Prova INTEGRATO GB
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7.6.3.2 - Inserimento integrato e manuale dei dati nel quadro A della comunicazione Black List Torna indietro
N° doc. 17.685
Gbsoftware
 
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 7.2 La gestione della Prima nota
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 7.5 Utility
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota - 7.6 Moduli aggiuntivi - 7.6.3 Black List
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
7.6.3.2 - Inserimento integrato e manuale dei dati nel quadro A della comunicazione Black List
 
7.6.3.2 - Inserimento integrato e manuale dei dati nel quadro A della comunicazione Black List

Nella maschera Black List , l’utente può procedere con la compilazione dei dati con 2 modalità :
Salvando una registrazione di prima nota iva , utilizzando un cliente/fornitore appartenente ai paesi con fiscalità privilegiata, in automatico si accede alla gestione “DETTAGLIO TIPOLOGIA CESSIONE/ACQUISTO BLACK LIST” ( Vedi guida COMPILAZIONE DEL QUADRO “A” INTEGRATO con la CONTABILITA’), nella quale si dovrà ultimare la compilazione dei dati richiesti.
Salvando , si accede alla “BLACK LIST”.
 
 
 
La maschera è suddivisa in due form , Clienti e Fornitori, nelle quali a seconda delle registrazioni effettuate vendita o acquisto verrà compilata.
 
All’interno viene riportato , per ogni cliente/fornitore, il riepilogo delle operazioni effettuate con gli importi nei righi del quadro A in base al collegamento della causale iva utilizzata in registrazione.
 
 
-       inserendo il check, mostra il dettaglio delle registrazioni presenti nella form;
  
 
E’ possibile apportare modifiche all’importo inserito nel quadro A tramite il campo “VARIAZIONE” se il collegamento proposto da Gbsoftware non risulta corretto.
 
ES. l’importo è collegato al Quadro A campo 19 , rettifico l’importo ( azzero l’importo inserendo nel campo giallo -375,00) e imputo nel campo giallo A21 il dato corretto, lo stesso per il campo A20 con A23;
 
 
Nella maschera inoltre è possibile settare le seguenti opzioni :
 
-        inserendo il check, si disabita la gestione della black list e le eventuali registrazioni successive in tale gestione non verranno create;
 
-       permette di modificare la scelta iniziale della periodicità tra mensile o trimestrale;
 
 
-        serve per creare nuove registrazioni da input, inserendo codice cliente/fornitore , data dell’operazione e l’importo nel relativo campo del quadro A;
 
-        è possibile visionare le registrazioni presenti in black list di tutti i soggetti selezionando il periodo desiderato, oppure solo per il cliente/fornitore scelto nel filtro;
 
-        con il click , si apre la maschera del dettaglio tipologia cessione/acquisto – Black List;
 
 
-        con il click in “A” ,  si accede all’anagrafica del cliente/fornitore selezionato per apportare eventualmente delle modifiche. Queste verranno aggiornate per tale registrazione e per quelle del periodo selezionato, ma ad un nuovo inserimento i dati verranno ripresi dall’anagrafica generale e quindi occorrerà apportare tale modifiche anche su di essa;
 
-        permette con il doppio click nel Id di prima nota di riaprire la registrazione collegata; 
 
-        viene riportato il riepilogo delle operazioni attive e passive con il dettaglio tra beni e servizi;
 
-        cliccando nel pulsante , si ha l’invio in automatico dei dati nel quadro A della comunicazione delle operazioni con paesi black-list; questo non può essere effettuato se si proviene da una registrazione di prima nota. Prima occorre ultimarla , e poi rientrare dal pulsante “  ” in prima nota ed inviare i dati;
 
 
-       permette la stampa dell’operazioni presenti nella schermata sottostante;
 

La comunicazione Black List , può essere compilata direttamente nel modello , senza l’integrazione delle Contabilità;
-      Occorre abilitare tra le gestioni “Applicazioni” , la COMUNICAZIONE BLACK LIST ed indicare la periodicità dell’operazione con cui dovrà essere trasmessa (mensile/trimestrale);
 
 
 
Per compilare il modello posizionarsi nel quadro A della comunicazione e cliccare il pulsante “Inserimento dei dati nel quadro A”;
 
 
 
Al click nel pulsante , si accede alla maschera Black list.
 
 
 
Per inserire un’operazione di black list bisogna effettuare i seguenti passaggi :
-      selezionare il periodo di inserimento dell’operazione (gennaio…1’trimestre…) ;

-      posizionarsi nella maschera cliente se si registra una cessione di beni o servizi
;
 
-      posizionarsi nella maschera fornitori se si registra un acquisto di beni o servizi
;
 
-      Cliccare nel pulsante “NUOVO” per scaricare il soggetto; Al click, il programma, informa del tipo di inserimento che si sta effettuando se cliente o fornitore e il periodo. Se si ritiene di non essersi posizionato correttamente per l’inserimento cliccare “NO” nel messaggio , altrimenti “SI”
;
 
-      dal pulsante NUOVO, si apre l’Anagrafica Clienti/Fornitori, selezionare il cliente/fornitore soggetto all’operazione, oppure se non presente creare la nuova anagrafica;
Nella maschera vengono caricati solamente i soggetti con residenza nei paesi black list. Per visualizzarli tutti occorre ceccare in “Vedi tutte le anagrafiche” ;
 
 
Nella creazione di una nuova anagrafica, o in quelle in precedenza create, occorre inserire correttamente la RESIDENZA ESTERA, nella quale vengono richiesti i dati necessari per la compilazione della comunicazione delle operazioni con paesi black list;
Residenza Estera
·                     Stato: lo stato estero di residenza; 
·                     Stato federato provincia o contea: la provincia;
·                     Località di residenza: il comune o paese;
·                     Indirizzo: l'indirizzo;
·                     Nazionalità: la nazionalità se Italiana o Estera;
·                     Modalità operativa in Italia: la modalità operativa in Italia dall'elenco proposto;
-      Viene proposta come data operazione quella del computer, se nel mese di riferimento , altrimenti il primo giorno disponibile, modificabile in base al periodo selezionato
;
 
-      Inserire l’importo nei campi del quadro A della comunicazione; I campi per la compilazione delle operazioni attive sono comprese nei righi A2/A18 , e quelle passive dal A19/A35
;
 
-      Gli importi in negativo devono essere inserite con il segno negativo, nei rispettivi righi;
 
-      Le note di variazioni devono essere inserite nei relativi righi in base se sono :
o    stesse operazioni oggetto della comunicazione : la nota di variazione si riferisce ad una fattura rientrante nello stesso periodo di adempimento (mese o trimestre), in tal caso la comunicazione viene compilata in relazione ai righi da A2 ad A10 per le cessioni, oppure A19 a A27 per gli acquisti , indicando la fattura originaria al netto delle note di variazione;
o    operazioni già comunicate nell'anno : la nota di variazione è relativa a fatture dello stesso anno, rientrante in un periodo precedente a quello dell’adempimento; in tal caso la comunicazione viene compilata in relazione ai righi da A11 a A14 per le cessioni, oppure A28 ad A31 per gli acquisti, indicando i soli importi delle note di variazione;
o    operazioni di annualità precedenti :la nota di variazione è relativa ad una fattura di anni precedenti, in tal caso la comunicazione viene compilata in relazione ai righi da A15 ad A18 per le cessioni, e A32 ad A35 per gli acquisti, indicando i soli importi delle note di variazione;
 
-       E’ possibile visualizzare in base a filtri e al periodo selezionato, le varie operazioni registrate per singolo soggetto o per tutti i soggetti ;
 
-       inserendo il check, mostra il dettaglio delle registrazioni presenti nella form;
   
-        permette di modificare la scelta iniziale della periodicità tra mensile o trimestrale;
 
-        permette la stampa dell’operazioni presenti nella schermata sottostante;
 
-       cliccando nel pulsante , si ha l’invio in automatico dei dati nel quadro A della comunicazione delle operazioni con paesi black-list;
 
-        viene riportato il riepilogo delle operazioni attive e passive con il dettaglio tra beni e servizi;



VERIFICA DEL SUPERAMENTO DEL LIMITE DI 50.000,00 €
 
Per effettuare la verifica di tale limite , la procedura , suddivide in quattro categorie le varie operazioni registrate :
-      Cessioni di beni : somma A02, A06, A08, A09;
-      Prestazioni di servizi : somma A4, A7, A8, A10;
-      Acquisti di beni : A19, A23, A25, A26;
-      Acquisti di servizi : A21, A24, A25, A27
Le altre righe non vengono prese inconsiderazione, in quanto fanno riferimento all’ammontare dell’imposta delle operazioni effettuate, oppure a note di variazioni di periodi/anni precedenti.
 
La verifica del limite viene effettuata all’inserimento dell’importo, nella maschera Black list”. Se si supera il limite di 50.000,00 anche per una sola tipologia di operazione, viene dato il seguente messaggio “Gli importi del trimestre superano la soglia di 50.000,00€. La procedura in automatico cambierà la periodicità in Mensile”.

Nel caso in cui si modificherà l’importo inserendone uno inferiore ai 50.000,00 in automatico la periodicità passerà a Trimestrale

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