Funzioni del Quadro RF
Il quadro RF “Reddito di impresa in regime di contabilità ordinaria”.
Informazioni preliminari
Il quadro può essere compilato:
- in automatico dal software, nel caso di utilizzo del modulo contabilità GB. I dati provengono direttamente dalle scritture contabili ed è possibile visualizzare il dettaglio degli importi, che determinano il risultato riportato nel rigo, facendo doppio click nei campi di colore giallo intenso/celeste;
- manualmente dall’utente, inserendo direttamente i dati nel quadro (campi gialli) o all’interno delle gestioni di dettaglio (campi celesti).
Con un doppio click nei riquadri celesti si apre il dettaglio dei valori importati direttamente dalla prima nota in cui è possibile, eventualmente, effettuare anche delle variazioni manuali; con un altro doppio click nei riquadri celesti all'interno del dettaglio si apre un ulteriore dettaglio da cui poi discendere alla singola scrittura di prima nota . Con un doppio click nei riquadri giallo intenso si apre direttamente il dettaglio da cui poi discendere alla scrittura di prima nota.
Laddove consentito, con un click sul pulsante è possibile raccordare la gestione a conti selezionati dall’utente.
Si ricorda che la rilevanza (o la non rilevanza) fiscale dipende dalla corretta apposizione degli attributi al momento della registrazione in prima nota. Si consiglia pertanto di effettuare la verifica della correttezza prima di intraprendere la compilazione del modello redditi. Per dettagli, si veda Peculiarità della registrazione in prima nota per Enti del Terzo Settore, Enti Non Commerciali, Enti Non Commerciali in regime ai sensi della Legge 398/1991, Imprese sociali e SSD.
Verifiche singole voci
Il software effettua un riporto delle voci contabili nei rispettivi righi dotati di integrazione contabile, tuttavia è consigliabile una verifica della composizione dei valori aggregati soprattutto alla luce della differente rilevanza fiscale che può avere una voce “non commerciale” rispetto alla stessa, ma con attributo “commerciale”.
Propedeutica alla compilazione del modello fiscale è la verifica (molto importante), tramite "Prospetto fiscale", della corrispondenza, per singolo conto, dei valori civilistici e di quelli fiscali, la rilevanza della parte non commerciale del saldo del singolo conto, ecc... Il prospetto è richiamabile tramite questo menù:
Per dettagli, si rimanda alla guida Prospetto fiscale - enti in contabilità ordinaria.
Riporto dati dagli anni precedenti
Per gli utenti che hanno utilizzato, nelle precedenti annualità, il software Dichiarazioni GB, la procedura permette di riportare gli importi dalla dichiarazione del periodo precedente nelle parti del modello che lo richiedono.
Per ottenere il riporto dei dati è necessario accedere alla gestione “Controllo stato applicazione” tramite il pulsante .