Prova INTEGRATO GB
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Selezione Cliente/Fornitore Torna indietro
N° doc. 34.804
GBsoftware S.p.A
 
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Selezione Cliente/Fornitore
 

SELEZIONE CLIENTE/FORNITORE

In base a dove visualizzo la maschera di selezione, se movimento il registro “V o C – Vendite o Corrispettivi”, avrò:

nella prima “TAB” l’elenco

  • dei “Clienti” abbinati alla ditta

nella seconda “TaB” l’elenco  

  • dei “Fornitori” o dei soggetti non identificati né come “Clienti” né come “Fornitori” abbinati alla ditta

nella terza “TAB” l’elenco

  • di tutte le anagrafiche non appartenenti alla ditta ma inserite in altre ditte.

Se invece visualizzo la maschera di selezione dal registro “A – Acquisti” avrò:

nella prima “TAB” l’elenco

  • dei “Fornitori” abbinati alla ditta

nella seconda “TaB” l’elenco  

  • dei “Clienti” o dei soggetti non identificati né come “Clienti” né come “Fornitori” abbinati alla ditta

nella terza “TAB” l’elenco

  • di tutte le anagrafiche non appartenenti alla ditta ma inserite in altre ditte.

 

Nella maschera è possibile:

  • eseguire la ricerca per ogni colonna nei campi gialli

  • oppure cliccando nell’intestazione della colonna ricercare il dato o scegliere il tipo di filtro da visualizzare

  • visualizzare se il soggetto è un Percipiente (P),

  • visualizzare se il soggetto ha dei Cointestatari (C)

e con doppio click vederne il dettaglio

  • inserire dal pulsantino  causali predefinite (guida on-line)
  • inserire dal pulsantino  conti predefiniti(guida on-line)
  • inserire dalla scritta  i dati per la fatturazione (visibile solo dalla gestione “Fatturazione”) (guida on-line)

 

NUOVO INSERIMENTO CLIENTE/FORNITORE

Nel caso in cui si ha la necessità di inserire una nuova anagrafica, occorre prima posizionarsi nella seconda “TAB” e visualizzare se il nuovo nominativo è già presente tra i nominativi della ditta. Nella seconda “TAB” se siamo in selezione di un cliente troveremo tutti i nominativi settati come fornitori o che non sono stati identificati né come clienti né come fornitori.

Se il cliente da inserire non c’è, posizionarsi nella terza “TAB”.

Da qui è possibile visualizzare, tramite ricerca nel campo giallo, se la nuova anagrafica è già stata inserita in altre ditte. Se è presente con doppio click nel rigo si scarica il nominativo nella prima “Tab”.

L’abbinamento va a buon fine se il “Codice”  utilizzato per questa anagrafica non è stato utilizzato già nella ditta, altrimenti tramite messaggio viene avvisato l’utente che il codice è già presente per un altro cliente/fornitore.

Quindi sarà necessario inserire un’ulteriore codice e confermare.

Confermando il dato, se il codice non è presente, l’anagrafica sarà abbinata alla ditta e spostata nella prima “Tab”.

Dalla seconda e terza “TAB” è possibile eseguire anche un abbinamento multiplo di più anagrafiche.

Per procedere con l’abbinamento multiplo occorre:

  • Selezionare più anagrafiche
  • cliccare il pulsante

In automatico il software prima di abbinare esegue il controllo se il codice dell’anagrafica che si sta abbinando è già presente all’interno della ditta. Se non è presente l’abbinamento va a buon fine, altrimenti viene richiesto di inserire un’ulteriore codice e confermare.

Nel caso in cui il nominativo non è presente in nessuna “TAB”, cliccando su  si accede all’anagrafica, dove o con “F10” o con click su “” si abiliterà la maschera al nuovo inserimento. In automatico il software setta in base al registro da cui si proviene, se il soggetto è un “Cliente” o un “Fornitore” .

Ultimato l’inserimento, salvare l’anagrafica e con doppio click scaricarla all’interno della gestione di partenza (es. prima nota, corrispettivi, fatture…).

STAMPA

In base alla “TAB” visualizzata, cliccando su esegue la stampa dell’elenco visualizzato.

Info: 06 97626328