Comunicazione del 11/10/2012
In questa comunicazione GBsoftware ti illustra come procedere quando durante i controlli della contabilità ti sei accorto che la registrazione non è corretta e vuoi modificare :
- la causale contabile
- il numero e data del documento
- il codice cliente/fornitore
- l’importo registrato
- la causale iva
- il conto economico o patrimoniale utilizzato;
Analizziamo i vari casi:
1) Hai già salvato la liquidazione Iva e stampato i Registri Iva in Definitiva
2) Hai già stampato il Libro Giornale e Inventari in Definitiva
3) Hai effettuato il telematico dello Spesometro
1) Hai già salvato la liquidazione Iva e stampato i Registri Iva in Definitiva
GBsoftware, nel primo caso, esamina solamente le registrazioni ai fini Iva.
Per poter modificare i dati inseriti nella prima parte e nella sezione Iva occorre verificare se è stata/o:
- salvata la liquidazione iva del periodo;
- stampato in definitivo il registro iva del periodo;
Se una delle due opzioni od entrambe è verificata, l’utente deve procedere ad:
· annullare le stampe dei registri Iva da “ContBil/Iva/Registri Iva” selezionando:
o il tipo di stampa, pulsante a discesa, “Annulla Stampa”
o il “Tipo di registro”
o il numero di “Registro”
o il “Periodo”
o confermare messaggio;
· annullare la liquidazione Iva da “ContBil/Iva/Liquidazioni Iva”:
o selezionare il “Periodo”
o cliccare il pulsante “Annulla liquidazione”
o confermare il messaggio;
Dopo aver annullato sia la stampa dei registri iva che la liquidazione del periodo, l’utente potrà richiamare la registrazione e modificarla.
2) Hai già stampato il Libro Giornale e Inventari
GBsoftware, nel secondo caso, esamina sia la registrazione di “prima nota Iva che Non Iva”.
Per poter modificare qualsiasi dato all’interno della registrazione, l’utente deve verificare se è stata effettuata:
- la stampa in definitiva del libro giornale
- la stampa in definitiva del libro inventari
Se una delle due opzioni od entrambe è verificata, l’utente deve procedere ad:
· annullare la stampa del Libro Giornale da ContBil/Libri/Libro Giornale/Stampa Libro Giornale:
o selezionare la tipologia di stampa “Definitiva”
o cliccare sulla riga “Annulla righe stampate” per eliminare la stampa
o confermare il messaggio successivo;
· annullare la stampa del Libro Inventari, da ContBil/Libri/Libro Inventari/Stampa Libro Inventari:
o selezionare dal campo a discesa il tipo di stampa “Annulla stampa”
o confermare il messaggio;
Dopo aver annullato sia la stampa del libro giornale e del libro inventari, l’utente potrà richiamare la registrazione e modificarla.
3) Hai effettuato il telematico dello Spesometro
L’utente per poter modificare qualsiasi dato della registrazione dovrà:
Dopo aver annullato il telematico dello Spesometro, l’utente potrà richiamare la registrazione e modificarla.
Restiamo a disposizione e con l’occasione porgiamo cordiali saluti.
GBsoftware S.p.A.