Gli operatori economici che hanno ricevuto aiuti di Stato durante l’emergenza Covid-19 devono inviare, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate la “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti di cui alle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19”.
Il frontespizio è composto da tre facciate:
- PRIMA facciata contenente i dati che identificano il dichiarante, persona fisica o diverso da persona fisica e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000 (da rendere per gli aiuti ricevuti nell’ambito della sezione 3.1 del Temporary Framework);
- SECONDA facciata con la dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi dell’art. 47 del DPR n.445/2000 (da rendere per gli aiuti ricevuti nell’ambito della sezione 3.12 del Temporary Framework);
- TERZA facciata la sezione del superamento limiti sezioni 3.1 e 3.12 del temporary framework, la sottoscrizione e le informazioni relative alla propria dichiarazione (sottoscrizione e impegno alla presentazione telematica)
Si ricorda che i dati personali richiesti nel frontespizio provengono dall’anagrafica della ditta.
Il corretto inserimento dei dati in anagrafica è quindi un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio.
Sezione “Impegno alla presentazione telematica”
Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.
Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma dell’incaricato”, il nome del soggetto intermediario.
Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto intermediario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome dell’intermediario della dichiarazione”
N.B: Qualora l’intermediario sia stato abbinato alla ditta, precedentemente all’abilitazione dell’applicazione, il suo codice fiscale è riportato in automatico all’interno del frontespizio del dichiarativo. Nel caso si desideri impostare un altro intermediario accedere alla “Gestione Intermediari” e procedere alla modifica.
Per poter procedere con la produzione del modulo IMPEGNO e CONSEGNA è necessario:
- Selezionare l’intermediario, cliccando nell’apposita gestione “Seleziona Intermediario”.
- Inserire la data dell’impegno.
Successivamente, il software abiliterà la gestione “IMPEGNO e CONSEGNA”, che si attiva dal pulsante.
Per il funzionamento dettagliato della gestione si rimanda alla guida on-line presente nella maschera.