioni/Funzioni



4.1 Opzioni di visualizzazione e Stampa

Oltre all'impostazione di base proposta per default, è possibile visualizzare il bilancio in diverse modalità.


4.1.1 Visualizza dettaglio Clienti e Fornitori


Apponendo check su questa opzione, si ottiene la visualizzazione del bilancio completo del dettaglio dei conti Clienti e dei Fornitori che hanno il saldo <> da zero.



* nell’esempio viene visualizzato il dettaglio Clienti

 

 

Nella versione di default tali singoli conti non vengono evidenziati, essendo riportato il solo totale complessivo in corrispondenza dei Mastri 40 Clienti e 41 Fornitori.

 In alternativa, è possibile ottenere tale visualizzazione dettagliata semplicemente effettuando doppio click sulla descrizione dei mastri 40 Clienti/41 Fornitori.


4.1.2 Visualizza conti intermedi


Apponendo check su questa opzione, nel bilancio vengono visualizzati i Conti (a tre cifre) e i Sottoconti 1 (a quattro cifre).


Gli importi rappresentano il totale dei Sottoconti 2 (al 5° livello).


4.1.3 Visualizza le percentuali di incidenza sui conti

Il check su questa opzione permette di visualizzare una nuova colonna a destra degli importi, nella quale viene riportata la % di incidenza del Gruppo (2° livello) e del Sottoconto 2 (5° livello) rispetto al totale.




4.1.4 Visualizza i conti dei Clienti e dei Fornitori in base al segno

Il check su questa opzione permette di visualizzare i conti (codice, descrizione e saldo) dei Clienti e dei Fornitori in base al segno del saldo dei singoli conti.

Tale opzione consente:
- una più corretta evidenziazione in bilancio dell’effettiva esposizione a debito o a credito della ditta (altrimenti non sottolineata nell’ ipotesi di default, in cui clienti e/o fornitori vengono o riportati per somma algebrica, o evidenziati sempre nello stesso gruppo con distinzione di segno).
- un più rapido controllo contabile.
In sostanza con questa opzione e’ possibile esporre in bilancio i nominativi e gli importi relativi a Clienti risultanti a debito, oppure dei Fornitori risultanti a credito.


 In tal caso verranno creati, in aggiunta alla normale esposizione dei conti Clienti in attivo e Fornitori nel passivo (presente per default), anche i rispettivi gruppi:

40 Clienti nella sezione Passività
41 Fornitori nella sezione Attività


4.1.5 Nascondi i codici dei Conti

Con tale check è possibile omettere nella visualizzazione del Bilancio i codici dei conti:




4.1.6 Visualizza righe orizzontali separatorie tra i conti

Tale check attiva una modalità di Visualizzazione “a griglia”:




4.1.7 Stampa situazione contabile provvisoria

Tale funzione permette l’elaborazione di una stampa provvisoria della Situazione contabile.


4.2 Funzioni

4.2.1 Aggiorna Saldi

Il check su questa opzione fa eseguire alla procedura un verifica della correttezza dei saldi e, ove possibile, un aggiornamento degli stessi.
Tale situazione potrebbe essere richiesta in casi particolari, ad esempio per problemi tecnici (errata chiusura della applicazione,...) o per un errato utilizzo/manutenzione dell’applicazione.


4.2.2 Verifica Conti

Il check su questa opzione attiva una verifica sulla correttezza dei conti ed, eventualmente, consente di creare quei conti che sono stati movimentati in anni precedenti ma non presenti per l’anno in corso.


4.2.3 Calcola Saldi di Bilancio dall’ultimo Bilancio d’Apertura caricato

Questa opzione ricalcola i saldi prendendo come riferimento esclusivo i dati inseriti nel Bilancio di Apertura più recente.



5. Visualizza Bilancio

Il pulsante  attiva un ricalcolo/aggiornamento dell’intera form, rendendo visibili fin da subito eventuali opzioni settate e non visualizzate.



6. Stampa Bilancio

Tramite il pulsante  , si accede alla form in cui è possibile settare le opzioni per la Stampa.

In particolare, l’utente può scegliere tra una delle seguenti alternative:

- Esporta su XLS


  • Per produrre il file in Excel, apporre check sulla casella corrispondente e selezionare, tramite l’apposito pulsante, il percorso in cui salvarlo;
  • Selezionare il pulsante “Stampa” ;
  • Il file sarà disponibile nel percorso scelto e utilizzabile tramite il programma Excel.


- Esporta su TXT

 





  • Per produrre il file in Word, apporre check sulla casella corrispondente e selezionare, tramite l’apposito pulsante, il percorso in cui salvarlo;
  • Selezionare il pulsante “Stampa” ;
  • Il file sarà disponibile nel percorso scelto e utilizzabile dall’utente come documento di testo.
 

- Crea file PDF




 




7. Ulteriori funzionalità della maschera “Bilancio-Situazione Contabile”

Nella maschera Bilancio – Situazione Contabile sono inoltre attive le seguenti funzionalità:

Visualizzazione diretta Saldo del Conto – Scheda Contabile – Prima Nota
Con doppio click sul saldo (Sottoconto 2) verrà visualizzata la relativa scheda contabile.
Da qui, con doppio click sopra ogni singola riga, sarà possibile accede alla prima nota che l’ha generata e, se necessario, apportare eventuali modifiche.
Dopo aver salvato l’operazione, il prospetto di Bilancio sarà subito aggiornato.

Visualizzazione diretta Conto – Piano dei Conti
Con doppio click sul codice o sulla descrizione di un Conto, viene aperta in Piano dei Conti la relativa scheda. Da qui è possibile visualizzare le varie proprietà del Conto, apportare eventuali modifiche e consultare la guida on-line contenente le informazioni ad esso relative.

Visualizzazione del dettaglio dei conti relativi ai Clienti e/o ai fornitori
Come già segnalato nella nota al punto 4.1.1 Visualizza dettaglio Clienti e Fornitori , tramite doppio click sulla descrizione dei totali 40 Clienti e 41 Fornitori viene visualizzato il dettaglio dei conti che formano il Gruppo ed il relativo saldo.
 

 
Info: 06 97626328