Bilancio
Visualizzazione del bilancio aggiornato alla data odierna:
La form bilancio è disponibile per tutti i tipi di contabilità. All’apertura delle form Bilancio, viene visualizzata immediatamente la situazione aggiornata comprendente tutte le registrazioni di prima nota fatte fino a quella data. Nei primi due campi in alto verranno evidenziate la data iniziale e quella finale, corrispondenti appunto a quelle della prima e dell’ultima registrazioni effettuate. Tale date verranno anche riportate in fase di stampa.
Per default viene visualizzato il Bilancio con i conti suddivisi a 2 livelli, c.s.:
Gruppo (2 numeri)
Sottoconto 2 ( 5 numeri)
Visualizzazione del bilancio per periodo interannuale (da data a data):
Il bilancio puo’ essere visualizzato anche per un periodo diverso da quello proposto per default.
Per ottenere cio’, e’ necessario modificare le date proposte nei due campi dal __/__/____ al__/__/____ e cliccare su Visualizza Bilancio.
Verra’ riproposto un nuovo bilancio formato dalle registrazioni effettuate in prima nota nell’intervallo selezionato.
n.b.: comune a tutte le visualizzazioni, e’ la funzione che evidenzia in rosso la esistenza di conti che hanno saldi di segno opposto a quello loro naturale. Verranno percio’ segnalati in rosso gli importi negativi relativi al saldo cassa, clienti, immobilizzazioni, crediti in generale, etc., opp. con segno positivo se fornitori, Mutui, Fondi, etc…
Opzioni di visualizzazione e stampa:
Oltre alla impostazione di base, proposta di default, e’ possibile visualizzare il bilancio in diverse modalita’:
Visualizza dettaglio Clienti e Fornitori: (*)
il check su questa opzione, fa visualizzare il bilancio completo anche del dettaglio dei conti Clienti e dei Fornitori che hanno il saldo <> da zero.
Nella versione di default i singoli conti non vengono evidenziati, ma riportati con il solo totale complessivo in corrispondenza dei Mastri 40 Clienti opp. 41 Fornitori.
Si ricorda che comunque e’ possibile, in alternativa, ottenere la stessa visualizzazione completa, semplicemente cliccando dal bilancio sulla descrizione dei due mastri 40 Clienti opp. 41 Fornitori.
Visualizza conti intermedi: (*)
il check su questa opzione, fa visualizzare il bilancio con il riporto dei Conti (a tre cifre) e dei Sottoconti1 (a quattro cifre), incolonnando diversamente i relativi importi.
Gli importi rappresentano il totale dei sottoconti2 (al 5 livello).
Visualizza le % di incidenza sui conti: (*)
il check su questa opzione, fa visualizzare una nuova colonna a destra degli importi, nella quale viene riportata la % di incidenza del Gruppo (2’ liv.) e del sottoconto2 (5’ liv) rispetto al totale.
Visualizza i conti dei Clienti e dei Fornitori in base al segno: (*)
il check su questa opzione, fa visualizzare i conti (codice, descrizione e saldo) dei Clienti e dei Fornitori in base al segno del saldo dei singoli conti.
Cio’ sia al fine di evidenziare piu’ correttamente in bilancio la esposizione a debito o a credito (non evidenziata nella ipotesi di default, nella quale i clienti o i fornitori vengono riportati per somma algebrica, o evidenziati sempre nello stesso gruppo, con distinzione di segno), che per un controllo contabile.
In sostanza con questa opzione e’ possibile esporre in bilancio i nominativi e gli importi relativi a Clienti che risultassero a debito, opp. dei Fornitori che risultassero a credito.
Qualora nel bilancio siano rilevate tali diversita’, verranno creati anche i rispettivi gruppi evidenziandoli:
40 Clienti nella sezione Passivita’
41 Fornitori nella sezione Attivita’
cio’ in aggiunta alla normale esposizione dei conti Clienti in attivo e Fornitori nel passivo,.gia’ presente per default
Funzioni:
Aggiorna saldi: (*)
Qualora si evidenzi uno sbilancio nel risultato, diverso tra lo stato patrimoniale ed il conto economico, occorre verificare dall’elenco di prima nota, se risultano operazioni sbilanciate, tramite l’apposita funzione “Verifica sbilancio registrazioni”
Qualora da tale operazioni non emergano sbilanci, il check su questa opzione, fa eseguire alla procedura un verifica sulla correttezza dei saldi e ove possibile un aggiornamento degli stessi, qualora si fossero verificati problemi tecnici che hanno determinato uno scorretto riporto degli importi.
Tale situazione potrebbe verificarsi in casi particolari, per problemi tecnici (errata chiusura della applicazione, problemi elettrici, …) o per cattivo utilizzo o manutenzione della applicazione.
Verifica conti: (*)
il check su questa opzione, fa eseguire alla procedura un verifica sulla correttezza dei conti, e consente di creare quei conti che siano stati movimentati in anni precedenti e non presenti nell’anno in corso.
(*) tutte le funzioni disponibili nella presente form, saranno automaticamente eseguite dalla procedura, all’uscita dalla stessa, da effettuare con il click sulla icona di chiusura in alto a destra. (X)
Operazioni disponibili sul bilancio:
Dal bilancio visualizzato nella configurazione selezionata, come sopra evidenziato, sono possibili le seguenti funzionalita’ :
Visualizzazione diretta saldo del conto – scheda contabile – prima nota
Con doppio clik sul saldo di ogni conto (o meglio sottoconto2) verra’ visualizzata la relativa scheda della contabilita’.
Dalla scheda cosi’ aperta, selezionando una singola riga verra’ visualizzata la prima nota che l’ha generata.
Questa funzione e’ utilissima e di una praticita’ ed efficacia notevole. Evita, specialmente in fase di primo utilizzo del piano dei conti di doversi ricordare il numero del piano dei conti e rende subito disponibile tutte le registrazioni che hanno concorso alla formazione del saldo.
Inoltre, con la successiva apertura della prima nota, che ha generato la registrazione, e’ possibile apportarvi eventuali variazioni, salvarle ed avere cosi’ subito il bilancio aggiornato.
Visualizzazione diretta conto – piano dei conti
Con doppio click sul numero o sulla descrizione del conto, e’ possibile visualizzare direttamente le proprieta’ del conto, cosi’ come disponibile nella apposita gestione piano dei conti. Da qui’ e’ possibile visualizzare le varie proprieta’ del conto, apportarvi ev. modifiche, consultare la guida on line, contenente la descrizione sul funzionamento del conto etc…
Visualizzazione del dettaglio dei conti relativi ai Clienti e/o ai fornitori.
Con doppio click sulla descrizione dei seguenti Gruppi:
40 Clienti
41 Fornitori
verra’ visualizzato il dettaglio dei conti che formano il Gruppo ed il relativo saldo.
La visualizzazione dei singoli conti Clienti e Fornitori verra’ fatta in base alle opzioni selezionate (clienti e fornitori in base al segno, .. come sopra specificato sulle opzioni)
Stampa:
Selezionando il pulsante stampa, il bilancio puo’ essere stampato nelle seguenti modalita’:
a – su stampante laser (con possibilita’ di selezionare la stampante tra quelle disponibili)
b – su pdf ( mediante la preventiva scelta della stampante virtuale abilitata alla produzione del file in formato .pdf)
c – su Excel (mediante la scelta della opzione “Esporta su Excel”).
1 - Per produrre il file in Excel, occorrera’ selezionare l’apposito pulsante disponibile nella riga, e scegliere liberamente il percorso dove si vuole salvarlo;
2 – selezionare il pulsante “Stampa” ;
3 – Il file sara’ disponibile nel percorso scelto e utilizzabile tramite il programma Excel.
d - su word (mediante la scelta della opzione “Esporta su Word”).
1 - Per produrre il file in Word, occorrera’ selezionare l’apposito pulsante disponibile nella riga, e scegliere liberamente il percorso dove si vuole salvarlo;
2 – selezionare il pulsante “Stampa” ;
3 – Il file sara’ disponibile nel percorso scelto e utilizzabile tramite il programma Word.