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DIFEnDERSI DA EQUITALIA
di Andrea Bongi
Il sistema della riscossione dei tributi in
Italia è in linea generale fondato sul prin-
cipio dell’autotassazione del contribuente.
La stragrande maggioranza delle norme
fiscali vigenti prevedono infatti in capo al
soggetto passivo del tributo l’obbligo della
determinazione degli importi dovuti ed il
successivo versamento degli stessi entro
precise e predeterminate scadenze. Fun-
zionano così i principali tributi diretti (Ir-
pef, Ires, Irap) e le più importanti impo-
ste indirette quali fra tutte l’imposta sul
valore aggiunto.
Quando qualcosa non funziona nel siste-
ma dell’autodeterminazione o nelle ipote-
si in cui lo stesso non è previsto la riscos-
sione avviene allora sulla base del siste-
ma del ruolo e della cartella esattoriale o
direttamente tramite i c.d. accertamenti
esecutivi, con l’entrata in scena dell’agen-
te della riscossione (Equitalia Spa).
Naturalmente sia l’uno che l’altro tipo
di riscossione avviene sulla base di rego-
le e principi rigidamente fissati dalla leg-
ge ai quali sia i contribuenti sia gli uffi-
ci dell’amministrazione finanziaria e gli
agenti della riscossione, devono necessa-
riamente attenersi.
Il nucleo fondamentale delle disposizioni
applicabili in materia di riscossione del-
le imposte dirette è costituito dal D.P.R.
n. 602 del 1973. Altre importanti disposi-
zioni sono poi contenute nel D.Lgs. n. 241
del 1997, nei Decreti Legislativi n. 46, 112
e 237 del 1999 nonché nel D.L. 203/2005
che ha profondamente riformato il siste-
ma della riscossione con l’attribuzione di
compiti e poteri specifici al concessionario
della riscossione (Equitalia Spa).
Anche nel corso del 2013, ed in partico-
lare con gli interventi contenuti nel DL
n.69/2013 – il c.d. decreto del fare - il siste-
ma della riscossione delle imposte ha su-
bito ulteriori cambiamenti finalizzati ad
attenuare la stretta ed i poteri dell’agente
della riscossione introducendo misure a
tutela del contribuente in difficoltà.
Fra questi non possono non essere ri-
cordate l’introduzione della possibilità di
piani di dilazione straordinari che posso-
no arrivare fino alle 120 rate mensili (10
anni) e l’allargamento (più teorico che pra-
tico) delle cause di decadenza dai benefici
della rateazione.
Si tratta di interventi finalizzati ad am-
morbidire le procedure di riscossione in-
troducendo maggiori tutele a favore dei
contribuenti.
Nel corso del presente lavoro verran-
no trattate tali novità introdotte che ri-
guardano sia la fase iniziale della riscos-
sione sia la serie di poteri sia cautelari
che espropriativi che la legge attribuisce
al concessionario per la tutela dei credi-
ti erariali.
LA RISCOSSIONE
La riscossione dei tributi in Italia
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