Prova INTEGRATO GB
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6.3.4 - Elenco delle fatture inserite Torna indietro
N° doc. 21.002
GBsoftware S.p.A
 
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 6.4 Scadenziario
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
6.3.4 - Elenco delle fatture inserite
 

In "Elenco fatture" sono evidenziate le fatture GB elaborate, ordinate in base all'id progressivo. Per ogni fattura sono riepilogati i dettagli principali relativi all'emissione, al destinatario e al pagamento della fattura stessa.

Da questa videata con doppio click nel rigo è possibile accedere alla gestione del dettaglio della fattura, modificarla e/o eliminarla.

La videata prevede i seguenti campi:

Numerazione personalizzata PA: inserendo il check, per le fatture elettroniche della pubblica amministrazione è possibile utilizzare una numerazione personalizzata indicando l’ulteriore descrizione aggiuntiva nel riquadro giallo;

Seleziona Intermediario: permette di abbinare alla ditta l’intermediario predefinito per la trasmissione della fattura elettronica; Al click si accede alla maschera per l’inserimento o la selezione dell’intermediario (vedi guida on-line Gestione Intermediari); E’ possibile creare un intermediario specifico per il solo invio della fattura elettronica, oppure creare/selezionare quello generico predisposto per l’invio di tutte le altre comunicazioni/dichiarazioni;

Elimina numerazione : se la fattura non è registrata, permette all’utente di togliere la numerazione per renderla pro-forma;

N.Def.: viene riportato il numero definitivo assegnato alla fattura, con doppio click è possibile modificarlo rispettando i controlli previsti del campo;

PA desc.: viene riportata la descrizione presente nel campo “Numerazione personalizzata PA nel caso in cui l’utente per le fatture della pubblica amministrazione utilizzi una numerazione diversa da quella standard;

Sub: la colonna viene compilata se, in fase di creazione di una fattura, è stata aggiunta alla numerazione progressiva una dicitura aggiuntiva (bis, ter…);

Data documento: viene riportata la data di emissione della fattura;

Codice cliente: viene riportato il codice del cliente inserito in anagrafica;

Cliente: viene riportata la descrizione della ragione sociale/cognome e nome del cliente;

Totale fattura: viene riportato il totale della fattura;

Data pagamento: viene evidenziata la data di riscossione. La data è riportata automaticamente al momento della chiusura della partita effettuata in prima nota o nel caso in cui è stata inserita all’interno della fattura nel campo apposito;

N.B.: si ricorda che per la chiusura della partita in prima nota è necessario chiudere la registrazione mediante il pulsante “Pagamento o riscossione/ Paghi o Riscuoti” o dalla Gestione delle Partite (guida on-line 7.3.2.3 - La Gestione delle partite aperte e chiuse).

Importo pagato: in automatico, viene riportato l’importo riscosso relativo alla fattura sempre a seguito della chiusura della partita in prima nota oppure se in fattura è presente la data di riscossione;

Modalità di pagamento: viene riportata la modalità di pagamento, qualora riportata in fattura;

Data esportazione: viene riportata la data utilizzata per la registrazione in prima nota;

Fatturazione Elettronica: la colonna è attiva solo per le fatture con clienti della pubblica amministrazione; permette la selezione della fattura e la creazione del file XML;

Tipo: viene riportato l’eventuale modello base utilizzato per la emissione della fattura.  



NB: ricordiamo agli utenti che la Fatturazione Elettronica verso la pubblica amministrazione è un modulo aggiuntivo. Per averlo a disposizione l'utente deve aggiungerlo alla chiave di licenza. In assenza di tale modulo la colonna e la sezione relativa alla fatturazione elettronica non saranno visibili.

STAMPA FATTURE

All’interno dell’Elenco fatture è stato inserito il pulsante  .

Con questo è possibile eseguire la stampa:

1.    delle fatture definitive nell’intervallo di date indicate dall’utente;

2.    delle fatture selezionate nell’elenco;

3.    dell’elenco delle fatture presenti nella maschera.

1.    STAMPA DELLE FATTURE DEFINITIVE DAL – AL

Questa prima opzione di stampa permette di stampare tutte le fatture emesse da una data a una data.
Per eseguire la stampa è necessario:

-      accedere al pulsante “Stampa”

-      settare l’opzione “Stampa fatture definitive dalla data alla data"

-      indicare l’intervallo di date DAL – AL nei campi gialli

-      indicare l’opzione “stampa pagina bianca tra fatture” (facoltativo)

-      cliccare su “Stampa”.



In automatico il software eseguirà la stampa multipla delle fatture creando direttamente il file in PDF e salvandolo nella cartella delle stampe di GB (es. C:\Gb\App\Stampe\Tmp).

: Se il check “stampa pagina bianca tra fatture” non viene selezionato, il file creato riporta tutte le fatture di seguito nell’intervallo delle date indicate.

La stampa cartacea se non viene eseguita con la funzione fronte retro risulta corretta.

Se invece l’utente vuole stampare il file pdf prodotto con la stampa fronte retro, l’opzione   è obbligatoria. In questo modo le fatture saranno intervallate da una pagina bianca.

  Senza

Stampando il cartaceo fronte retro dietro la prima fattura ci sarà la seconda e cosi via. Stampando senza fronte retro ogni pagina sarebbe stampata separatamente.

  Con 

Invece con questo check dietro la prima fattura ci sarà una pagina bianca e la seconda sarà stampata in una pagina a parte. Se non si adotta la stampa fronte retro il check non deve essere attivato altrimenti in stampa andranno su ogni foglio separato anche le pagine bianche.

2.     STAMPA FATTURE SELEZIONATE

Senza indicare l’intervallo di date, la stampa di più fatture è possibile eseguirla dall’elenco fatture selezionando nella prima colonna le fatture da stampare in unico file.
Successivamente:

-      accedere al pulsante “Stampa”,

-      indicare l’opzione “Stampa fatture selezionate”

-      indicare l’opzione “stampa pagina bianca tra fatture” (facoltativo)

-      cliccare “Stampa”.

: Questa seconda opzione di stampa permette di stampare tutte le fatture selezionate nell’elenco. E’ anche possibile accedere prima al pulsante “Stampa” e poi selezionare le fatture.

 

In automatico il software eseguirà la stampa multipla delle fatture come per la prima funzione creando direttamente il file in PDF e salvandolo nella cartella delle stampe di GB (es. C:\Gb\App\Stampe\Tmp).

Anche per questa opzione di stampa è previsto l’utilizzo del check .

Se il check “stampa pagina bianca tra fatture” non viene selezionato, il file creato riporta tutte le fatture selezionate di seguito.

La stampa cartacea se non viene eseguita con la funzione fronte retro risulta corretta, altrimenti l’opzione  è obbligatoria. In questo modo le fatture saranno intervallate da una pagina bianca.

 

3.    STAMPA ELENCO FATTURE

La terza e ultima funzione permette di stampare l’elenco delle fatture sia definitive che pro-forma presenti nella maschera.

Senza l’inserimento di nessun filtro, procedento con la stampa, si ha l’elenco completo di tutte le fatture.

Se all’interno dell’elenco fatture l’utente filtra solo quelle definitive o quelle proforma stampando l’elenco si ottiene la stampa delle sole fatture filtrate.

In fase di stampa è presente un’ultima riga dove riepiloghiamo:

-      il totale numerico dei documenti emessi;

-      il totale importo complissivo delle fatture emesse;

-      il totale dell’importo pagato.

 

Info: 06 97626328