Prospetto fiscale forfetari
1. Introduzione
2. Struttura del prospetto fiscale dei forfettari
3. Requisiti Start-Up
4. Verifica Limiti
5. Dati per quadro LM/RS
6. Versamento acconti
7. Riepilogo certificazioni
8. Opzioni e stampa del prospetto fiscale dei forfettari
8.1 Opzioni
8.2 Registrazioni non corrette
8.3 Stampa ed esporta in Excel
1. Introduzione
Il prospetto fiscale dei forfettari permette di visualizzare, in corso d’anno, la situazione del contribuente riepilogando gli importi dei conti in base al principio di cassa e visualizzando i valori fiscali per la determinazione della base di calcolo dell’imposta sostitutiva.
2. Struttura del prospetto fiscale dei forfettari
Analizzando il prospetto per “riga” troviamo indicati:
Compensi e ricavi
Sezione di determinazione dei ricavi forfettizzati
Contributi previdenziali
Spese per il personale dipendente
Determinazione base imponibile e imposta sostitutiva
Ritenute su bonifici
Analizzando il prospetto per “colonna” troviamo indicati:
Dati dei conti
Importi civilistici
Importi fiscali
Compensi e Ricavi: in questa sezione sono riportati i conti che hanno il raccordo alla voce “Ricavi imponibili” perché rilevanti ai fini della determinazione del Reddito imponibile.
I raccordi dei conti GB non possono essere modificati! La gestione abbinamento conti è abilitata solo per i conti creati dall’utente.
% forfettizzazione: la percentuale di forfetizzazione riportata è diversa in base al codice attività del contribuente come indicato nell’allegato 4 dell’art.1 c.54 lett. a) della Legge 190 del 2014;
Importo ricavi forfettizzati: quest’importo è determinato applicando la % di forfettizzazione all’importo dei ricavi caricati nella colonna “Imponibili/Deducibili”.
Contributi previdenziali: in questa sezione sono riportati i conti che hanno il raccordo alla voce “Contributi previdenziali”, che sono le uniche voci di costo che possono essere dedotte dai ricavi e che rilevano ai fini della determinazione del reddito.
Spese per il personale dipendente
Le spese per il personale dipendente non influenzano la determinazione del reddito imponibile. Sono state previste nel prospetto solo per verificare il limite previsto per la permanenza nel regime, per dare la possibilità all’utente di verificare gli importi riportati secondo il principio di cassa.
Reddito imponibile: quest’importo è determinato sottraendo all’importo dei “Ricavi forfettizzati” l’importo dei “Contributi Previdenziali” evidenziati nel prospetto. Il reddito imponibile non sarà mai negativo; se i contributi previdenziali sono d’importo superiore ai ricavi forfettizzati l’importo del reddito imponibile riportato è pari a zero.
Perdite pregresse: questo campo deve essere compilato manualmente dall’utente che può indicarvi eventuali perdite di esercizi precedenti da portare a scomputo del reddito.
Reddito netto: è dato dalla differenza tra il “Reddito imponibile” e le “Perdite pregresse”.
Imposta sostitutiva: si determina applicando la percentuale dell’imposta sostitutiva al Reddito Netto. L’aliquota da applicare è del 15%.
Start-up: calcolo imposta sostitutiva
Anno 2015
L’imposta sostitutiva è applicata nella misura del 15% sul reddito imponibile ridotto ad 1/3.
Reddito= 5.780,00 euro
Reddito imponibile= 5.780,00 X 1/3 = 1.926,67 euro
Dall’anno 2016 – secondo quanto previsto dal Ddl di stabilità 2016
L’imposta sostitutiva per le start-up è applicata nella misura del 5% per 5 anni sul reddito “intero”.