Funzioni del Frontespizio
Il Frontespizio è costituito da due facciate: la prima con i dati che identificano il dichiarante, la seconda contiene invece i dati della società e quelli relativi alla propria dichiarazione (tipo di dichiarazione; dati relativi ala società o ente; firma della dichiarazione; impegno alla presentazione telematica).
Attenzione!
La maggior parte dei dati richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta. Il corretto inserimento dei dati in anagrafe è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.
Sezione “Sottoscrizione Organo di controllo”
Nella sezione da quest’anno sono riportati in automatico i dati dei Sindaci/Revisori precedentemente caricati in Anagrafica ditte, nella Tab “Firmatario e Soci”.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.
Nella sezione viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario.
Per la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA della dichiarazione utilizzare la gestione che si attiva dal pulsante .
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.
Dichiarazione integrativa art.2, co.8–ter, DPR. n.322/98
Il contribuente può presentare una dichiarazione integrativa anche al fine di trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza di imposta in credito da utilizzare in compensazione.
Nel Frontespizio del modello Redditi ENC è presente il campo da compilare qualora si opta per questa scelta.
Nel software tale casella è editabile solo se sono presenti dei dati nel quadro RX.
In caso contrario la casella è di colore celeste quindi non compilabile.
Impresa sociale
Nella sezione “Altri dati” è stato introdotto il campo “Impresa sociale” che deve essere selezionato dai soggetti che applicano la disciplina dell’impresa sociale (art.1, comma 3, d.lgs. 3 luglio 2017, n.112).
Alle imprese sociali non si applicano le disposizioni relative alle società di comodo (art. 30 legge n. 724 del 1994 e art. 2, commi da 36-decies e 36-duodecies del decreto-legge n. 138 del 2011), agli studi di settore e ai parametri (art.62-bis del decreto-legge 331 del 1993 e art. 3, commi da 181 a 189, della legge n. 549 del 1995).
Per compilare il campo, per le società sottoposte alla disciplina di cui all’ art. 30 legge n. 724 del 1994, accedere alla gestione “Verifica operatività” cliccando sul bottone Il campo, infatti, è non editabile poiché valorizzato dal software in base a quanto indicato all’interno della gestione.