GUIDA CONSOLE FATTURAZIONE
1. Struttura della Gestione
1.1 Impostazione Intermediario
2. Composizione della Tab Fatturazione Elettronica
3. Fatture Emesse:
3.1 Controllo del documento
3.2 Firma
3.3 Invio
3.4 Scarico ricevute/notifiche
4. Dettaglio documento
5. Scarico Fatture
6. Maschera scarico Fatture
7. Sincronizzazione fatture scaricate tra ambiente web/GB collegato e GB locale
8. Operazioni multiple
9. Importazione file xml esterni per l’invio (modulo aggiuntivo)
10. Tab Opzioni
10.1 Gestione colonne
10.2 Configurazione
10.3 Impostazioni registrazione FE
11. Verifica fatture su Fatture e Corrispettivi
12. Stampe riepilogo fatture emesse
13. Ordini elettronici - Codice GB per la ricezione: 82C635M9 (modulo aggiuntivo)
1. Struttura della Gestione
La nuova struttura della maschera della Console Fatturazione è composta da una barra principale con pulsanti e funzionalità da utilizzare per visionare, sincronizzare e scaricare le fatture elettroniche emesse e ricevute da ambienti Web/GB collegati.
Con la Console Fatturazione, inoltre è possibile gestire l’invio e la ricezione delle fatture elettroniche attraverso il Sistema d’Interscambio, il monitoraggio delle ricevute/notifiche e come ultimo passaggio la registrazione dei documenti in prima nota tramite l’utility ImportaFattureElettroniche (per maggiori informazioni cliccare qui)
Dal pulsante - per accede alla Console Fatturazione occorre selezionare l’intermediario e indicare la password di autenticazione.
Nel caso sia presente un unico intermediario sarà subito proposta la maschera di autenticazione.
1.1. Impostazione intermediario
L’impostazione dell’intermediario si effettua da gestione Intermediari , dove occorre:
-
cliccare su Nuovo e inserire i dati richiesti nella maschera principale e salvare;
-
abbinare tramite pulsante “Ditte Abbinate”, le ditte per cui effettuare o ricevere fatture elettroniche; è possibile anche abbinare un intermediario specifico per l’applicazione fatturazione (guida online);
-
se utente è un cloud advanced con utenti starter, abbinare l’intermediario nella parte sottostante con cui accedere alla Console Fatturazione;
-
compilare la sezione “Chiavi Entratel”.
Torna su
Pulsante Chiavi Entratel
Da questo pulsante si apre la maschera nella quale è necessario differenziare la compilazione dei campi se l’intermediario è una:
A) Persona Fisica
B) Persona NON Fisica
C) Persona Fisica o NON senza Credenziali Entratel/Fisco Online
Persona Fisica
Per questa tipologia di soggetto inserire:
-
Username e Password per l'accesso all'area riservata del sito web dell'Agenzia delle Entrate;?
-
Il Codice PIN personale dell’Intermediario (si ricava estraendo dal PINCODE, rilasciato all’atto dell’abilitazione al servizio Entratel, gli 8 caratteri corrispondenti alle posizioni dispari).
-
La Password di protezione dell'Ambiente di Sicurezza;
-
Il percorso in cui è salvata la chiave di sicurezza.
Torna su
Persona NON Fisica
Se l’utente deve inviare i file per conto di un altro soggetto (società o azienda) impostare le Chiavi Entratel nel seguente modo:?
-
per l’Intermediario Società o Azienda compilare solo la seconda parte della maschera: Password di protezione dell’Ambiente di sicurezza e Chiave privata.
-
per l'incaricato/intermediario Persona Fisica compilare la prima parte della maschera inserendo Utente, Password e codice PIN utilizzati per accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e in chiavi entratel dell’intermediario, il codice fiscale/partita iva e codice sede del soggetto incaricante;
Nel caso in cui il soggetto abbia più incarichi si deve compilare una riga per ogni?incaricante.
Per ulteriori chiarimenti in merito consultare la (guida online) pulsante “Chiavi Entratel.
NB: CHIAVE di LICENZA con SOLO Console Telematica FATTURA ELETTRONICA (senza modulo standard Console Telematica)
Se nel software GB, si è in possesso del solo modulo “Console Telematica - Fattura Elettronica”, nella sezione “Chiavi Entratel” è necessario compilare solo i dati per l’accesso all’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate/Sistema d’Interscambio oppure la sezione “Fatturazione elettronica”.
Persona Fisica o NON senza Credenziali Entratel/Fisco Online
Se per l’intermediario non si possiedono le chiavi Entratel/Fisconline, è possibile definire l’intermediario come “INTERMEDIARIO FE” e stabilire su chiavi Entratel un nome utente e password per poter accedere alla Console Fatturazione, così da gestite ugualmente tutto il flusso della fattura elettronica tramite GBsoftware.
Torna su
Una volta selezionato l’intermediario e Inserita la password, è possibile mantenerla memorizzata mettendo il check in?.
Come anticipato, per l’intermediario selezionato in console saranno visibili solo le ditte per cui sono presenti delle fatture elettroniche emesse o ricevute.
Se si accede alla Console con la ditta aperta in GB, questa se presente nell’elenco delle ditte per quell’intermediario, sarà aperta in automatico, altrimenti il campo della ditta selezionata sarà vuoto e nella maschera sarà presente la scritta: “NESSUNA DITTA SELEZIONATA”.
La maschera della Console Fatturazione è composta dalla prima Tab “Fattura elettronica” dove saranno presenti l’elenco delle fatture emesse e ricevute e da ulteriori Tab così da poter gestire opzioni e stampe.
Torna su
2. Composizione della Tab Fatturazione Elettronica
La prima TAB è quella principale dove sono riportate tutte le fatture emesse o ricevute della ditta selezionata.
La Tab “Fatturazione Elettronica” è strutturata dalla barra principale dove troveremo le seguenti funzioni:
-
Guida;
-
Tutorial;
-
Anno di esercizio: combo con gli anni disponibili da utilizzare;
-
Ditta selezionata: elenco delle ditte con fatture emesse o ricevute. Il campo è editabile con il codice ditta così da poter aprire direttamente la ditta da visualizzare, altrimenti a fianco è presente il pulsante per accedere all’elenco delle ditte. Per selezionarne una basterà spostarsi con le frecce della tastiera e premere invio;
-
Intermediario corrente: Cognome e Nome;
-
Pulsante Intermediario: permette la selezione di un altro intermediario così da poter visualizzare le ditte abbinate ad esso e le relative fatture;
-
Pulsante Scarico Fatture: effettua lo scarico delle fatture emesse e ricevute sia da GB che da ambiente Web/GB collegato;
-
Pulsante Sincronizza Fatture: permette la sincronizzazione dei dati (ricevute/notifiche, conferma registrazione, codice attività, incassi/pagamenti e note) da ambiente Web/GB collegato a GB;
-
Riepilogo Abb.Web: apre la maschera “Gestione abbinamento” che permette di visualizzare le ditte con ambienti creati e lo stato delle fatture;
-
Registrazione fatture multiple: maschera per effettuare le registrazioni in Prima Nota tramite utility “ImportaFattureElettroniche”;
-
Operazioni multiple: permette di eseguire delle operazioni (firma, invio, scarico ricevute/notifiche, stampe multiple…) su più documenti senza procedere singolarmente fattura per fattura.
-
Verifica fatture: permette di effettuare un controllo tra i file presenti nel software GB e quelli presenti in “Fatture e Corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate.