Gestioni collegate - Ratei e Risconti
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1 - Ratei e risconti
1.1 Modalità di registrazione per regime "1" Impresa in contabilità Ordinaria
1.2 Prospetto riepilogativo Ratei e Risconti
1.3 Eliminazione Ratei e Risconti
1 – RATEI E RISCONTI
Lo svolgimento dell’attività aziendale dà spesso luogo a operazioni che si prolungano da un esercizio all’altro.
L’art. 2424-bis del Codice Civile afferma che nella voce ratei e risconti attivi, devono essere iscritti i proventi di competenza dell’esercizio esigibili in esercizi successivi, e i costi sostenuti entro la chiusura dell’esercizio ma di competenza di esercizi successivi. Nella voce ratei e risconti passivi, devono essere iscritti i costi di competenza dell’esercizio esigibili in esercizi successivi e i proventi percepiti entro la chiusura dell’esercizio ma di competenza di esercizi successivi. Possono essere iscritte in tali voci soltanto quote di costi e proventi, comuni a due o più esercizi, l’entità dei quali varia in ragione del tempo.
Il programma GBsoftware permette la gestione di tali scritture in fase di registrazione della manifestazione finanziaria.
La registrazione dei Ratei e dei Risconti avviene direttamente in prima nota con la rilevazione di un conto economico:
- di costo (codice mastro 6); o
- di ricavo (codice mastro 7).
Imputando la data di competenza nella registrazione di prima nota, la procedura provvederà a produrre in automatico:
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il calcolo del rateo o del risconto
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l’aggiornamento del prospetto di riepilogo contenente la situazione complessiva di tutti i ratei e risconti
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la produzione delle registrazioni in prima nota per la parte dell’anno corrente e di quello precedente o successivo a seconda che si tratti di rateo o risconto.
Attivazione della procedura
La gestione dei “Ratei e Risconti” si abilita posizionandosi sulla riga relativa al codice conto costo/ricavo e cliccando il TASTO FUNZIONE "F6" in fase di registrazione di prima nota Iva o non Iva o richiamando una registrazione salvata in precedenza.
All’apertura della maschera si avrà la form pre-compilata con i dati inseriti in fase di registrazione.
E’ necessario imputare il periodo di competenza “Dal” “Al” che stabilirà la tipologia di rateo/risconto attivo o passivo e il relativo conto predefinito, che può comunque essere modificato in sede di compilazione del prospetto.
Al salvataggio dei dati inseriti nel prospetto, apparirà il messaggio della creazione di una nuova registrazione nella contabilità dell'anno di competenza.
Alla chiusura della maschera “Ratei e Risconti” la registrazione iniziale, che ha dato luogo alla rilevazione del rateo e risconto, sarà in automatico modificata allineandola con:
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i dati salvati all’interno della gestione “Ratei e risconti”
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e la prima nota generata nell’anno precedente/successivo.