Prova INTEGRATO GB
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Gestione Terreni Torna indietro
N° doc. 23.577       Modifica
Gbsoftware S.p.A
 
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Gestione Terreni
 
1. Gestione Terreni 

  1.1 - Inserimento dati Terreno
  1.2 - Utilizzo del Terreno
  1.3 - Periodo di riferimento
  1.4 - Inserimento nuove aliquote Imu
  1.5 - Calcolo Irpef
  1.6 - Calcolo Imu
  1.7 - Funzioni Particolari

 
La Gestione dei Terreni consente all’utente, una volta inseriti tutti i dati richiesti nelle varie sezioni della maschera, di ottenere l’imponibile Irpef, cedolare secca e il valore del Terreno ai fini Imu.

 
1.1 - Inserimento dati Terreno

- Importando da altre procedure (SOLO PER I NUOVI CLIENTI): Gli utenti che, prima di acquistare il Software GB, utilizzavano un altro programma, possono riportare i dati delle schede Terreni cliccando il pulsante  disponibile nella barra degli strumenti in alto.
Per un corretto utilizzo della maschera “Importazioni” si rimanda alla guida on-line.


- Importando dall’anno precedente: Gli utenti che già utilizzavano il Software GB, possono riportare i dati dalle schede dell'anno precedente cliccando il pulsante .


- Copiando le schede da un’altra ditta: E’ possibile effettuare la copia di una scheda Terreno da una ditta ad un'altra. Nell’ipotesi in cui il Terreno è posseduto al 50% da due soggetti, una volta inserita la scheda in una delle due ditte, sarà possibile poi copiare i dati nella ditta dell'altro soggetto. In questo caso dal pulsante  si apre la maschera nella quale effettuare la ricerca della ditta in cui si desidera copiare la scheda Terreno.


- Inserendo una nuova scheda : Dal pulsante  è possibile inserire una nuova scheda Terreni compilando i vari campi.

Nella sezione Dati del terreno devono essere inseriti i dati che identificano il terreno presenti nelle visure catastali: Provincia, Comune, Particella Catastale, Reddito Dominicale e Reddito Agrario. Per un corretto funzionamento del software è necessario inserire tutti i dati richiesti in questa sezione.





1.2 - Utilizzo del Terreno                                                                                                                                                  

In questa sezione devono essere inseriti i dati relativi all’ utilizzo del terreno che servono per il calcolo dell’ Irpef, della Cedolare secca e dell’ Imu.




Per poter inserire i dati relativi all’utilizzo cliccare il pulsante .

L’utente deve indicare:

·          Periodo – Dal : la data dalla quale la situazione del terreno è valida, ad esempio la data di acquisto.

·          Periodo – Irpef – Al : la data fino alla quale la situazione è valida ai fini Irpef.

·            Periodo – Imu – Al : la data fino alla quale la situazione è valida ai fini Imu.

·            Area Edif. : nel caso in cui il terreno sia un’ area edificabile mettere il check nella casella.

·            Valore venale area edificabile: nel caso in cui il terreno sia un’area edificabile inserire il valore venale.

·            Esenz. Rid. – Irpef : facendo doppio click si apre una tabella dalla quale scegliere una causa di esenzione o riduzione per l’ Irpef.

·            Esenz. Rid. – Imu : facendo doppio click si apre una tabella dalla quale scegliere una causa di esenzione o riduzione per l’ Imu.



 

·            Aliq. acconto 2012 : facendo doppio click si apre una maschera con le aliquote Imu per l’acconto, se le aliquote non sono presenti è possibile inserirle dalla “Gestione Aliquote”.

·            Aliq. anno 2012 : facendo doppio click si apre una maschera con le aliquote Imu per il saldo, se le aliquote non sono presenti è possibile inserirle dalla “Gestione Aliquote”.



 

·            Titolo : si sceglie dalla tabella il codice titolo del terreno ( i codici sono quelli utilizzati nei quadri delle dichiarazioni dei redditi Unico PF – 730 – ecc..)



·            Casi particolari : facendo doppio click si apre una tabella dalla quale scegliere un caso particolare.



 


 

·            Canone lordo del periodo: si deve inserire il canone lordo del periodo effettivamente incassato, senza alcuna riduzione.

·            % di possesso Dominic./Agrario: inserire la percentuale di possesso del terreno.


La compilazione della scheda è guidata: i campi che non sono stati compilati correttamente sarranno evidenziati di rosso.

Terminato l’inserimento, se la compilazione è avvenuta in maniera corretta, il software avvertirà l’utente con un messaggio.



 
Terminato l’inserimento dei dati del terreno, cliccare il pulsante  per scaricare i dati nella dichiarazione.


1.3 - Periodo di riferimento                                                                                                                     
  • Periodo Dal : indicare la data dalla quale la situazione del terreno è valida, ad esempio la data di acquisto.
  • Periodo – Irpef – Al : indicare la data fino alla quale la situazione è valida ai fini Irpef.
  • Periodo – Imu – Al : indicare la data fino alla quale la situazione è valida ai fini Imu.
N.B. L’applicazione “Terreni & Fabbricati” viene abilitata per anno d’imposta Irpef.

Per un corretto calcolo delle imposte fare attenzione all’inserimento delle date.

Per esempio, nell’applicazione “Terreni & Fabbricati 2011” (anno d’imposta 2011), ai fini Irpef è necessario indicare come anno di riferimento il 2011, mentre ai fini Imu il 2012. In questo modo la procedura calcola l’Irpef per il 2011 e l’Imu per il 2012.



Se i dati del Terreno devono essere esposti su più righi, perché ad esempio è variata la % di possesso o il Terreno non è più locato, è necessario creare tante righe quante sono le situazioni variate, cliccando il pulsante



 
Per eliminare una riga inserita erroneamente, posizionarsi sulla stessa e cliccare il pulsante


1.4 - Inserimento nuove aliquote Imu               
                                                                                     

L’utente può procedere all’inserimento di nuove Aliquote in due modi:

-          Dal pulsante  si apre una maschera nella quale, cliccando il pulsante , sarà possibile l’inserimento di nuove aliquote.



-    Effettuando doppio clink su  si apre una maschera nella quale dal pulsante “Gestione Aliquote”  l’utente può procedere ad aggiungere nuove Aliquote o  modificare/eliminare quelle già presenti.





1.5 - Calcolo Irpef                                                                                                                                

Questa sezione viene compilata in automatico dalla procedura sulla base dei dati inseriti dall’utente nella precedente sezione “Utilizzo”.


Qualora non si vogliano riportare i dati nella dichiarazione dei redditi mettere il check su .




 1.6 - Calcolo Imu                                                                                                                                  
 

Nella maschera la procedura calcola in automatico  l’Imu dovuta per il terreno sulla base dei dati inseriti dall’utente nella precedente sezione “Utilizzo”. Se il terreno non è esente da Imu, si deve selezionare la modalità di pagamento:

Acconto e Saldo” (entro il 18/06/2012 l’Acconto pari al 50% dell’imposta dovuta; entro il 17/12/2012 il Saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno calcolata con eventuale conguaglio sulla 1°rata versata);

Unica soluzione” (entro il 17/12/2012, in questa ipotesi si dovranno applicare le aliquote e le detrazioni in vigore nel Comune per l’anno in corso).






1.7 - Funzioni particolari                                                                                                                                                        



 Con questo pulsante si apre una finestra in cui, togliendo il check da
, la procedura sblocca il quadro della dichiarazione relativo ai terreni, permettendo all’ utente di intervenire direttamente nel modello senza dover utilizzare la gestione.




 permette di scorrere le schede terreni e posizionarsi su quella desiderata. 

 permette di accedere alle schede dei terreni in formato PDF, per visualizzarle e stamparle.

 permette di inviare i dati relativi al terreno nel quadro del dichiarativo (Unico PF, Unico SP, Unico ENC, 730).
 permette di stampare un elenco riepilogativo dei terreni inseriti per la ditta.
Info: 06 97626328