Funzioni del Frontespizio
Il frontespizio si presenta strutturato in due facciate:
- la prima pagina contiene l'informativa relativa al trattamento dei dati personali;
- la seconda facciata contiene le informazioni relative al tipo di dichiarazione, al contribuente e al dichiarante diverso dal contribuente. Inoltre, contiene i riquadri per la sottoscrizione della dichiarazione, per l’apposizione del visto di conformità e per l’impegno dell’intermediario alla presentazione telematica della dichiarazione.
(*) Si ricorda che i dati riguardanti il contribuente vengono riportati in automatico dalla procedura in base ai dati inseriti in Anagrafica. Il corretto inserimento dei dati in anagrafica, quindi, è un requisito fondamentale per l’esatta compilazione del frontespizio
Sezione "Dati del contribuente"
Nella sezione cliccando il pulsante "Verbale assemblea" è possibile visionale il PDF/A del verbale assemblea presente nell'applicazione Bilancio Europeo 2023.
La funzione è disponibile solamente se:
- Il bilancio europeo 2023 è abilitato;
- Il pdf/a del verbale assemblea è stato prodotto;
- Siamo all'interno di una Società di Capitali.
Sezione "Firma della Dichiarazione"
Nella sezione per default viene riportato, nel campo “Firma del Dichiarante”, il nome del soggetto firmatario.
Questa opzione è facoltativa, infatti, per chi non volesse riportare il nome del soggetto firmatario in questo campo, è necessario andare nella gestione “OPZIONI” ed eliminare il check da “Stampa il nome ed il cognome del firmatario della dichiarazione” .
Sezione “Sottoscrizione Organo di controllo”
In questa sezione sono riportati in automatico i dati dei Sindaci/Revisori precedentemente caricati in Anagrafica ditte, nella Tab “Firmatario e Soci”.
Cliccando il pulsante si apre una gestione nella quale è possibile importare i Sindaci/Revisori e scaricarli nella sezione del frontespizio.
N.B: Alla prima apertura del quadro, se ci sono dei Sindaci/Revisori in Angrafica, il software avverte l’utente, con un messaggio, della presenza degli stessi.
Sezione "Impegno alla presentazione telematica"
Per la compilazione della sezione “Impegno alla presentazione telematica” si deve utilizzare la gestione intermediari che si apre dal pulsante .
Nella gestione intermediari devono essere inseriti gli intermediari con tutti i dati che vengono richiesti all’interno della stessa.
Per riportare i dati dell’intermediario nell’apposita sezione del frontespizio fare doppio click sul nome dello stesso.