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N° doc. 21.009       Modifica
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 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Stampa registri iva
 

9.4 - Stampa registri Iva ordinari

 

1. Introduzione

2. Struttura dei registri Iva

3. Opzioni e stampa dei registri iva

3.1 Opzioni e funzioni

3.2 Stampa

3.3 Riepilogo stampa

 

1. Introduzione

La normativa IVA prevede l’obbligo, per la generalità dei soggetti passivi, della tenuta dei registri IVA dove annotare i documenti emessi e ricevuti quali:

  • il registro delle fatture emesse, regolato dall’art. 23 del D.P.R. n. 633/1972;
  • il registro delle fatture d’acquisto, regolato dall’art. 25 del D.P.R. n. 633/1972;
  • il registro dei corrispettivi, regolato dall’art. 24 del D.P.R. n. 633/1972;

I registri Iva previsti dalla normativa fiscale devono essere numerati progressivamente e tenuti ai sensi dell’articolo 2219 del codice civile, ossia senza abrasioni, cancellature e spazi in bianco, ed in esenzione dall’imposta di bollo.

2. Struttura dei registri Iva

Nei registri Iva ordinari è presente una sezione in cui vengono riportate le operazioni registrate nel periodo:

 

Tutte le operazioni sono caricate in base al:

  • periodo indicato
  • tipo di registro indicato
  • numero di registro

con l’utilizzo di una causale contabile che movimenta un registro iva.

 

Intestazione del registro

Totali del registro

Nel caso in cui sia selezionato come tipo di registro “vendite” viene visualizzato anche il campo “data operazione”.

 

Dati riportati

Data Reg.: data indicata in prima nota nel campo “data registrazione”

 

Data Doc.: data di emissione del documento

 

Data Oper.: data in cui è stata effettuata l’operazione per cui è stata emessa la fattura di vendita

 

Num.documento: numero della fattura o altro documento annotato nel registro

 

Protocollo Iva: numero del protocollo Iva attribuito alla registrazione della fattura di vendita/acquisto

 

Generalità: sono riportati i dati relativi al soggetto cliente/fornitore. I dati riportati sono il Cognome/Ragione Sociale, Codice Fiscale e Partita Iva. Il campo “Generalità” è valorizzato esclusivamente per le registrazioni Iva.

 

Totale documento: totale, comprensivo d’Iva, della fattura o altro documento annotato nel registro.

 

Imponibile: importo dell’imponibile Iva o importo non imponibile/esente/non soggetto a Iva

 

Imposta: importo dell’Iva presente nel documento registrato

 

Tipo documento: in questa sezione è indicata la descrizione della causale contabile utilizzata in fase di registrazione

 

Aliquota: aliquota Iva applicata o riferimento al titolo di non imponibilità/esenzione/non applicabilità dell’imposta

 

Totali

Nella parte inferiore della maschera sono riportati i totali suddivisi per:

  • totale degli imponibili
  • imponibili ed imposta

 

 

3. Opzioni e stampa dei registri Iva ordinari

3.1 Opzioni e funzioni

 

 permette all’utente di “espandere” i dettagli delle registrazioni, al fine di poter visualizzare i conti movimentati. Quest’opzione è generica e pertanto relativa a tutte le registrazioni presenti nel registro.

 

 

 

 la sezione “Registro e numero” permette di definire:

- il periodo di cui visualizzare ed eventualmente stampare il registro

- l’intervallo di date di cui visualizzare le operazioni, tali campi sono compilati in automatico dal programma per i trimestri/mesi oppure possono essere impostate dall’utente indicando come periodo – date libere - .

- il tipo di registro da stampare, quindi acquisti, vendite, corrispettivi e annotazioni

- il numero del registro

 

 Per ogni periodo selezionato, nei menù “Tipo” e “Numero” sono visualizzate solo le tipologie di registro e il relativo numero presenti nella contabilità del soggetto.

Se vicino al tipo di registro o al numero è presente un asterisco significa che per quel registro/periodo non ci sono movimenti da stampare.

 

Anteprima della prima nota: facendo doppio click sopra il rigo del registro relativo ad un’operazione viene visualizzata l’anteprima della prima nota cui si riferisce, da cui è possibile poi accedere alla registrazione stessa.

 

 

3.2 Stampa

La stampa del registro può essere fatta di controllo o definitiva, scegliendo l’opzione scegliendo l’opzione dagli appositi pulsanti.

 

 

 

Quando viene fatta la stampa “definitiva” il software indica la data e l’utente che l’ha eseguita. Da questo momento in avanti non sarà più possibile effettuare registrazioni in prima nota.

Se la stampa definitiva è stata eseguita è visualizzato il bottone, che permette di cancellare la stampa eseguita.

Qualsiasi tipologia di stampa venga eseguita, il software salva il relativo pdf nel percorso Unità di rete o disco C/GB/App/Stampe/Ditta/anno, indicando se trattasi di stampa di controllo o definitiva.

 

NB. La stampa viene eseguita in base al periodo/registro in cui si è posizionati.

 

 

3.3 Riepilogo stampa

Il riepilogo dei periodi stampata si può consultare cliccando il pulsante .

 

Cliccando questo pulsante è aperta una mascherina dove per ogni periodo è possibile verificare se un determinato registro è stato stampato.

 

 

Il pulsante è colorato di rosso nel momento in cui sono state salvate le liquidazioni periodiche e non sono stati stampati i registri del relativo periodo: .

 

Stato dei registri:

: Registro stampato

: Registro da stampare

: Registro senza operazioni

 

Info: 06 97626328