Una volta digitate le date volute, è possibile attivare le opzioni:
Visualizza e ricalcola BilCEE alle date indicate
Tramite questa funzione è possibile ricalcolare i dati nella struttura del Bilancio CEE in funzione dell’intervallo indicato nelle caselle gialle.
Solo per l’anno di applicazione
Attivando la funzione solo per l’anno di applicazione, i dati nella colonna dell’anno precedente resta invariata (dati calcolati nel periodo compreso tra inizio e fine esercizio).
NB: Volendo la colonna “Differenza” può essere nascosta, con un check nel rigo del menù che si apre cliccando il pulsante "Opzioni / Funzioni", se si ritiene non significato il confronto dei dati per i due anni a date diverse.
Per l’anno di applicazione e per il precedente
Attivando la funzione per entrambi gli anni, vengono ricalcolati gli importi relativi all’anno di applicazione e al precedente.
Questa opzione permette di confrontare le varie poste a una data intermedia per i due anni ed è utile anche nel caso in cui si desideri effettuare previsioni sull’andamento prospettico della ditta.
NB: in questo caso, quindi, la colonna “Differenza” viene visualizzata.
ATTENZIONE: CASO DEL BILANCIO INTERMEDIO IN PRESENZA DI PIU' ATTIVITA'
Nel caso in cui ci si trovi ad elaborare un bilancio intermedio e la ditta abbia ANCHE più attività, la procedura deve seguire un preciso ordine:
>selezionare la forma unificata
>scegliere lo schema
>solo per ultima, impostare la data (che nell'esempio sarà con al= 31/07/anno)
Riporta date nella stampa del BilCEE
La funzione permette di riportare per ogni colonna, sotto l’anno di riferimento, le date indicate nei riquadri in giallo. Il riporto avviene sia nella maschera che in fase di stampa, indipendentemente dalla modalità di stampa impostata.
NB: nella maschera e nella stampa vengono riportate le date indicate indipendentemente dal fatto che siano stati o no ricalcolati i saldi tramite la funzione descritta al punto .
Solo per l’anno di applicazione
All’interno della form, le date indicate nei riquadri gialli vengono riportate solo nella colonna relativa all’anno di applicazione.
Per l’anno precedente vengono riportate le date di inizio e fine esercizio.
Tale impostazione viene mantenuta anche in fase di stampa, indipendentemente dalla scelta effettuata.