Funzioni del Quadro LM
Nel quadro LM sono presenti due sezioni per la determinazione dell’imposta dei due regimi di vantaggio:
Regime dei Minimi
La sezione “Reddito dei soggetti con regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità” (DL n.98/2011) può essere compilata:
- in automatico dal software, nel caso di utilizzo del modulo contabilità GB. I dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei campi di colore giallo intenso/celeste.
- manualmente dall’utente, inserendo direttamente i dati nel quadro (campi gialli) o all’interno delle gestioni di dettaglio (campi celesti).
Il check “Impresa” viene riportato in automatico dal software se, nell’anagrafica delle ditte, situazione al 31/12/2021, non è stato compilato il campo “lavoro autonomo” e nella tab “Firmatario e soci” non sono presenti collaboratori.
Il check “Lavoro autonomo” viene riportato in automatico dal software se, nell’anagrafica delle ditte, situazione al 31/12/2021, è stato compilato il campo “lavoro autonomo”.
Il check “Impresa familiare” viene riportato se, nell’anagrafica delle ditte, situazione al 31/12/2021, non è stato compilato il campo “lavoro autonomo” e nella tab “Firmatario e soci” è stato messo il check in corrispondenza di “impresa familiare” ed è stato inserito almeno un collaboratore.
LM5 – Totale componenti negativi
Nella presente gestione, oltre alle spese, è calcolata la deducibilità delle spese di rappresentanza registrate in contabilità. Il limite massimo deducibile viene calcolato sull’1,5% dei ricavi della gestione caratteristica, se il soggetto è impresa – impresa familiare; sul 2% dei ricavi in caso di lavoratore autonomo.
Gli importi indicati dall’utente nelle colonne da 1 a 4 sono riportati all’interno della gestione di dettaglio per concorrere alla determinazione del totale dei componenti negativi:
- in colonna 1 l’eventuale maggiorazione della quota di ammortamento e dei canoni di locazione relativa agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi (art. 1, commi 91 e 92, della legge 208 del 28/12/2015)
- in colonna 2 l’eventuale maggiorazione applicata agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi (art. 1, comma 8, della legge 232 del 11/12/2016)
- in colonna 3 l’eventuale maggiorazione della quota di ammortamento e dei canoni di locazione relativa agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi (art. 1, comma 9, della legge 232 del 11/12/2016)
- in colonna 4 il maggior valore delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria relativi al costo di acquisizione dei beni immateriali strumentali (art. 1, comma 10, legge 232 del 11/12/2016)
LM7_1 – Contributi previdenziali
La gestione presente nel primo campo del rigo LM7 gestisce il riporto o meno dei contributi previdenziali nel campo. Infatti tale importo va indicato solo se il rigo LM6 è positivo.
In caso di LM6 negativo, in presenza di contributi previdenziali, il dato non sarà riportato nel campo e nella gestione sarà visualizzato un messaggio.