Prova INTEGRATO GB
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6.3.2 - Tipologia di Fatture e compilazione dei dati Torna indietro
N° doc. 12.174
GBsoftware S.p.A
 
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 6.4 Scadenziario
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
6.3.2 - Tipologia di Fatture e compilazione dei dati
 
6.3.2 - Tipologie di fatture e compilazione dei dati
 
Dalla maschera fatture è possibile crearle, modificarle ed eliminarle. Una volta emessa la fattura è inoltre possibile inviare i dati per la registrazione automatica in prima nota.
 
La gestione prevede tutte le operazioni necessarie per la completa gestione delle fatture.
 
 
MODALITA’ DI COMPILAZIONE DI UNA FATTURA
 
 
Per creare una fattura occorre cliccare nel pulsante , è scegliere tra le quattro tipologie disponibili :
 

Su ogni tipologia oltre che alla normale fattura possono essere create le Note Credito inserendo i valori con segno negativo.
 
 
Effettuata la scelta della tipologia verrà proposto il modello selezionato, che è differente nella sua composizione.
 
L’intestazione di una fattura è composta da:
 
Del: è la data di emissione della fattura . Può essere modificata finché la fattura non è stata registrata in prima nota, o siano state create fatture successive con date superiori;
 
Numero Fattura:  è il numero attribuito alla fattura . Viene attribuito in automatico dal programma ed è sempre consequenziale.
Si può decidere, a scelta dell’utente, se attribuirlo subito oppure creare una pro-forma . Per non inserirlo , cliccare nel pulsante . Successivamente la numerazione dovrà essere effettuata dalla maschera “Elenco Fatture” tramite il pulsante “Assegna numero definitivo”;
 
 

Se occorre inserire una fattura con data precedente alle ultima inserita, al salvataggio, si ha il seguente messaggio:



Cliccare nel pulsante “SBLOCCA”  ed inserire la descrizione aggiuntiva al numero di fattura per creare una “BIS” .

Alla conferma del messaggio viene indicato, in base alla data delle fattura immessa , il numero di fattura corrispondente e richiesta la conferma della creazione  .

Il salvataggio avviene in automatico
 
 
Riferimento D.d.t.: qualora la fattura sia emessa utilizzando un documento di trasporto, precedentemente inserito o più,  verrà riportato il numero o i numeri dei D.d.t. utilizzati per la formazione della fattura e le loro date di emissione;
 
 
 
Agente: riportare il nome dell’agente ;
 
Modalità di pagamento: in automatico, viene riportata la modalità di pagamento  abbinata al cliente della fattura nei “Dati per Fatturazione”;


 
Per aggiungere una nuova modalità di pagamento Cliccare il pulsante “Aggiungi Modalità” (vedere guida Modalità di pagamento)  ;
 
Data pagamento: riportare la data in cui verrà incassata la fattura ;
 
Dati relativi al cliente: vengono riportati i dati anagrafici e fiscali relativi al cliente (o fornitore nel caso di emissione di una nota di addebito), destinatario della fattura, selezionato e scaricato, in automatico, dopo la selezione della tipologia di fattura;
Luogo di Destinazione :viene riportato , in automatico, il luogo di destinazione, se diverso dall’indirizzo del cliente, nel quale la merce sarà consegnata. Il Luogo deve essere inserito nella maschera del cliente nella sezione “Dati per Fatturazione” (vedere guida 6.2.1.3 Gestione Elenco Clienti/Fornitori);
 


 
La fattura può essere prodotta in due modalità :
 
a)    utilizzando le descrizioni e gli eventuali importi già disponibili dalla gestione “modelli predefiniti”, modificandoli ed eventualmente completandone il contenuto
b)    inserendo liberamente i dati necessari nelle singole parti richieste in base al modello selezionato.
 
 
Compilazione della fattura base generica:
 
Codice: può essere indicato il codice della singola merce/prodotto;
 
Descrizione:  è il campo dove vengono indicati i beni ceduti o i servizi prestati;
 
U.M. : inserire l’unità di misura delle merce/prodotto da fatturare;
 
Imponibile: è l’importo da addebitare per la riga oppure relativo a più righe;
 
% aliquota iva: inserire la % dell’iva da applicare all’imponibile, oppure il titolo di esenzione o di particolarità. Può essere indicato da input oppure con il tasto funzione F3 , il quale apre la tabella delle causali iva, o con doppio click nel campo;
 
Iva: è l’importo dell’iva, calcolato dalla procedura in base al prodotto dell’imponibile e della percentuale di imponibilità, come indicato nella apposita tabella delle causali iva;
 
Es./N.I/Art.15 : è l’importo non assoggettato ad iva in base alla causale iva indicata nella colonna %;
 
 
 
Compilazione della fattura quantità:
 
Codice: può essere indicato il codice della singola merce/prodotto;
 
Descrizione: è il campo dove vengono indicati i beni ceduti o i servizi prestati;
 
Prezzo Unitario : indicare il prezzo unitario per la singola merce/prodotto;
 
Q.tà : indicare il numero di quantità da fatturare;
 
U.M. : inserire l’unità di misura delle merce/prodotto da fatturare;
 
Imponibile : calcolo automatico tra il Prezzo Unitario per la Q.tà ;
 
% aliquota iva: inserire la % dell’iva da applicare all’imponibile, oppure il titolo di esenzione o di particolarità. Può essere indicato da input oppure con il tasto funzione F3 , il quale apre la tabella delle causali iva, o con doppio click nel campo;
 
Iva: è l’importo dell’iva, calcolato dalla procedura in base al prodotto dell’imponibile e della percentuale di imponibilità, come indicato nella apposita tabella delle causali iva;
 
Es./N.I/Art.15:è l’importo non assoggettato ad iva in base alla causale iva indicata nella colonna %;
 
 

 
Il condominio in qualità di sostituto di imposta deve operare una ritenuta al 4%, art. 25-ter D.P.R. n.600 del 29/09/1973, all’atto del pagamento nei corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi, anche se rese a terzi o nell’interesse di terzi, effettuate nell’esercizio di impresa. La ritenuta è operata anche se i corrispettivi sono qualificabili come redditi diversi ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettera i), dal testo unico delle imposte sui redditi.
 
Compilazione della fattura condominio :
 
Codice: può essere indicato il codice della singola merce/prodotto;
 
Descrizione: è il campo dove vengono indicati i beni ceduti o i servizi prestati;
 
Imponibile : è l’importo da addebitare in fattura per la singola riga oppure relativo a più righe;
E’ possibile settare nelle “OPZIONI” delle fatture , l’inserimento delle colonne “Prezzo Unitario e Quantità”, con le quali il calcolo dell’imponibile avviene in automatico.

 
% aliquota iva: inserire la % dell’iva da applicare all’imponibile, oppure il titolo di esenzione o di particolarità. Può essere indicato da input oppure con il tasto funzione F3 , il quale apre la tabella delle causali iva, o con doppio click nel campo;
 
Iva: è l’importo dell’iva, calcolato dalla procedura in base al prodotto dell’imponibile e della percentuale di imponibilità, come indicato nella apposita tabella delle causali iva;
 
R.A. : per ottenere il calcolo della ritenuta di acconto, prevista dall’art. 25-ter D.P.R. n.600 del 29/09/1973, porre il check nella riga dell’imponibile assoggettato. In automatico viene effettuato il calcolo della ritenuta e detratto dal totale della fattura, ottenendo il netto da riscuotere.
L’importo calcolato viene indicato nel conto patrimoniale “420570 - Ritenute su fatture attive da riscuotere”. Il conto non è collegato con l’Unico , ma all’incasso della fattura, in automatico, viene generata all’interno della scrittura contabile, il giroconto tra i conti “420570 e 420571 – Ritenute su fatture attive riscosse”, collegato in l’Unico. In questo modo si ha il riporto corretto da dedurre ai fini dell’imposta nel conto “420571” , in quanto possono essere portate in deduzione solo le ritenute di acconto di fatture attive riscosse.
 
Es./N.I/Art.15: è l’importo non assoggettato ad iva in base alla causale iva indicata nella colonna %.
 
 

4-    Fattura Agenti

Gli Agenti di Commercio iscritti all’Enasarco, sono soggetti al pagamento di una somma a titolo di contribuito previdenziale da calcolare in fattura. Sull’imponibile della fattura va calcolata la quota Enasarco secondo l’aliquota indicata ogni biennio dall’ente stesso. Quindi sull’imponibile va aggiunta l’Iva, ma va detratta la % Enasarco , in quanto trattenuta dalla casa mandante ed inviata direttamente all’Ente, e l’eventuale Ritenuta d’Acconto.
Dall’ 01.01.2006 il contributo previdenziale è stato aumentato al 13,50%. La detrazione contributiva è onere diviso, per agenti in forma individuale o di società di persone , al 50% fra Agente e Casa Mandante. In fattura sarà trattenuto solo il 50% e la restante parte corrisposta ad onere completo della Casa Mandante per la quale diviene un costo supplementare.
Per gli Agenti che operano in forma associativa, s.p.a. o s.r.l. , il contributo previdenziale è totalmente a carico del mandante, ovvero, fra i soci illimitatamente responsabili in misura uguale alle quote sociali o alle quote di ripartizione degli utili.
 
Compilazione della fattura Agenti :
 
Codice: può essere indicato il codice della singola merce/prodotto;
 
Descrizione: è il campo dove vengono indicati i beni ceduti o i servizi prestati;
 
Imponibile : è l’importo da addebitare in fattura per la singola riga oppure relativo a più righe;
 
% aliquota iva: inserire la % dell’iva da applicare all’imponibile, oppure il titolo di esenzione o di particolarità. Può essere indicato da input oppure con il tasto funzione F3 , il quale apre la tabella delle causali iva, o con doppio click nel campo;
 
Iva: è l’importo dell’iva, calcolato dalla procedura in base al prodotto dell’imponibile e della percentuale di imponibilità, come indicato nella apposita tabella delle causali iva;
 
R.A. : indicare la “Causale di Prestazione” per ottenere il calcolo automatico della ritenuta di acconto prevista dall’art. 25-Bis D.P.R. n.600/73. La ritenuta d’acconto sulle provvigioni corrisposte ad agenti, rappresentanti di commercio e altri intermediari, è calcolata in base all’aliquota IRPEF per il primo scaglione di reddito, che dal 2003 è fissata in misura pari al 23% con base imponibile sul 50% delle provvigioni, oppure sul 20% delle provvigioni corrisposte con collaboratori o dipendenti. Sono soggette a ritenute di acconto anche le provvigioni relative a prestazioni di intermediazione occasionale.
 
 
Enasarco: viene inserito in automatico il check, calcolando la quota di Enasarco sull’imponibile per la % del 6,75 da detrarre in fattura. Se in anagrafica della ditta, nella sezione Dati fiscali/Contabilità, è stato settato su Natura Giuridica la voce 2-3 (S.r.l.-S.p.a.), il check non viene inserito in quanto non tenute al calcolo dell’Enasarco.
 
Es./N.I/Art.15: è l’importo non assoggettato ad iva in base alla causale iva indicata nella colonna %.
 
 
 
 
 : una volta terminata l’ immissione dei dati, è necessario salvare per rendere definitiva la  fattura;
 
 : è possibile eliminare le fatture salvate e disponibili nell’elenco;
 
 : è prevista la stampa della fattura, con possibilità di riportare il logo, inserito nella gestione dell’anagrafica o nel lato di destra o sinistra della stampa. Settaggio disponibile nel pulsante “Opzioni”;
 
 : all’interno del pulsante “OPZIONI” è possibile settare :

-     Numero di cifre decimali per la colonna del Prezzo Unitario

-     Numero di cifre decimali per la colonna delle Quantità

-     Ceccare se si vuole inserire nella fattura “Condomini” la colonna “Prezzo e Quantità”

-     Ceccare se si vuole includere nella stampa la descrizione prevista dalla legge ai fini dell’imposta per la tipologia effettuata.

-     Impostare l’allineamento del logo in stampa sinistra o destra

-  Impostare l'allineamento dei dati dell'intestazione a sinistra, a destra o al centro

- Scegliere di non stampare la griglia del corpo della fattura



Modifica
: è possibile apportare modifiche alla fattura una volta resa definitiva o se registrata in contabilità. Questo, se la liquidazione iva o i registri iva , non siano stati resi definitivi, altrimenti prima si dovrà annullarli e poi procedere con le modifiche.
Doppio click nel campo da correggere, e al seguente messaggio sbloccare la fattura. Salvandola, il programma in automatico, richiede di inviare di nuovo la registrazione in contabilità. Se tutto ciò non viene eseguito , in fattura viene riportato il seguente messaggio “Fattura non in linea con la Prima Nota”;
 
 
Nella sezione in alto sono evidenziati i dati relativi alla registrazione ai fini iva, comprendenti:
 
% aliquota iva: vengono riportate le causali iva utilizzate per la emissione della fattura;
 
Totale : viene riportato il totale imponibile e il totale imposta raggruppata in base alla causale;
 
Conto: viene riportato il codice del conto erario “45042 - iva a vendite”, presente nel piano dei conti;
 
 
 
Conto: viene riportato il conto predefinito per la registrazione dei ricavi. L’utente può modificare il conto proposto scegliendolo tra quelli disponibili nel piano dei conti. E’ possibile selezionare più conti e suddividere così la imputazione della registrazione in contabilità. Per tale operazione e’ necessario selezionare il pulsante “Aggiungi conto”  ;
 
Importo: viene riportato l’importo da registrare in contabilità per il singolo conto indicato nella riga;
 
Conto Rilevazione Ritenute : viene riportato il codice del conto predefinito “420570 – Ritenute su fatture attive non riscosse” per la registrazione in contabilità delle ritenute di acconto calcolate nella fatture Condomini e Agenti.  
Tale conto può essere modificato cliccando “  ” e selezionando il conto ricercato.
NB : il conto inserito “420570” non ha il collegamento nel quadro dell'Unico. Questo perché, al momento delle registrazioni dell’incasso delle fatture , viene generato in automatico il giroconto tra lo stesso conto e il conto “420571 – Ritenute su fatture attive riscosse” che determina il riporto in Unico in automatico. Quindi se non viene effettuata la chiusura della partita in automatico la ritenuta non verrà detratta;
 
Conto Ril.Enasarco : viene indicato il codice del conto predefinito “42059 – Enasarco ritenute subite”  per la rilevazione in contabilità, del  valore calcolato dell’Enasarco , cioè il 6,75% dell’imponibile;
 
 
Una volta salvata la fattura e’ possibile inviare i dati direttamente alla prima nota per la registrazione automatica, mediante la selezione del pulsante “Registra in Prima nota.
L’invio alla prima nota, viene eseguito con causale generica “FV – Fattura di vendita”.
Se la fattura riguarda la vendita di un Bene strumentale, per la registrazione in contabilità, mettere il check in “FV02 – Fattura di vendita Beni Amm.li n.”, se riguarda vendite Intra-CEE “FV03 – Fatture di Vendita Intra-CEE n.”, se riguarda vendite Extra-CEE “FV04 – Fatture di vendite Extra-CEE n.” e se è una nota di addebito fleggare “FV51”.
 
Dopo l’invio verrà riportato nella form della fattura il collegamento all’ Id di prima nota e la possibilità di cancellare con la X tale registrazione .
Con il doppio click nella dicitura “Prima Nota” si visualizza la registrazione  di prima nota e dalla registrazione, cliccando nella dicitura “FATTURE” si ritorna alla form di creazione della fattura.
 
Info: 06 97626328