Registrazione dei Corrispettivi
Premessa
La procedura “Corrispettivi”, consente la registrazione degli incassi giornalieri, rappresentati dai corrispettivi a fronte di rilascio dello scontrino fiscale, dalle ricevute fiscali e dalle fatture emesse, come disciplinato dell’art. 24 del Dpr. 633/72, in una unica videata, che prevede tutte le casistiche necessarie alla successiva registrazione automatica, in contabilità, permettendo la rilevazione di:
- scontrini fiscali, riscossi e non riscossi, ricevute fiscali, riscosse e non riscosse, suddivise per cessioni di beni e per prestazioni di servizi
- fatture emesse a seguito del rilascio dello scontrino fiscale, con relativa produzione della prima nota, dell’elenco clienti e fornitori della gestione delle partite aperte, della gestione delle vendite in sospensione d’imposta
- imputazione dettagliata dei conti in prima nota, con suddivisione sia dei conti patrimoniali (incassi) che economici (ricavi)
- controllo della quadratura con le risultanze della chiusura del registratore di cassa (totali progressivi del mese – finali – iniziali), con evidenza degli scontrini annullati e del numero delle chiusure effettuate;
- produzione delle registrazioni in contabilità con raggruppamenti per periodi diversi:
e1 - singolo giorno (per soggetti in contabilità ordinaria)
e2 - per settimana (per soggetti in contabilità semplificata e minimi)
e3 - per quindicina (per soggetti in contabilità semplificata e minimi)
e4 - per mese (per soggetti in contabilità semplificata e minimi)
Possiamo evidenziare 3 frasi principali per la registrazione dei corrispettivi e sono :
1 – Operazioni preliminari per l’abilitazione del registro
2 – Come si effettua la registrazione dei corrispettivi
3 – Registrazione dei corrispettivi in prima nota
4 – Modifica e_o Correzioni dei Corrispettivi
1 - Operazioni Preliminari per l’abilitazione del registro
Dal menu di “Prima nota” tramite il pulsante , si accede alla gestione “Corrispettivi”.
Per eseguire la registrazione dei corrispettivi, è opportuno abilitare il registro “Corrispettivi”.
L’abilitazione del primo registro Iva libero avviene in automatico all’apertura della gestione “Corrispettivi”.
Il modulo “Contabilità corrispettivi” prevede nel dettaglio le seguenti funzioni:
- Gestione delle unità locali suddivise per registratori
Prima di iniziare la registrazione dei corrispettivi, è necessario predisporre il registro o i registri che s’intendono utilizzare, tramite la gestione “Unità locali / Registri”. E’ prevista la possibilità di gestire più registri, relativi a diverse unità locali, oppure alla stessa unità ma con registrazioni autonome.
È proposta come base un’unita locale (sede principale), la cui descrizione può essere modificata.
È possibile inserirne delle nuove impostando da tastiera la descrizione; in automatico viene attribuito il numero di registro su cui verranno effettuate le registrazioni di prima nota.
Questa sarà sempre modificabile, ma il registro non potrà essere cancellato se è presente un’esportazione di un corrispettivo in prima nota.
- Selezione del mese di registrazione
- Impostazione del registro con aliquote e reparti
Per ogni registro devono essere impostati:
- Causale Iva (aliquote Iva): cliccando su pulsante “Seleziona Aliquota e Conto” si apre la maschera per la scelta della causale iva; dopo averla scaricata, è possibile inserire un’eventuale descrizione dell’intestazione della colonna; Una volta inserita l’aliquota iva nella seconda colonna, la prima non sarà più possibile cancellarla, ma solamente modificarla.
Modifica aliquota Iva: per modificare un aliquota iva, eseguire doppio click nel campo della colonna da variare. Il software apre la maschera per la scelta dell’aliquota Iva. Ricercarla nel campo giallo e con doppio click scaricarla. Successivamente richiede anche l’inserimento/modifica della descrizione della colonna.
In automatico l’aliquota Iva viene variata in tutti i mesi e viene eseguito il ricalcolo dell’Imponibile e dell’Iva in base alle proprietà dell’aliquota impostata.