Prova INTEGRATO GB
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Servizi massivi Agenzia Entrate Torna indietro
N° doc. 38.577
GBsoftware S.p.A.
 
 1. Piano dei conti/Causali - 1.1 Piano dei conti
 1. Antir 141_Plus per Professionisti (art. 141)
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Importazione dei dati da procedure esterne
 1. Piano dei conti/Causali - 1.2 Causali Contabile
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Conti Comuni
 1. Piano dei conti/Causali - 1.3 Causali Iva
 3. Clienti/Fornitori/Percipienti
 4. Cespiti
 4. Cespiti - 4.1 Tabelle
 4. Cespiti - 4.2 Anagrafe beni e calcolo
 4. Cespiti - 4.3 Calcoli
 4. Cespiti - 4.4 Dati per altre applicazioni
 4. Cespiti - 4.5 Utility
 5. Percipienti
 6. Fatture
 7. Prima Nota
 8. Schede contabili
 Prima Nota - 7.3.2 Elenco prima nota
 9. Gestioni Iva
 10. Libri obbligatori
 11. Bilancio e gestioni collegate
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.1 Bilancio di esercizio/Situazione contabile
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.2 Prospetti contabili
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.3 Prospetti fiscali
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.4 Indici di coerenza
 11. Bilancio e gestioni collegate - 11.5 Verifica dei minimi
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.1 Bilancio CEE
 22. Bilancio Europeo 2009 - 22.2 Nota integrativa/Relazioni/Verbali
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.1 Bilancio CEE IV direttiva
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.3 Calcolo delle imposte Correnti - Anticipate - Differite
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.2 Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
 21. Bilancio Europeo 2010 - 21.4 Bilancio riclassificato
 21. Bilancio Europeo 2011
 21. Bilancio Europeo 2013
 31.8 Dichiarazione IVA Base
 31.8 Modello 770 Semplificato
 31.12 Studi di Settore 2010
 31.12 Studi di Settore 2011
 31.6 Dichiarazione Annuale IVA
 52.5 Comunicazione Iva nei paesi Black List
 52.1 Comunicazione Annuale Dati IVA
 52.2 Modelli Intracomunitari
 52.3 Dichiarazione di Intento
 52.4 TR - richiesta a rimborso
 33.1 Persone Fisiche
 33.2 Società di Persone
 33.3 Società di Capitali
 33.4 Enti Non Commerciali
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2010
 31.9 Dichiarazione Modello IRAP 2011
 31.13 Dichiarazione Modello 730
 31.11 Gestione Terreni e Fabbricati (ICI)
 12. Regimi Speciali
 12. Regime del Margine
 1. Modello F23
 2. Modello F24
 2. Saldi di Bilancio
 21. Bilancio Europeo 2011 - Menù generale Bilancio
 21.2 Bilancio Europeo 2011 - Gestione completa della produzione del fascicolo in PDF/A e .Xbrl
Servizi massivi Agenzia Entrate
 

SERVIZI MASSIVI AGENZIA ENTRATE

1. Premessa

2. Struttura della gestione: fase iniziale

3. Censimento canale forniture massive

3.1 Dal portale Fatture e Corrispettivi

3.1.1 Censimento canale per singolo soggetto iva

3.1.2 Censimento massivo dei canali per più soggetti iva 

3.2 Dalla procedura in GB “Censimento Canale”

3.2.1 Censimento massivo

3.2.2 Censimento per singola ditta

3.2.3 Generazione ed Invio del file per il Censimento

3.2.4 Aggiornamento Esito Censimento

4. Generazione richieste

4.1 Richiesta Bollo

4.2 Richiesta Corrispettivi

4.3 Richiesta Fatture

4.4 Richieste massive

4.5 Generazione dei file

5. Invio delle richieste e scarico file

5.1 Invio multiplo

6. Struttura della gestione: fase finale

 

1 - PREMESSA

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto delle nuove funzionalità massive denominate Servizi Massivi di Trasmissione e Scarico file (SMTS) che permettono agli utenti già accreditati al servizio SdI-Cooperazione Operativa (SdICoop), ovvero ai provider come GBsoftware, di scaricare massivamente i file relativi ad un circoscritto intervallo temporale e riguardanti ad una determinata Partita IVA.

Per fruire della funzionalità di scarico, deve essere inoltrato a sistema un file di richiesta in formato xml la cui struttura segue lo schema e le regole riportate nelle Specifiche Tecniche del formato dei file utilizzati nei Servizi Massivi di Trasmissione e Scarico.

Ad elaborazione conclusa, potrà esser scaricato un file di esito che sarà disponibile in formato compresso.

Per fruire di uno o più servizi massivi, ciascun titolare di partita IVA, ovvero un suo intermediario delegato, necessita di abilitare i provider che intende utilizzare, tramite una nuova funzionalità di censimento accessibile sul portale Fatture&Corrispettivi.

L’intermediario, per effettuare il censimento e le richieste per ciascun titolare di partita IVA, dai propri clienti, tramite specifica delega, deve essere abilitato all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica. Senza di questo non sarà possibile utilizzare la gestione di scarico massivo.

Attualmente, i servizi massivi che l’Agenzia ha messo a disposizione sono lo scarico dei:

  1. i corrispettivi giornalieri
  2. i file delle fatture elettroniche
  3. gli elenchi A e B relativi all’imposta di Bollo

Con i prossimi aggiornamenti rilascerà anche la possibilità di scaricare i Documenti Iva precompilati.

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2 - STRUTTURA DELLA GESTIONE

Alla gestione si accede da Console, Servizi Massivi Agenzia.

 

La gestione viene aperta nell’anno in cui siamo posizionati in contabilità o nell’anno corrente.

In presenza di più intermediari è necessario selezionare quello per cui si vuole utilizzare la gestione di scarico massivo di file,

 

altrimenti occorre solo indicare/confermare la password di accesso.

 

Per l’intermediario selezionato, vengono caricate le ditte abbinate per applicazione “Fatturazione elettronica” o quello predefinito per la ditta (guida all’utilizzo della gestione intermediari).

Per prima cosa viene richiesto di effettuare il censimento del canale per le forniture massive per le ditte in cui si vogliono effettuare gli scarichi massivi, ovvero di indicare su Fatture e corrispettivi il provider che effettuerà le richieste per conto di quelle partite iva.

 

Il censimento può essere fatto direttamente dalla ditta, oppure, da un intermediario delegato, tramite il portale fatture e corrispettivi, oppure in GB,  tramite il pulsante presente nella gestione  “Censimento Canale”.

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3- Censimento canale forniture massive

 3.1 Dal portale Fatture e Corrispettivi

 3.1.1 Censimento canale per singolo soggetto iva

3.1.2 Censimento massivo dei canali per più soggetti iva

3.2 Dalla procedura in GB “Censimento Canale”

3.2.1 Censimento massivo

3.2.2 Censimento per singola ditta

3.2.3 Generazione ed Invio del file per il Censimento

3.2.4 Aggiornamento Esito Censimento

 

3.1 Dal portale Fatture e Corrispettivi

3.1.1 Censimento canale per singolo soggetto iva

3.1.2 Censimento massivo dei canali per più soggetti iva

 

Questa funzionalità consente al soggetto IVA, anche per il tramite di un intermediario delegato, il censimento di un canale attraverso il quale effettuare lo scarico massivo di file/dati senza dover accedere al portale Fatture e Corrispettivi.

Per accedere alla funzionalità di censimento del canale è necessario accedere al portale “Fatture e Corrispettivi” e definire se vuole essere fatto per singolo per soggetto iva o massivo.

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3.1.1 CENSIMENTO CANALE PER SINGOLO SOGGETTO IVA

Una volta eseguito l’accesso al portale, l’intermediario deve operare come delegato per il singolo soggetto indicando il codice fiscale, e dal box “Consultazione”, cliccare su :”Censimento canale per forniture massive”.

Da qui, tramite “Aggiungi Provider”, è possibile avviare la procedura di censimento del canale.

Per individuare il canale da selezionare, il sistema propone all’utente due alternative:

  1. indicare – in apposito campo di testo libero (“Filtro”) – il nome o la PIVA del provider che ha abilitato il canale di coop. applicativa e quindi GBSOFTWARE
  2. individuare, nella tabella esposta, il provider che intende scegliere scorrendo la lista di tutti i provider accreditati al Sistema di interscambio.

Dopo di che, occorrerà configurare il canale attivando i servizi massivi (Scarico fatture, scarico corrispettivi, servizio bollo) ancora disponibili.

Al salvataggio dei dati viene proposta una pagina di conferma.

Solo dopo aver cliccato sul tasto “Conferma” il censimento sarà completo e le informazioni salvate saranno disponibili e riproposte nei successivi accessi.

In ogni momento è possibile:

  • modificare i servizi attivati sul canale censito
  • rimuovere il censimento del canale
  • censire un nuovo canale

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3.1.2 CENSIMENTO MASSIVO DEI CANALI PER PIU’ SOGGETTI IVA

L’Agenzia delle Entrate, ha introdotto una funzionalità che permette all’intermediario delegato di censire massivamente più soggetti indicando provider e servizi da attivare.

Per far questo sempre dal portale “Fatture e Corrispettivi”, una volta eseguito l’accesso, invece di operare per singolo soggetto, occorre cliccare su “Funzionalità massive”.

 

Confermando, nel box “Funzionalità massive”, occorrerà cliccare su:

  • “Censimento canale per forniture massive”;

 

  • “Visualizza inserimento richiesta”.

 

Da questa maschera le operazioni da compiere sono:

  1. Effettuare il Download del template del Censimento Massivo
  2. Scaricare le istruzioni per la compilazione del template del Censimento Massivo
  3. Selezionare il file CSV compilato
  4. Inviarlo

Una volta inviato, dalla maschera precedente è possibile visionare lo stato della richiesta effettuata.

NB: la procedura di invio del CSV può essere effettuata ogni volta che lo si necessità.

Ricercando la richiesta inviata, si può accedere alla pagina di dettaglio in cui sono riportati, per ciascuna riga individuata nel csv, i dati indicati ed il relativo esito del censimento.

In caso di esito negativo, vengono descritte le motivazioni di tale risultato. Di seguito, i possibili messaggi di errore riscontrabili:

  • Riga non conforme al formato
  • Codice operazione non valido
  • Codice servizio non valido
  • Provider non accreditato al Sistema di Interscambio
  • Partita IVA del soggetto richiedente formalmente errata
  • Partita IVA del soggetto richiedente non presente in Anagrafe Tributaria
  • Profilo autorizzativo dell’operatore che richiede l’operazione insufficiente
  • Partita IVA Provider formalmente errato
  • Codice servizio non valido
  • Riga duplicata
  • Operazione non effettuabile censimento già presente
  • Operazione non effettuabile censimento non presente
  • Provider non abilitato al servizio richiesto

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3.2 Dalla procedura in GB “Censimento Canale”

3.2.1 Censimento massivo

3.2.2 Censimento per singola ditta

3.2.3 Generazione ed Invio del file per il Censimento

3.2.4 Aggiornamento Esito Censimento

 

Dalla procedura GB “Servizi massivi agenzia”, al primo accesso, viene richiesto di effettuare il censimento del canale per le forniture massive per le ditte che si vuol effettuare gli scarichi massivi.

Se questo è stato già fatto dal sito “Fatture e Corrispettivi”, è comunque necessario definirle nel pulsante “Censimento Canale”  indicando ditta, servizi, inserimento ed esito elaborato.

 

Il censimento, nella maschera può essere effettuato sia per singola ditta che in modalità massiva.

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3.2.1 Censimento massivo

 

Per effettuare il censimento massivo occorre cliccare nel pulsante .

 

All’interno occorre selezionare:

  1. I servizi da abilitare, tra:
    • bollo
    • corrispettivi
    • fatture

 

  1. il tipo di operazione da censire, tra:
    • aggiornamento: permette la modifica del provider indicato con quello di GBsoftware;
    • eliminazione: elimina il censimento effettuato per quei servizi al provider GBsoftware;
    • inserimento: inserisce i servizi selezionati per il provider  GBsoftware;

  1. le ditte per cui censire i servizi e l’operazione selezionata: è possibile selezionare anche tutte le ditte tramite il check posto a fianco del campo ricerca;
  2. l’esito del censimento: se non è stato effettuato il censimento da Fatture e corrispettivi, lasciare l’esito proposto “Non elaborato”. Se, invece è stato fatto ed è andato a buon fine per tutte le ditte selezionate, riportare “Elaborato”.
  3. Una volta compilato tutto, cliccare su “Aggiungi abilitazioni”.

 

Nella maschera, verranno creati tanti righi per i servizi e le ditte selezionate con il tipo di operazione ed esito. Sarà necessario salvare le abilitazioni.

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3.2.2 Censimento singola ditta

 

La stessa procedura di censimento può essere eseguita singolarmente per ditta, basterà selezionare la ditta non ancora censita dall’elenco.

 

 

Una volta selezionata, nella parte sottostante si abilita il rigo dove l’utente dovrà indicare:

  1. Abilita: selezionare solo se per il rigo deve essere creato il file del censimento da inviare in Fatture e Corrispettivi;
  2. Servizio, tra:
    • bollo
    • corrispettivi
    • fatture
  3. Operazione:
    • aggiornamento: permette la modifica del provider indicato con quello di GBsoftware;
    • eliminazione: elimina il censimento effettuato per quei servizi al provider GBsoftware;
    • inserimento: inserisce i servizi selezionati per il provider  GBsoftware;
  4. Esito censimento:
    • Elaborato
    • Non elaborato
    • Scartato

 

Se uno dei dati al punto 2, 3 non sono compilati, non sarà possibile salvare e l’esito nell’ultima colonna sarà contraddistinto da una X rossa.

 

Una volta compilato un rigo, per eliminarlo basterà cliccare nella  presente prima della colonna “Abilita”.

Invece, per aggiungere un ulteriore servizio cliccare sul pulsantino  presente nella barra d’intestazione.

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3.2.3 Generazione ed Invio del file per il Censimento

Inserite le ditte per cui effettuare il censimento, per generare il file da inviare, occorrerà inserire il check su “Abilita”, se non già presente.

NB: è possibile anche abilitare o disabilitare tutti i righi presenti apponendo il check su “Tutti”.

Dopo di che, dal pulsante sotto “Genera Richiesta” è possibile scegliere se:

  1. Genera richiesta: permette la creazione del file csv con i servizi e le ditte selezionate e lo scarica nella cartella download. Il file prodotto dovrà essere caricato all'interno di "Fatture e Corrispettivi" per l'intermediario delegato, accedendo come delega diretta a 'Funzionalità massive, Censimento canali per forniture massive'.

 

  1. Genera ed invia la richiesta: permette la creazione del file csv con i servizi e le ditte selezionate e l’invio diretto in Fatture e Corrispettivi per gli intermediari/ditte con credenziali Entratel/fisco online.

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3.2.4 Aggiornamento Esito Censimento

Se l’invio del file del censimento è stato effettuato dalla procedura GB, come indicato al punto precedente, cliccando su  , è possibile aggiornare in automatico la colonna “Esito Censimento”.

Cliccando nel pulsante e sì al messaggio che viene segnalato, in automatico, oltre ad accedere alla maschera di riepilogo dei file inviati, si aggiornano anche gli stati del censimento.

Nella maschera che viene aperta, sono presenti tanti righi quante richieste sono state inviate con i seguenti dati:

  • Id richiesta: codice identificativo rilasciato dall’Agenzia del file inviato;
  • Stato della richiesta: Accolto, Elaborato, Scartato;
  • Data richiesta: data di invio della richiesta;
  • Errore Richiesta:
    • Richiesta già trasmessa a sistema
    • Tutte le righe contenute nel csv non sono conformi al formato
  • Totale elementi: il totale degli elementi presenti nel file;
  • Elementi Elaborati: numero degli elementi presenti nel file che sono andati a buon fine;
  • Elementi Scartati: numero degli elementi presenti nel file che non sono andati a buon fine;

Inoltre, è possibile effettuare ricerche per:

  • Partita Iva
  • Data Dal
  • Data Al
  • e tutte le colonne presenti.

Cliccando su Id richiesta (colore celeste), viene aperto il dettaglio del censimento con l’elenco delle ditte presenti e lo stato del censimento.

Nella maschera troviamo:

  • Numero Linea
  • Id Iva titolare: partita iva della ditta censita
  • Codice Ditta: codice utilizzato in GB per identificare la ditta
  • Denominazione: denominazione o cognome/nome della ditta censita
  • Id Iva Provider: partita iva di GBsoftware
  • Servizio: servizio richiesto da censire (fatture, corrispettivi, bollo)
  • Operazione: Inserimento, Aggiornamento, Eliminazione
  • Stato: Elaborato, Scartato
  • Dettaglio Errore: in caso di esito negativo, vengono descritte le motivazioni di tale risultato. Di seguito, i possibili messaggi di errore riscontrabili:
    • Identificativo IVA Provider formalmente errato
    • Identificativo IVA Provider non esistente o non accreditato
    • Codice servizio non valido
    • Codice operazione non valido
    • Partita IVA formalmente errata
    • Partita IVA non presente in Anagrafe Tributaria
    • Tutte le righe contenute nel csv non conformi al formato
    • Profilo autorizzativo dell’operatore che richiede l’operazione insufficiente: intermediario non delegato;
    • Operazione non effettuabile: censimento già presente
    • Operazione non effettuabile: censimento non presente
    • Provider non abilitato al servizio richiesto

A questo punto sarà necessario correggere l’errore (se possibile) e rinviare il file.

 

Per le Partite Iva con stato ‘Elaborato’, sarà possibile procedere alla richiesta di scarico file per i servizi abilitati.

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4 - Generazione richiesta

4.1 Richiesta Bollo

4.2 Richiesta Corrispettivi

4.3 Richiesta Fatture

4.4 Richieste massive

4.5 Generazione dei file

Conclusa la fase di censimento delle ditte, si potrà procedere con le richieste dei file.

Dalla maschera “ Servizi Massivi Agenzia”, cliccare su .

Se era già stato selezionato il servizio da richiedere, questo sarà già selezionato nella maschera “Nuova richiesta”, altrimenti è la prima cosa da fare.

Dopo aver selezionato il servizio, occorre selezionare le ditte. Troveremo nell’elenco solo le ditte con servizio censito e stato elaborato.

Se per un servizio non ho attivato nessuna ditta, selezionandolo l’utente verrà avvisato che non esiste nessuna ditta censita per lo scarico massivo dei file.

Per procedere sarà necessario accedere al “Censimento del Canale” ed eseguire tutto il processo come riportato al punto 3 - Censimento canale forniture massive.

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4.1 – Generazione Richiesta Bollo

Permette di scaricare gli elenchi bollo A e B relativi ad una partita IVA di uno specifico trimestre.

Per generare il file è necessario solo compilare la:

  • Tipologia richiesta:
    • Allegato A e B
    • Allegato B

  • Trimestre: 1°, 2°, 3° e 4° trimestre. Inserendo un trimestre non ancora trascorso, sarà presente la X e non sarà possibile generare nessuna richiesta.

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4.2 – Generazione Richiesta Corrispettivi

Permette di scaricare i corrispettivi relativi ad una partita IVA in uno specifico lasso di tempo.

Per generare il file è necessario compilare:

  • Tipologia richiesta: indicare uno tra:
    • Registratori telematici
    • Multicassa
    • Distributori automatici
    • Dati contabili
    • Registratori di cassa

 

  • Periodo di rilevazione: impostato fisso con Data rilevazione
  • Dal - Al: specificare un periodo non superiore ai 3 mesi.

NB: per ogni tipologia di richiesta è necessario generare un file, pertanto se occorre, sarà necessario cliccare su icona “Nuovo” e compilare il successivo blocco.

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4.3 – Generazione Richiesta Fatture

Permette di scaricare i file di fatture relativi ad una partita IVA in uno specifico lasso di tempo.

La sezione Fatture è suddivisa in tre blocchi:

  1. Fatture emesse
  2. Fatture messe a disposizione
  3. Fatture ricevute

Per generare un file per una di queste tre tipologie è necessario selezionarla e compilare i campi presenti.

In dettaglio per le:

A - Fatture emesse sono presenti i seguenti campi:

  • Tipo ricerca: compilata con Completa ma modificabile con Puntuale

Ricerca completa: riguarda le fatture dove il cedente o il cessionario è identificato dalla partita iva dell’utenza di lavoro e dalle sue collegate, inoltre con tale scelta, saranno scaricate anche quelle fatture in cui l’utenza di lavoro è una PNF e nell’identificativo del cessionario è indicato il codice fiscale in assenza di partita iva.

Ricerca puntuale: riguarda le fatture dove il cedente o il cessionario è identificato dalla partita iva dell’utenza di lavoro.

  • Tipologia richiesta:
    • Tutti i tipi di fattura
    • Fatture PA
      • Tutti i tipi di fattura
      • Consegnate
      • Accettate
      • Rifiutate
      • Decorrenza termini
      • Impossibilità di recapito
    • Fatture B2B      
      • Tutti i tipi di fattura
      • Consegnate

 

  • Periodo richiesta: fisso con data emissione
  • Dal - Al: specificare un periodo non superiore a 90 giorni, altrimenti viene segnalato con la X.

 

B - Fatture messe a disposizione sono presenti i seguenti campi:

  • Tipo ricerca: compilata con Completa ma modificabile con Puntuale

Ricerca completa: riguarda le fatture dove il cedente o il cessionario è identificato dalla partita iva dell’utenza di lavoro e dalle sue collegate, inoltre con tale scelta, saranno scaricate anche quelle fatture in cui l’utenza di lavoro è una PNF e nell’identificativo del cessionario è indicato il codice fiscale in assenza di partita iva.

Ricerca puntuale: riguarda le fatture dove il cedente o il cessionario è identificato dalla partita iva dell’utenza di lavoro.

  • Periodo richiesta: fisso con data emissione
  • Dal - Al: specificare un periodo non superiore a 90 giorni, altrimenti viene segnalato con la X.

 

C - Fatture ricevute sono presenti i seguenti campi:

  • Tipo ricerca: compilata con Completa ma modificabile con Puntuale

Ricerca completa: riguarda le fatture dove il cedente o il cessionario è identificato dalla partita iva dell’utenza di lavoro e dalle sue collegate, inoltre con tale scelta, saranno scaricate anche quelle fatture in cui l’utenza di lavoro è una PNF e nell’identificativo del cessionario è indicato il codice fiscale in assenza di partita iva.

Ricerca puntuale: riguarda le fatture dove il cedente o il cessionario è identificato dalla partita iva dell’utenza di lavoro.

  • Tipologia richiesta:
    • Tutti i tipi di fattura
    • Fatture PA
      • Tutti i tipi di fattura
      • Consegnate
      • Accettate
      • Rifiutate
      • Decorrenza termini
    • Fatture B2B      
      • Tutti i tipi di fattura
      • Consegnate
  • Periodo richiesta: fisso con data ricezione ma modificabile con data emissione
  • Dal - Al: specificare un periodo non superiore a 90 giorni, altrimenti viene segnalato con la X.

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4.4 – Richieste massive

I passaggi esposti sopra, per aggiungere delle richieste per singola ditta, si possono effettuare anche massivamente per più ditte per ogni servizio.

Per far ciò occorre cliccare nel pulsante presente nella maschera della nuova richiesta .

Si apre una maschera dove sarà necessario compilare:

  • Servizio: se selezionato nella maschera precedente è già compilato, altrimenti valorizzare con: Bollo, Corrispettivi, Fatture emesse, Fatture messe a disposizione, Fatture ricevute

  • Ditte: selezionare le ditte o tutte le ditte abilitate per quel servizio

  • Tipo Ricerca: compilata con Completa ma modificabile con Puntuale
  • Tipologia richiesta: scegliere in base al servizio il tipo di file da scaricare
  • Periodo richiesta
  • Dal - Al: specificare un periodo non superiore a 90 giorni/3 mesi, altrimenti viene segnalato con la X.

Compilati tutte le sezioni, basterà cliccare su “Aggiungi Richieste”.

In automatico, per le ditte selezionate verrà creato il blocco per generare le richieste.

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4.1.5 - Generazione dei file

Una volta compilati i dati per generare una richiesta, se correttamente inseriti, tramite il pulsante  si effettuerà la creazione del file.

Per gli utenti con installazione in Cloud, i file saranno scaricati nella cartella C:\GBCloud\ServiziAdeMassivi\ditta\anno\ e il tipo di servizio, mentre per gli altri nella cartella del Download del pc.

Per inviare il file creato è necessario uscire dalla maschera, firmarlo esternamente e ricaricarlo.

 

In presenza di più richieste da generare, sarà creato e scaricato un unico file zip.

Per inviarle, è necessario estrarre i file singolarmente e firmarli esternamente.

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5 - Invio delle richieste e scarico file

Generate le richieste, uscendo dalla maschera, in quella principale troveremo tanti righi quante richieste sono state generate.

Ogni richiesta deve essere firmata per mezzo di firma qualificata dal soggetto richiedente, identificabile nello stesso titolare della partita IVA ovvero in un suo intermediario delegato. I formati ammessi per firmare elettronicamente le richieste sono i seguenti:

-  CAdES-BES (CMS Advanced Electronic Signatures) con struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS 101 733 V1.7.4, così come previsto dalla normativa vigente in materia a partire dal 1settembre 2010;

-  XAdES-BES (XML Advanced Electronic Signatures), con struttura aderente alla specifica pubblica ETSI TS 101 903 versione 1.4.1, così come previsto dalla normativa vigente in materia a partire dal 1° settembre 2010.

Pertanto, occorre richiamare la cartella dove i file sono stati posizionati (C:\GBCloud\ServiziAdeMassivi\ditta\anno\ e il tipo di servizio o Download) e firmarli esternamente.

Una volta firmati, occorrerà cliccare su Carica richiesta firmata, selezionare il file ed inviarlo.

Verrà subito aggiornata la descrizione dell’esito con lo stato “In elaborazione” e .

5.1 Invio multiplo

Nel caso occorre inviare più file, i quali sono stati firmati singolarmente, è possibile farlo tramite la funzione .

Si apre una maschera dove sarà necessario selezionare le richieste firmate oppure trascinarle all’interno con il mouse.

Il software esegue un controllo di corrispondenza tra il nome del file originario e quello selezionato, eccetto la firma.

Se corrispondono, l’esito sarà positivo e sarà possibile inviare i file.

Se non corrispondono, sarà presente il motivo per cui il file non è importabile.

NB: nella maschera è presente anche un nota bene per evidenziare che il nome del file firmato deve contenere il nome del file non firmato.

Una volta caricati i file basterà cliccare su per inviarle tutte.

Uscendo dalla maschera, verrà subito aggiornata la descrizione dell’esito con lo stato “In elaborazione” e .

I tempi di elaborazione possono variare da qualche ora a qualche giorno e i file sono scaricabili dal richiedente:

-  nei successivi 30 giorni, in caso di file-fatture, corrispettivi ed esiti di elaborazione degli elenchi B;

-  nei successivi 15 giorni, in caso di elenchi A e B.

Una volta che l’esito è Elaborato, sarà possibile scaricare i file  e importarli nelle varie gestioni (fatture e corrispettivi) accedendo e cliccando nel pulsante Seleziona file xml da importare.

NB: Con i prossimi sviluppi sarà possibile importare in automatico i file richiesti senza doverli scaricare ed importare.

In caso di esito Scartato , cliccare per visionare il motivo.

Torna su 

6 - Struttura della gestione: fase finale

Una volta presenti i file nella gestione, è possibile visualizzare solo i file dei servizi selezionati nella parte sinistra di tutte le ditte.

Nella barra principale in alto è possibile filtrare tutte le colonne presenti ovvero:

  • Selezione
  • Codice ditta
  • Denominazione
  • Servizio
  • Tipo ricerca
  • Tipologia
  • Periodo
  • Dal – Al
  • Scarica richiesta
  • Data richiesta: colonna con cui vengono ordinati i righi nella gestione

  • Utente richiesta
  • Carica richiesta firmata
  • Invia
  • Nome file inviato
  • Data invio
  • Utente invio
  • Descrizione esito: In elaborazione, scartato, elaborato
  • Esito
  • Scarica esito: permette lo scarico dei file ricevuti dall’agenzia

  • Archivia 
  • Note

Nella parte in basso, invece è presente la possibilità di:

  • :scegliere le colonne da visualizzare
  • : inserire di aggiornare gli stati in elaborazione ogni ora
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