Gestione Attestazione Redditi da Partecipazione
La gestione permette di produrre l’attestazione dei redditi da partecipazione per l’anno d’imposta della dichiarazione ed è suddivisa in tre sezioni relative a :
- Dati Società
- Dati Socio
- Altri Dati Socio
Nella prima maschera “Dati Società” sono riportati in automatico i dati presenti nell’anagrafica generale della ditta e i dati relativi ai redditi, alle ritenute ed agli oneri provenienti da altri quadri.
(*) NB: Se la ditta per la quale si compila il quadro ha Natura giuridica di Società in Accomandita Semplice e viene rilevata una perdita, la procedura propone questo messaggio all’utente.
La distinzione tra Socio Accomandatario e Accomandante infatti implica un diverso regime di responsabilità e particolari modalità di attribuzione della perdita in relazione alle quote di partecipazione detenute, momentaneamente non gestite dalla procedura: all’utente è quindi permesso di ripartire tali quote manualmente.
Nella maschera “Dati socio” vengono visualizzati:
a) i dati anagrafici del socio, e b) ciò che ad esso viene attribuito in base alla sua quota di partecipazione.
a) I dati anagrafici vengono riportati in automatico dalla procedura secondo 3 diverse modalità:
1. Tramite la Funzione “cerca anagrafica”
Dal pulsante si apre l’elenco delle ditte inserite in ANAGRAFE GENERALE, all’interno del quale si può trovare il nominativo del soggetto da inserire come Socio.
Può accadere che:
Il nominativo è già presente in Anagrafica.
In questo caso selezionare il nominativo dall’elenco che si apre e facendo doppio click questo viene riportato nella gestione.
Il nominativo non è presente in Anagrafica
Se il nominativo da inserire non deve essere presente anche in “Anagrafica Generale ditte” utilizzare l’apposita ‘ Maschera di inserimento ’ avendo cura di compilare tutti i campi relativi ai dati anagrafici e di residenza. Il nominativo inserito non potrà essere utilizzato come ditta ma esclusivamente come Amministratore/Rappresentante.
Se invece il nominativo da inserire sarà poi utilizzato come ditta si dovrà procedere ad inserirlo direttamente in “Anagrafica Generale ditte” cliccando nel pulsante .
2. Inserendo direttamente il Codice fiscale del soggetto nel campo giallo.
Nel caso in cui il nominativo sia già presente in anagrafe il software compila in automatico la maschera con tutti i dati anagrafici e di residenza.
Nel caso in cui il nominativo non sia presente è necessario inserire i dati anagrafici e di residenza nell’anagrafica amministratori/rappresentanti.
3. Inserendo i dati in “Anagrafica amministratori e rappresentanti”.
Cliccando il pulsante si apre la maschera dove inserire i dati del soggetto utilizzando il pulsante
b) La quota di partecipazione va inserita come percentuale da input nel campo relativo. La procedura calcolerà poi in automatico tutte le quote ( di credito, di riserva, di imposta, di perdita….) imputate al socio che scaturiscono dalla detenzione della partecipazione.
NB! Nel caso in cui vengano inserite quote di partecipazione dei soci che sommate eccedono il 100% totale, la procedura segnala l’incongruenza con il seguente messaggio, invitando l’utente a correggere la quota.
NB - Socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime d’impresa
Si ricorda che se si sta caricando un socio persona fisica che detiene la partecipazione in regime di impresa è necessario apporre il check nella casella “Partecipazione in regime d’impresa”.
Nella maschera “Terreni e Fabbricati” è possibile visualizzare il dettaglio dei redditi dei Terreni e Fabbricati caricati nei quadri RA e RB del modello, con le relative quote del socio, in base alla quota di partecipazione indicata.
Nella maschera “Altri Dati Socio”, infine, possono essere inseriti da input i dati relativi alle seguenti eventuali voci:
- Reddito estero
- Spese di recupero edilizio
- Crediti di imposta del quadro RU
- Redditi derivanti da Imprese estere partecipate (da RM11 a RM14)
Altre funzioni della maschera “Gestioni Attestazioni redditi”
Pulsante “NUOVO” : per inserire un nuovo nominativo.
Pulsante “SALVA” : salvare sempre al termine dell’inserimento e/o modifica.
Pulsante “ELIMINA”: per eliminare una nominativo inserito.
Pulsante “STAMPA”: per stampare la scheda.
Pulsante “IMPORTA DA ANNO PRECEDENTE”: la procedura riporta in automatico i nominativi risultanti dal quadro RO della dichiarazione relativa al periodo di imposta precedente, per gli utenti che già utilizzavano il software GB.
Pulsante “ESCI ED AGGIORNA IL QUADRO”: dopo aver completato l’inserimento uscire dalla maschera dall’ apposito pulsante, i dati vengono aggiornati e scaricati nel quadro.